Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 85 / 2000
BEH, NEL FAR DIRE LORO "POSSO SCEGLIERE" SI E' GIA' FATTO TANTO
Intervista a Carmine Amato, Maria Alcidi di Barbara Bertoncin
Una cooperativa di giovani volontari napoletani per il tutoraggio di ragazzi in gravi difficoltà. Un impegno fondato sulla relazione personale. L’ingrata fatica di avere a che fare con burocrazie lente e ottuse. Intervista a Maria Alcidi e Carmine Amato.

Una Città 84 / 2000
IMMAGINA DEGLI UOMINI LEGATI...
Intervista a Pier Cesare Bori di Gianni Saporetti
L’idea strana di andare in carcere a leggere testi di Platone, Averroè, Tolstoj e altri a detenuti nordafricani e a italiani condannati a lunghe pene detentive. Il presupposto platonico che il sapere libera e che a muovere verso il sapere è l’eros, che tutti hanno. La soddisfazione dei maghrebini a leggere testi anche in arabo. Una lettura laica e pluralistica per arrivare a trovare il fondo comune. Intervista a Pier Cesare Bori.

LA PRIMA COSA CHE TI DICONO E' "IO NON LO SO FARE"
Intervista a Adelina Lalli, Angelisa Gualco di Barbara Bertoncin
L’impegno per portare alla licenza media ragazzi difficili, usciti definitivamente da una scuola che odiano, ragazzi convinti di non poter imparare nulla. Intervista a Adelina Lalli e Angelisa Gualco di "Provaci ancora Sam" di Torino.

Una Città 83 / 2000
LORO SANNO ’BACCAGLIARLE’...
Intervista a Giancarlo Palazzo, Riccardo Braghin di Barbara Bertoncin
L’esperienza accumulata per strada che torna utile. La raccolta differenziata casa per casa. La sorpresa della gente. Il principio che la cooperativa deve produrseli gli stipendi. Intervista a Giancarlo Palazzo e a Riccardo Braghin del network Cartesio.

Una Città 82 / 2000
L’INTERFACCIA, ANCHE COL NEMICO
Intervista a Franco La Cecla di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
La forza delle reti orizzontali che attraversano la California. Il crescente potere delle ong, di Greenpeace, di Nessuno tocchi Caino. Le ragioni della mondializzazione, ma la necessità di regole internazionali non dettate da poche multinazionali. L’esempio del Vietnam, che dopo la vittoria non si è affatto chiuso. Le difficoltà americane a sostenere un vero ruolo universalista. Intervista a Franco La Cecla.

Una Città 81 / 1999
IL DIRITTO ALLA FELICITA’
Intervista a Associazione "Donne e giustizia" di Sergio Sinigaglia
L’impegno di un centro di assistenza per donne in difficoltà psicologiche e legali. I problemi, tutt’ora molto gravi, legati alla decisione di affrontare la separazione. La maggiore dimestichezza, e mancanza di illusioni, che hanno le straniere con le leggi. Un codice civile ancora di parte, quella del marito. Intervista a Siusi, Maura, Francesca, Luigia, Patrizia, Riccarda.

QUEL PRIMO FIORE...
Intervista a Stefania Gander di Luca Fregona
La storia drammatica, ma a lieto fine, degli anni passati a sentirsi donna in un corpo sbagliato. Il rifiuto di ogni pietismo. La preparazione psicologica, il passo, decisivo, dell’assunzione dei farmaci e, infine, l’agognata operazione chirurgica. Due genitori straordinari, impegnati nella difficile lotta per la riconquista della preziosa normalità per la figlia. L’emozione della prima volta al bagno. Il racconto di Stefania Gander.

Una Città 80 / 1999
IL GRANDE RITORNO A CASA
Intervista a Venera Pajova e Angelo Ravaglia di Gianni Saporetti
I kosovari non hanno mai perso la certezza del ritorno. "La terra non la possono bruciare" dicevano, e a quella terra, costata tanti sacrifici al figlio emigrante in Germania ma anche tanti lutti, sono tornati, rimettendosi subito al lavoro per ricostruire un paese libero, finalmente, dopo dieci anni di soprusi, dal giogo serbo. La grande fretta di tornare per ritrovare gli animali rimasti in vita. Intervista a Venera Pajova e Angelo Ravaglia.

Una Città 79 / 1999
RETI SOCIALI E GOVERNO MONDIALE
Intervista a Tonino Perna di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Le potenzialità del commercio equo-solidale e della banca etica in settori come l’alimentare, l’abbigliamento, il turismo, nonché nello sviluppo cooperativo nel sud. Intervista a Tonino Perna.

UNA STANZA PER PARTORIRE
Intervista a Barbara Grandi di Liana Gavelli, Massimo Tesei
L’assurdità della medicalizzazione del parto, che deve avvenire in sala parto con ginecologo presente. La possibilità di tornare a partorire in modo più naturale, anche in ospedale, ma in una stanza apposita, personalizzata, accogliente, con a fianco l’ostetrica. L’opportunità, per la donna, di scegliere fra varie tecniche. Intervista a Barbara Grandi.