Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 36

Una Città 196 / 2012
INVISIBILI
Intervista a Giuseppina Virgili di Joan Haim
Lasciare un posto sicuro per metter su una piccola azienda e dopo quasi 30 anni trovarsi con i clienti che non pagano, le banche che chiudono i rubinetti, le istituzioni che chiudono le porte... l’idea, anche per non disperarsi, di metter su un’associazione per dar voce ai piccoli imprenditori in crisi. Intervista a Giuseppina Virgili.

Una Città 192 / 2012
L'ESODO SILENZIOSO
Intervista a Guido Panvini di Barbara Bertoncin
Il dottorato, il post-dottorato, qualche piccolo riconoscimento, e intanto gli amici che van via, il sogno di fare un figlio da giovane, il sostegno, decisivo, della famiglia. Intervista a Guido Panvini.

Una Città 191 / 2012
IL PERMACULTORE
Intervista a Alessandro Caddeo di Barbara Bertoncin, Lucia Bertell e Mattia Sansavini
La scelta di tornare in Sardegna e avviare un’azienda agricola che operasse in equilibrio con l’ambiente e gli animali; gli accorgimenti per risparmiare acqua e energia; i paradossi della burocrazia e degli allevamenti intensivi; la riscoperta della comunità locale, con i suoi pregi e i suoi difetti. Intervista a Alessandro Caddeo.

Una Città 189 / 2011
RICOMINCIARE, A TRENT'ANNI
Intervista a Luigi Pinto di Joan Haim
La voglia, fin da ragazzino, di mettersi alla prova proprio professionalmente; i tanti lavori degli anni dell’università e poi quell’occasione di gestire una piazza nell’estate romana; i sacrifici, le gratificazioni, ma soprattutto la disponibilità, ogni volta, a ricominciare tutto daccapo, dalla gavetta. Intervista a Luigi Pinto.

Una Città 188 / 2011
IL CASTAGNETO
Intervista a Tonino Ventilii di Daniela Coppa, Adriano Ferroni e Gianni Saporetti
Le difficoltà insuperabili di una cooperativa ambientale a sopravvivere nel parco del Gran Sasso in Abruzzo per la latitanza progettuale delle istituzioni; le pastoie burocratiche, le vessazioni di Equitalia; i giovani che a trent'anni non sanno cosa fare, i laureati che non hanno passione... Intervista a Tonino Ventilii.

Una Città 186 / 2011
DIVERSAMENTE OCCUPATO
Intervista a Marco Riciputi di Francesca Barca
Gli studi, l'esperienza politica nel Pri e con l'Mfe, la vita all'estero, dove l'autonomia è forse più facile, e poi la passione per il giornalismo, da alternare con il lavoro al sindacato e i turni di notte in una cantina sociale; una precarietà più garantita di altre, ma che rende difficile il fare progetti. Intervista a Marco Riciputi.

Una Città 185 / 2011
IL FUMISTA
Intervista a Bartolomeo Cerio di Paola Sabbatani e Enrica Casanova
L'arte di costruire stufe su disegno si fonda su un'approfondita conoscenza dei materiali, della sicurezza e della dinamica dei fumi; l'invenzione di quella "porticina" che ha rivoluzionato il mondo della fumisteria; un lavoro anche fisicamente faticoso, senza orari, ma che offre grandi soddisfazioni. Intervista a Bartolomeo Cerio.

Una Città 184 / 2011
LA CASSETTA DELLA SPESA
Intervista a Christian Grassi e Nerio Cassani di Massimo Ceriani e Giuseppe Canale
Le difficoltà di un mestiere, quello del contadino, che non attrae i giovani e che non si potrà trasmettere ai figli; un lavoro che in convenzionale si fa in due ore, in bio ci vuole una settimana; la possibilità, coi gruppi di acquisto solidale, di praticare i prezzi dell’ingrosso. Intervista a Christian Grassi e Nerio Cassani.

LO SAREMO MAI STABILI?
Intervista a Francesco Raiola di Barbara Bertoncin
La decisione di metter su famiglia, a trent’anni, pur in una situazione di precarietà; vivere a Parigi e tornare a Napoli; l’avventura di Agora-vox, quotidiano online partecipativo; il sogno di coinvolgere i cittadini di Scampia in una redazione aperta... Intervista a Francesco Raiola.

Una Città 183 / 2011
MEZZ'ORA DI MARGINE
Intervista a Marzia Bianchi di Barbara Bertoncin
Un’azienda nata ai primi del 900 e ancora oggi, dopo quattro generazioni, in mano alla stessa famiglia; l’intuizione, fin da allora, dell’importanza di andare incontro ai lavoratori, con la mensa, la biblioteca e oggi con il nido, il Baby Lubiam, lo sportello family friendly, la flessibilità in entrata e uscita... Intervista a Marzia Bianchi.