Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 6

Una Città 221 / 2015
ALLORA AGGIUSTALO TU!
Intervista a Andrea Zanni di Pietro Maria Luizzo
Wikimedia e la predilezione per tutto ciò che è “open”, cioè aperto alla condivisione, alla copia, alla modifica, al riuso; il valore della collaborazione, ma anche dell’audacia, mitigata dalla possibilità di poter comunque tornare indietro; la gratuità e la passione che accomuna le tante e variegate comunità che popolano la rete, dai programmatori, ai traduttori di serial, alle neo-mamme; un nuovo possibile futuro per biblioteche e bibliotecari. Intervista ad Andrea Zanni.

Una Città 184 / 2011
MEDICINA 2.0
Intervista a Dominique Dupagne di Francesca Barca
Il Web.2, quello dei social network, ha rivoluzionato il rapporto dei medici con la medicina e coi colleghi, dei pazienti con la malattia; i pazienti si informano e si confrontano, si scambiano esperienze; l’incomprensione delle istituzioni sanitarie che concepiscono solo un’informazione verticalazzita. Intervista a Dominique Dupagne.

Una Città 183 / 2011
VITA PUBBLICA E GRAN BAZAR
Intervista a Jean-Marc Manach di Francesca Barca
Facebook è vita pubblica, mentre google è vita privata; identità digitale e reputazione digitale; i rischi maggiori alla privacy, per il trattamento dei dati, dalle amministrazioni più che dai gestori; un rischio Kafka più che Orwell; i rischi della geo-localizzazione che comunque possono essere evitati. Intervista a Jean-Marc Manach.

Una Città 182 / 2011
IL RE PERSIANO E LADY GAGA
Intervista a Jean-Noël Lafargue di Francesca Barca
Wikipedia, un’enciclopedia “modesta”, per niente rivoluzionaria, popolare e ultra democratica, non già perché tutti possono scriverci, ma perché tutti possono usarla; i problemi della manipolazione dai farmaci alla Corea del Nord; la funzione di polizia degli amministratori. Intervista a Jean-Noël Lafargue.

Una Città 179 / 2010
SCHEDARE L'UMANITA'
Intervista a Michel Riguidel di Francesca Barca
Fra poco non solo noi, ma tutti i nostri oggetti lasceranno tracce digitali; già oggi incrociando dati si individuano comunità virtuali a scopo commerciale; il rischio non lontano del cyber-terrorismo; l’equivoco concetto di neutralità della rete; la possibilità reale di essere tutti proprietari dei propri dati. Intervista a Michel Riguidel.

TUTTI EDITORI
Intervista a Jérémie Zimmermann di Francesca Barca
La caratteristica universale di Internet, il fatto che permette a chiunque, in qualunque punto del mondo, di accedere allo stesso Internet, che va ben oltre la grande rivoluzione di Gutenberg, va difesa a oltranza; il rischio di una Francia-net, di una Cina-net, ecc.; le ambiguità di Google. Intervista a Jérémie Zimmermann.