Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 581

Una Città 54 / 1996
MAASTRICHT A SINISTRA
Intervista a Marc Lazar di Marco Bellini
Maastricht mette a nudo le varie sensibilità della sinistra, da quella antieuropeista comunista a quelle europeiste, tecnocratiche o libertarie. Maastricht non è soltanto economia. Una sinistra smarrita di fronte al welfare sia perché ormai nessuno vuole smantellarlo sia perché andrebbe riformato a tutela dei giovani e degli esclusi. La necessità di spiegare e coinvolgere. Intervista a Marc Lazar.

LA DITTATURA LIBERISTA
Intervista a Susan George di Mirella Fanti
Poche centinaia di miliardari posseggono l’equivalente del reddito annuo di due miliardi e mezzo di persone. Basta questo dato per sapere dove porta quell’ideologia liberista che ha conquistato l’egemonia culturale nel mondo. L’impoverimento di miliardi di persone, la devastazione dell’ambiente a fronte della enorme potenza delle imprese transnazionali. Intervista a Susan George.

DONNE AL GOVERNO
Intervista a Franca Fossati di Sergio Sinigaglia
Uno stato sociale ormai inadeguato a difendere i più bisognosi, la cittadinanza per gli immigrati, il problema delle famiglie, sono alcuni dei temi che vedono impegnato, e investito da polemiche, il ministero della solidarietà. Un lavoro, quello al ministero, dalla velocità completamente opposta a quella, molto forte, della società. Intervista a Franca Fossati.

COLEI CHE VEDE CHIARO
Intervista a Khalida Messaoudi di Maria Assunta Mini
Le donne algerine, dopo aver sfidato in questi anni il terrorismo integralista difendendo la vita quotidiana delle donne, dopo essere andate a votare in massa dimostrando quanto fossero false le analisi che prevedevano un bagno di sangue, ora si stanno organizzando per la lotta politica contro quell’infame codice della famiglia che le condanna ad essere minorenni a vita. La sua approvazione nel 1984 fu la prova di quanto gli integralisti fossero già al potere. L’arroganza di giornalisti e intellettuali europei che senza ascoltare i diretti interessati e le vittime del terrorismo hanno sempre pontificato sull’Algeria. I diritti dell’uomo sono universali e inalienabili, l’Europa lo sta dimenticando. Intervista a Khalida Messaoudi.

CARRIERA DA GIUDICI
Intervista a Italo Mereu di Marco Bellini
Le carriere non vanno separate, vanno eliminate. Se il magistrato esercita un potere indipendente, in democrazia deve essere eletto dal popolo e non vincere solo un concorso. Il nostro sistema penale, che nulla ha a che fare col modello accusatorio anglosassone, deriva da quell’Inquisizione che inventò il giudice che può intervenire d’ufficio, l’uso dei pentiti, l’inversione dell’onere della prova, la carcerazione preventiva come pressione al fine di ottenere la confessione. Intervista a Italo Mereu.

Una Città 53 / 1996
LA VITALITA’ SOMMERSA
Intervista a Luca Meldolesi di Marco Bellini
Un disoccupato che in realtà lavora duramente, dalla mattina alla sera, pur rinunciando a garanzie e pensione, per raggiungere un tenore di vita decente. E’ la realtà del sommerso nel napoletano, un sistema di piccole e piccolissime aziende, fondate da operai cassintegrati, da donne, da giovani che vogliono emergere, che sono già sul grande mercato, a volte anche internazionale. I vantaggi della non regolarizzazione non sono tanto economici, quanto nella maggiore produttività. La mentalità ancora dominante che vede nel posto fisso il sogno della vita, vera palla al piede del Meridione. Una regolarizzazione che non uccida le aziende. Intervista a Luca Meldolesi.

INTEGRALISMI E LAICITA’
Intervista a Stefano Levi Della Torre di Gianni Saporetti
Fenomeni repellenti quali il razzismo, gli integralismi, i fondamentalismi, segnalano gravi problemi della laicità: la degenerazione dell’universalismo, la pretesa di una metacultura onnicomprensiva, una democrazia divenuta esclusiva. Il problema dell’intolleranza verso gli intolleranti. Le derive comunitarie e il rapporto fra res publica e persona. L’eterna alternativa fra il vitello d’oro e le tavole della legge. Intervista a Stefano Levi della Torre.

LA BIBBIA DELLE DONNE
Intervista a Marinella Perroni di Simonetta Nardin
Due letture femministe della Bibbia si contrappongono, quella che va alla ricerca della voce delle donne, della dialettica maschile femminile, e quella che vuol rileggere tutta la storia al femminile, vedendo nella donna la rappresentante di tutti i senza voce. La prima può portare al sacerdozio femminile, l’altra alla rimessa in discussione del sacerdozio tout court. Intervista a Marinella Perroni.

IL PERICOLO DELL’INCOMPARABILE
Intervista a Enzo Traverso di Marco Bellini
Una versione aberrante della Shoah come evento extra-storico, come manifestazione del male assoluto. Il rischio, a forza di pensare che Auschwitz sia unica, di minimizzare ogni altro crimine che possa accadere. Meglio sarebbe parlare di singolarità storica di un genocidio che, per il suo movente esclusivamente razziale, è senza eguali in questo secolo. I motivi per cui, nel cuore stesso della civiltà europea, è avvenuta una rottura di umanità. La responsabilità storica che dobbiamo portare. Intervista a Enzo Traverso.

Una Città 52 / 1996
IL DOVERE DEL PROGETTO
Intervista a Giovanni De Luna di Sergio Sinigaglia
Lo stato-nazione è un progetto e il dato etnico non è la pietra miliare. L’inevitabilità della scelta centralista. Le leggi razziali, un caso di morte della patria. Nella mediazione fra centro e periferia il segreto italiano. La crisi dei mediatori. Perché la sinistra non può trascurare i sentimenti e rinunciare al legame col futuro. Intervista a Giovanni De Luna.