Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 79 / 1999
VICINI A CASA
Intervista a Giuseppe Antonello di Marco Bellini
Operai specializzati, con una buona paga frutto di tante lotte e trattative, che decidono di mettersi in proprio, in cooperativa. Un inizio difficile, senza altro credito che il mestiere, poi i primi successi. La scelta di privilegiare, nel fare nuovi soci, "i locali" disoccupati, che restano, così, a lavorare nel loro paese senza dover emigrare. Intervista a Giuseppe Antonello.

Premio Alexander Langer 1999
Intervista a Xiao Qiang di Barbara Bertoncin, Gianni Sofri
Il ringraziamento di Xiao Qiang

Una Città 78 / 1999
VOGLIA DI FARE, DI ANDARE
Intervista a Gildo Tognetti di Francesca Caminoli
Intervista a Gildo Tognetti.

Una Città 77 / 1999
CENTOMILA PALLONI
Intervista a Giorgio Dal Fiume di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Giorgio Dal FIume.

Una Città 76 / 1999
GATTI, SCIMMIE E GABBIANELLE
Intervista a Vita Cosentino di Barbara Bertoncin
La "relazione parlante" fra studente-insegnante, vero centro vitale della scuola. Creare un ambito di autoapprendimento, favorendo la curiosità, il lavoro su se stessi, la voglia di "dare seguito". Il luogo comune che una scuola per tutti sia per forza una scuola di banalità. La diffidenza che si sta diffondendo. Intervista a Vita Cosentino.

QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (I)
Intervista a Angelo Speranza di Marco Bellini
Un distretto industriale di 40.000 abitanti che riesce a produrre 20 milioni di sedie all’anno. Una miriade di aziende artigianali nate per gemmazione. La concorrenza, sul prodotto di bassa qualità, con i paesi dell’est. Una banca che ha cercato di privilegiare lo sviluppo locale, non badando sempre e soltanto alle garanzie in solido. Interviste a Angelo Speranza e a Dino Cozzi.

QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (II)
Intervista a Dino Cozzi di Marco Bellini
Un distretto industriale di 40000 abitanti che riesce a produrre 20 milioni di sedie all’anno. Una miriade di aziende artigianali nate per gemmazione. La concorrenza, sul prodotto di bassa qualità, con i paesi dell’est. Una banca che ha cercato di privilegiare lo sviluppo locale, non badando sempre e soltanto alle garanzie in solido. Interviste a Angelo Speranza e a Dino Cozzi.

LE RIUNIONI IN PIAZZA
Intervista a Stephan Lausch di Barbara Bertoncin
L’introduzione di strumenti di democrazia diretta spinge i politici, gli eletti, a comportamenti più attenti all’ascolto. La lunga e collaudata esperienza della Svizzera e quella, appena cominciata, della Baviera, con 370 delibere in 3 anni, quali modelli possibili per il Sud Tirolo. Il peso di una tradizione religiosa che vede nei cittadini dei sudditi. Intervista a Stephan Lausch.

Una Città 75 / 1999
LA PICCOLA CAMERA DEL LAVORO DI PINEROLO
Intervista a Alp di Gianni Saporetti
Un gruppo di operai dissidenti dalla politica, per loro capitolarda, dei sindacati nazionali ha fondato, fra difficoltà enormi, una camera del lavoro alternativa, orizzontale e intercategoriale, legata al territorio dalle reti corte di una comunità locale che vede la presenza di tanti gruppi e associazioni di volontariato valdesi e cattoliche e che vide nascere la prima società operaia di mutuo soccorso d’Italia. Intervista a alcuni esponenti dell’Associazione lavoratori pinerolesi.

UN PATRONIMICO AL FEMMINILE
Intervista a Temi Tidafi di Francesca Caminoli
Intervista a Temi Tidafi.