Una Città n° 306 / 2024

Quel che succede nei territori palestinesi. In un mese

United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs, Negev Coexistence Forum for Civil Equality, B’Tselem - Israele-Palestina


Quel che succede nei territori palestinesi. In un mese

Note
Vi sono quattro tipologie di demolizione:
1. demolizioni punitive: case demolite come rappresaglia per azioni di persone riconducibili alle case stesse.
2. demolizioni amministrative: case demolite per carenza di permessi edilizi. Questo succede nell’Area C e a Gerusalemme Est, dove si esercita l’esclusiva autorità israeliana, anche se prima dell’istituzione delle aree A, B e C la cosa si verificava anche in altre aree. È importante segnalare che in quasi tutti i casi, i palestinesi non avevano altra scelta se non di costruire “illegalmente” dal momento che è raro che i permessi vengano concessi.
3. operazioni per ripulire il terreno-demolizioni militari: case demolite dall’Idf nel corso si operazioni militari allo scopo di sgomberare parti di terreno (per qualsivoglia motivo), raggiungere un obbiettivo militare o uccidere persone ricercate secondo la politica israeliana di esecuzioni extra-giudiziarie.
4. demolizioni non specificate: queste includono quelle demolizioni derivanti da operazioni di sgombero terreni o rimozione di popolazione palestinese.
*: WASH sta per strutture relative a uso idrico, sanitario o igienico (WAter, Sanitation, Hygiene)
**: In molti casi, in particolare a Gerusalemme Est, l’autorità israeliana costringe i palestinesi a scegliere se demolirsi da soli le proprietà o farlo fare alle autorità israeliane. Molti palestinesi scelgono l’autodemolizione per evitare l’elevato costo che gli viene comminato per le demolizioni eseguite da Israele ed eventuali altre sanzioni.

I dati presentati provengono dallo United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs, Negev Coexistence Forum for Civil Equality, B’Tselem. Ringraziamo Jeff Halper del Comitato israeliano contro la demolizione delle case (Icahd) per averci inviato questa documentazione.