"Ah infelicità. Sono io quello / spelacchiato culone di storte lenti / … / e anche gonfio e senza garbo seriosamente. / … in sandali ventruto. / Non lo avrei mai creduto.”
(Franco Fortini, L’ospite ingrato)

Quelli di Fortini sono versi ironici, scritti guardando una propria foto. Non credo fosse preoccupato o stupito davvero per il deteriorarsi del suo aspetto. Ma se noi italiani ci guardassimo in una foto collettiva, se guardassimo dall’esterno ciò che facciamo e non facciamo, che fanno e non fanno quelli di cui si parla, ciò che accade, dovremmo essere non solo stupiti ma inorriditi. Non si tratta solo di ciò che fa o non fa il Governo, che fanno o non fanno i politici vecchi e nuovi, ma di una sorta di senso comune che sembra prevalere anche oltre l’area che vota Lega. 
Il Ministro dell’Interno si diverte a citare Mussolini ("noi tireremo diritto”, "non un centimetro indietro”) mentre ribadisce di voler "chiudere i porti” e blocca su una nave della Marina militare italiana 174  migranti per ribadire la posizione. Perciò viene incriminato per sequestro di persona. I 5S, alleati di governo, violando i principi che hanno sempre proclamato, negano l’autorizzazione al processo davanti al tribunale dei ministri, col sostegno di tutta la destra. 
Intanto le aggressioni fisiche e gli insulti nei confronti di stranieri e diversi si moltiplicano. Un maestro isola e dichiara brutto un bambino nero di fronte ai compagni; un cliente rifiuta di accettare una pizza da un fattorino di aspetto non italiano. 
Si può dire che si tratta di casi estremi, giustamente censurati, o di una destra ultranazionalista che si manifesta per quello che è; che ci sono manifestazioni e comportamenti eticamente sensibili. Ma si manifesta anche una vasta area di indifferenza, di accettazione, di falso manifesto in alcuni casi, nei commenti. Davvero non lo avrei mai creduto.

L’eredità del passato e la situazione presente
Si può essere tentati di ricorrere alla vecchia spiegazione, al fascismo "autobiografia della nazione”, per giustificare la situazione presente. Sono gli italiani che hanno inventato, sostenuto, subito, per venti anni, il Fascismo storico; è quello il nostro carattere nazionale. Ma, se questo è certo accaduto, è anche vero che gli italiani, contro o per il Fascismo e il Nazismo, si sono divisi in una sanguinosa guerra civile; che la Repubblica è nata dalla Resistenza, che ha vinto. Non avremo l’eguaglianza e la libertà accettando unanimi come nuovi valori fondanti della Repubblica italiana il mercato e la crescita, come unica dimensione importante della società l’economia, ma praticando i principi etici universalistici e la solidarietà. Ci sono certo molti italiani che violano universalismo e solidarietà; basta leggere i giornali e i sondaggi per saperlo. Ma ce ne sono molti altri, forse la maggioranza, che non condividono l’indifferenza e l’accettazione; che non ricorrono al falso evidente per sostenere le proprie scelte politiche. Questo non è il nostro carattere nazionale; caso mai la traduzione in italiano di una moda della destra americana: fake news, si dice. Non credo, né lo dicono i sondaggi, che la maggioranza degli italiani sia contro l’uguaglianza dei diritti: non si tratta di un disastro etico generale. Quello attuale è un fallimento culturale e politico: siamo incapaci di analizzare e interpretare lo stato di cose presente e di unirci politicamente per modificarlo. Non spero nella conversione all’eguaglianza dei nazionalisti. Spero nella capacità di chi non è d’accordo con loro di far fronte, di articolare le proprie ragioni, di creare alleanze nuove.

L’abbandono del controllo di realtà 
e il degrado del discorso pubblico.
Il confronto politico non è mai stato fondato sulla ricerca di una verità condivisa tra tutti. Ci sono interessi diversi e punti di vista diversi nella società. C’è sempre una Storia dell’altro di cui tener conto, anche in conflitti meno aspri di quello tra ebrei e palestinesi nello stato di Israele. 
La propaganda politica invece cerca di convincere chi la subisce, con qualunque mezzo. La tecnica della propaganda politica di Ciacotin insegnava a trasformare i W in abbasso nelle scritte sui  muri con una pennellata: occupare lo spazio. Per il ventennale della Democrazia Cristiana, celebrato con il manifesto di una bella ragazza e la scritta "La Dc ha vent’anni”, gli oppositori risposero incollando -abusivamente- sui manifesti la scritta ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!