l'altra tradizione

Trovati 96 elementi per questo argomento.

Una Città 120 / 2004
LA PIAZZA DI LUBLINO
Intervista a Konstanty Gebert di Edi Rabini
La grande difficoltà della Polonia nel riannodare i fili con un passato che ha stravolto completamente il suo volto etnico e geografico. Quella che entra in Europa è una Polonia disincantata ma proiettata nel futuro, un futuro denso anche di incognite, soprattutto per i piccoli contadini. La crisi della Chiesa cattolica in un paese cattolicissimo e laico. I motivi del rapporto priviliegiato con gli Stati Uniti. Intervista a Kostanty Gebert.

Una Città 119 / 2004
MA PERCHE’ IL MAOISMO?
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
L’ultrastalinismo del Partito comunista italiano e il fatto che abbia dato un grande contributo alla costruzione della democrazia sono due aspetti veri entrambi. Il fideismo verso l’Urss una vera religione. Il mistero di un movimento antiautoritario, quello del 68, caduto quasi subito nell’ideologia comunista. Nessuna manifestazione per Praga. Una rimozione più che una vera autocritica. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 117 / 2003
UNA MUTUA
Intervista a Francesco Cinti di Franco Melandri
Una società di mutuo soccorso nata per iniziativa dei macchinisti ferrovieri alla fine dell’800 e intitolata a uno di loro, che, coi suoi 82.000 soci e 270.000 assistiti, è tuttora fiorente. La dimostrazione che con l’impegno, l’abnegazione e la volontà di autogestirsi, si possono ottenere risultati sorprendenti. E’ un patto di solidarietà, e non un contratto assicurativo, a legare gli aderenti. Lo statalismo ossessivo della sinistra. Intervista a Francesco Cinti.

QUELL’ANSIA DI PRENDERE IL POTERE
Intervista a Filippo La Porta di Katia Alesiano
La sincerità sconvolgente, per la sinistra innanzitutto, di Pasolini. Se del 68 Chiaromonte rigetta la ricerca dell’appagamento di tutti i desideri, cardine della società dei consumi, Pasolini denuncia l’identificazione con l’aggressore di tanta sinistra giovanile e, al fondo, dello stesso marxismo, che ama il capitalismo e la sua tensione al futuro. Un populismo libertario e il “fondo oscuro dell’esistenza”. Intervista a Filippo La Porta.

Una Città 112 / 2003
CAPITALISMO E LIBERTA’
Intervista a Giampietro "Nico" Berti di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Libertà e capitalismo sono indissolubili? Ogni idea di cambiamento non può che partire dalle condizioni storiche concrete in cui il massimo di libertà si è realizzata. L’idea di libertà non può che essere negativa, come assenza di coercizione; il pericolo delle libertà positive, sempre prescrittive. La libertà è anche quella di non partecipare. Il grande errore della sinistra di legare libertà a risorse. Conversazione con Nico Berti.

Una Città 103 / 2002
LA FILOSOFIA DELLA MITEZZA
Intervista a Thomas Casadei di Andrea Babini, Franco Melandri
L’idea fondamentale di Guido Calogero, quella del dialogo, un dialogo che è costitutivo dell’individuo e della società stessa. Il sodalizio con Aldo Capitini e l’impegno nel Partito d’Azione. Il suo liberalsocialismo, “senza trattino”. La corte costituzionale come quarto potere. L’importanza vitale delle virtù civiche e dell’educazione, e l’influenza, in questo, sia del repubblicanesimo che del laburismo inglese. Intervista a Thomas Casadei.

Una Città 100 / 2002
QUELL’UMANESIMO SOCIALISTA...
Intervista a Pietro Adamo di Franco Melandri
L’esperienza e la riflessione preziosa di quel gruppo di pensatori militanti, antifascisti radicali, come Rosselli, Caffi, Berneri, Chiaromonte, che videro anzitempo la natura dei due totalitarismi e rifiutarono il rivoluzionarismo finalista, in nome di una sperimentazione di società aperte, libere, in cui anche il mercato, liberato dall’orrore capitalistico, diventasse fattore di liberazione e di libertà. Intervista a Pietro Adamo.

Una Città 97 / 2001
QUELLA SUA ULTIMA INVOCAZIONE AI GIOVANI...
Intervista a Pino Ferraris di Gianni Saporetti
Di formazione mazziniana e risorgimentale, socialista, proudhoniano, grande eclettico, Osvaldo Gnocchi-Viani, fondatore delle Camere del Lavoro, dell’Umanitaria e dell’università popolare, osteggiò con forza la scelta marxista “tedesca” di Turati, che riduceva il sindacato e l’associazionismo popolare a cinghie di trasmissione di un partito votato al socialismo di stato e a un mutualismo paternalistico statalizzato. La sconcertante attualità delle sue idee sul far da sé solidaristico da opporre a quello individualistico liberale. Intervista a Pino Ferraris.

Una Città 90 / 2000
ARGINI E DINASTIE
Intervista a Marie Holzman di Marco Bellini
Una storia, quella del dissenso cinese, mai sedimentata, perché ogni volta cancellata. L’inequivocabile segnale della fine di una dinastia: le inondazioni. Il welfare che non c’è e il successo del salutismo del Falun. L’uscita dal comunismo non potrà che essere mafiosa, come in Russia. Intervista a Marie Holzman.

Una Città 88 / 2000
LA PECORA DI LONGOMAI
Intervista a Pia Pera di Francesca Caminoli
Sulle colline svizzere la trentennale esperienza di una comunità anarchica, tuttora vitale grazie al rigore dei comportamenti, al pragmatismo del fare, al rifiuto degli ideologismi ma anche delle autoghettizzazioni. L’ideale della fratellanza e la forza dinamica, irrinunciabile, dell’utopia. Intervista a Pia Pera.