Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 165 / 2009
AL CAFFE’ ALZHEIMER
Intervista a Roberta, Rita, Franco, Patrizia di Barbara Bertoncin, Chiara Zuanetti
Un posto dove ritrovarsi, raccontare, scambiarsi consigli, che serve più ai parenti che ai malati; le prime avvisaglie della malattia, spesso non facili da decifrare; la dedizione di mariti, mogli e figli al loro caro che ormai non li riconosce più; la solitudine nell’affrontare una malattia terribile. Intervista a Roberta, Rita, Franco e Patrizia.

CREARE DELLE POSSIBILITA’
Intervista a Carlos Roberto Caldas di Joan Haim
Un progetto nato per riportare a casa e a scuola i bambini brasiliani che vivono per strada attraverso tante attività, ma soprattutto cercando di conquistare la loro fiducia; il momento, cruciale, in cui il bambino invita l’educatore a casa; il problema, grave, della droga e i successi imprevisti. Intervista a Carlos Roberto Caldas.

HO DOVUTO SCEGLIERE....
Intervista a Gisella di Barbara Bertoncin, Chiara Zuanetti


LA CURA E IL TERRITORIO
Intervista a Paolo Onelli di Barbara Bertoncin
Una famiglia, quella italiana, che resiste, nonostante una carenza dei servizi che pesa soprattutto sulle donne. L’esperienza romana delle case-famiglia per anziani e quella sarda dei trasferimenti monetari alle famiglie. L’importanza di un welfare che non sia solamente residuale e assistenziale. Intervista a Paolo Onelli.

Una Città 164 / 2009
LA VALENZA PACIFICA
Intervista a animatori di “Asinitas” di Joan Haim, Sabina Langer
L’importanza delle narrazioni, anche terribili, in un contesto di ascolto ed empatia, per “rappacificarsi”; il mediatore culturale, vero costruttore di ponti; imparare la lingua, tessere relazioni, comunicare la propria storia, son cose che aiutano ad affrontare le difficoltà, anche la ricerca del lavoro. Intervista ad animatori di “Asinitas”.

Una Città 163 / 2009
L'OSPEDALE NAGA
Intervista a Stefano Dalla Valle di Joan Haim, Guia Biscaro
La vergogna degli ultimi decreti e il dramma, per chi è venuto qui a lavorare, di essere visto come un criminale. A emigrare sono sempre i migliori, chi ha delle carte da giocare e gode di buona salute. Una nuova immigrazione fatta di donne istruite e con grandi capacità organizzative. Intervista a Stefano Dalla Valle.

Una Città 162 / 2009
QUEL QUADRETTO...
Intervista a Marco Baliani di Joan Haim
Due spettacoli teatrali nati dal lavoro coi ragazzi di strada di Nairobi. Il dramma dell’Aids dietro cui si cela una realtà fatta di violenza, ma soprattutto di una miseria estrema, che non lascia tempo alle relazioni né all’amore. La passione, ma anche la fatica del percorso, che resta più importante del risultato. Intervista a Marco Baliani.

Una Città 161 / 2009
LA PORTO IN GIRO IN BICICLETTA?!
Intervista a Giovanni Torrani di Guia Biscaro, Annibale Osti
Una comunità di ragazzi “difficili”, con situazioni familiari disastrose ed esperienze di carcere minorile, molti immigrati, in cui si decide di far vacanza in bicicletta; i ragazzi, dopo essersi fatti da soli le biciclette sono partiti per un viaggio faticoso ma di cui, poi, andar orgogliosi; lo scarso fascino, purtroppo, della bicicletta. Intervista a Giovanni Torrani.

Una Città 158 / 2008
MAMMA PATRIZIA
Intervista a Patrizia di Barbara Bertoncin
Dopo aver cresciuto da sola i figli a Barra, la scelta di andare a fare la ‘mamma sociale’ a Chance, e poi quel sogno, un giorno, di andare in un paese povero ad aiutare altri bambini. Intervista a Patrizia.

BENI COMUNI
Intervista a Lorenzo Guadagnucci di Luciano Coluccia
L’equivoco di far coincidere l’ideologia della decrescita con un periodo di crisi economica. La delusione di un terzo settore sempre meno fattore di cambiamento e il paradosso di una Banca Etica che investe in Borsa. La tradizione, dimenticata anche dai sindacati, del mutualismo. Intervista a Lorenzo Guadagnucci.