l'altra tradizione

Trovati 96 elementi per questo argomento.

Una Città 144 / 2007
RIFORMISMO RIVOLUZIONARIO
Intervista a Francesco Grassi di Carmelo Calabrò
Il tragitto politico e intellettuale di Riccardo Lombardi, dapprima strenuo sostenitore di una politica pianificatrice dall’alto, che presupponeva la conquista della “stanza dei bottoni” e, dopo il fallimento del centrosinistra, fautore di un’“alternativa socialista”, basata su forme, dal basso, di autogestione. L’appoggio decisivo all’elezione di Bettino Craxi, di cui ebbe a pentirsi. Intervista a Francesco Grassi.

Una Città 142 / 2006
LA DUPLICITA’ DI LEDA
Intervista a Alessandra Pierotti di Carlo De Maria
Leda Rafanelli, 1880-1971, anarchica individualista e musulmana. Intervista a Alessandra Pierotti.

Una Città 140 / 2006
RIVOLUZIONE O ANTITRUST?
Intervista a Pietro Adamo di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Mentre in Europa il sogno della rivoluzione conquistava menti e cuori di marxisti e anarchici, i libertari americani si occupavano di antitrust... Risponde Pietro Adamo.

LA RELIGIONE DI ALDO CAPITINI
Intervista a Giuseppe Moscati di Thomas Casadei
Colloquio su Aldo Capitini con Giuseppe Moscati.

Una Città 139 / 2006
LA PROPRIETA’ LIBERA?
Intervista a Giampietro "Nico" Berti di Gianni Saporetti
risponde Giampietro "Nico" BERTI

Una Città 137 / 2006
LA SPAGNA, IL MONDO
Intervista a Claudia Baldoli di Carlo De Maria
Marie Luise Berneri, figlia di Camillo, ebbe la vita segnata dalle vicende del padre, spesso in carcere, poi costretto all’esilio, infine ucciso in Spagna, di cui raccolse l’eredità. Militante e intellettuale anarchica, fu infaticabile avversaria dello stalinismo e dell’ipocrisia delle democrazie occidentali verso il “nuovo alleato”. Antimilitarista denunciò con forza i bombardamenti a tappeto alleati. Intervista a Claudia Baldoli.

Una Città 136 / 2006
L’EPOPEA DELLA FEDERTERRA
Intervista a Elio Giovannini di Carlo De Maria
Una vulgata comunista che identifica il biennio rosso con il consiliarismo operaio e Livorno come la fine della preistoria del movimento dei lavoratori. Fu un momento straordinario, una vera rivoluzione democratica, guidata dai braccianti e dai mezzadri. Il grande commonwealth socialista, fatto di leghe, cooperative, case del popolo, università popolari. Il disastro del ruralismo fascista. Intervista a Elio Giovannini.

Una Città 134 / 2005
ARRIVATI AL TERMINE...
Intervista a Tomasz Kizny di Lanfranco Di Genio
Una realtà, quella dei gulag sovietici, sfuggita a ogni documentazione fotografica. Una mortalità che negli anni peggiori raggiunse il 60%. Stime attendibili attestate sui 10-12 milioni di vittime. Una rimozione, in Russia, che perdura tuttora; si rifanno le statue a Stalin, si diffonde la nostalgia per la dittatura. La scoperta degli orrendi crimini comunisti e della loro portata non ha mai suscitato, neanche in Occidente, l’orrore che suscitò la scoperta dei crimini nazisti. Intervista a Tomasz Kizny.

QUANDO UN BALLERINO DANZAVA IL LAGO DEI CIGNI...
Intervista a Lazar Vieniaminowi Szerisevskij di Tomasz Kizny
Intervista a Lazar Vieniaminowi Szerisevskij

IL SOCIALISMO MUNICIPALE
Intervista a Patrizia Dogliani di Carlo De Maria, Gianni Saporetti
I grandi decenni dal 1870 al 1920, quando i socialisti conquistarono i consigli comunali di tante città europee e, a partire dai municipi, si posero il problema delle riforme, innanzitutto quelle dei servizi. Il circolo virtuoso fra cooperative di lavoratori dei servizi, leghe di consumatori, amministrazioni rosse. L’Europa delle città. La grande rivincita dello Stato accentratore con la Grande guerra. Intervista a Patrizia Dogliani.