Emanuele Maspoli, operatore culturale, formatore all’educazione alla pace, interculturalità e gestione delle dinamiche di gruppo, nel 1997 ha fondato, nell’isola di Sant’ Erasmo (Venezia), il centro culturale di vacanza "Il lato azzurro”. Ha pubblicato, tra l’altro, La loro terra è rossa. Esperienze di migranti marocchini, Ananke 2004; il libro citato nell’intervista è Torino è Casablanca, Ananke. Vive a Torino.

Da qualche anno sei tornato a vivere nella tua città natale, Torino, e hai deciso di stabilirti a Porta Palazzo, nel cuore della comunità marocchina. Puoi raccontare?

La comunità marocchina di Torino è la più grande d’Italia. I dati, risalenti al 2011, sono eclatanti: si parla di 22.500 persone, di cui 20.000 residenti e 2.500 nazionalizzati italiani. Per non parlare dei marocchini che vivono a Torino senza risiedervi ufficialmente: considerando chi è soltanto domiciliato o addirittura clandestino, il numero sale a 30.000. Su una popolazione di 900.000 abitanti. Si può dire che Torino sia divisa in due: la parte nord è abitata in gran parte da marocchini. La maggior parte abita infatti nei quartieri di Porta Palazzo, Aurora e Barriera di Milano. Altri quartieri con forte presenza marocchina sono Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Parella e Borgo San Paolo. Dall’altra parte, ci sono quartieri molto italiani e storici, come Santa Rita e Crocetta, dove sono tantissime le donne anziane ma pochissimi gli stranieri. C’è poi Mirafiori, quartiere popolare, dove però gli stranieri non sono tantissimi perché è un quartiere connotato da una forte immigrazione interna. In centro i marocchini sono l’1%.
Dicevi che i marocchini che vivono a Torino vengono quasi tutti dallo stesso paese...
È vero, i marocchini torinesi provengono in gran parte dalla città di Khouribga. Il cosiddetto "effetto chiamata” a Torino ha funzionato tantissimo.
Khouribga fa parte di quell’area del Marocco che Carlo Capello, antropologo all’Università di Torino, chiama "triangolo della morte e dell’emigrazione clandestina”. Ai vertici del triangolo ci sono le città di Khouribga, Béni Mellal e Fqih Ben Salah. I cittadini di Fqih Ben Salah e Béni Mellal si trovano in gran parte in Lombardia e a Milano, mentre tantissimi Khouribgi si sono trasferiti a Torino. Ne "Le prigioni invisibili”, Capello descrive così Khouribga: "una città a due volti: da una parte la città Office national des phosphates, creata e gestita dall’OCP, una delle più potenti istituzioni del Paese; dall’altra, una città fantasma, perché senza sosta abbandonata dai suoi abitanti, soprattutto dai giovani”. Dei 20.000-30.000 marocchini di Khouribga che vivono all’estero, si stima che ben 5.000-7.000 sono a Torino, anche se all’inizio erano molti di più. La migrazione marocchina è cambiata molto in questi ultimi decenni.
Qual è la storia della comunità marocchina italiana?
I marocchini iniziarono a emigrare in Italia e in Spagna quando si chiusero le possibilità di emigrazione facile negli altri Paesi, molto più attraenti, cioè quando fu introdotto l’obbligo del visto. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta ci fu un vero e proprio boom dell’emigrazione verso il sud dell’Europa. Ma quando anche l’Italia e la Spagna, per ultime, introdussero l’obbligo del visto, si chiusero molte possibilità.
Probabilmente in Italia e in Spagna il marocchino si sente più a casa, ma a livello di reddito altri Paesi sono decisamente più "attraenti”. La Francia, ovviamente, lo è anche per la lingua. Parliamo di un’emigrazione che nasce con una prospettiva temporanea, ma che però alla fine è diventata stabile, perché le difficoltà di spostamento da un Paese all’altro sono grandissime. Lo spostamento infatti non è difficile solo per i clandestini: il permesso di soggiorno non è sufficiente per spostarsi all’interno dell’Unione Europea o di Schengen. Soltanto il permesso di soggiorno a lungo tempo, la cosiddetta "carta di soggiorno”, permette di lavorare anche all’estero, negli altri Paesi dell’Unione.
La comunità marocchina italiana è nata così. Per molto tempo i marocchini sono stati la comunità di immigrati più numerosa, in seguito si sono contesi il primato con gli albanesi; dopo l’ingresso della Romania nell’Unione Europea i rumeni hanno sbancato.
Attualmente in Italia abbiamo circa un milione di rumeni residenti, 500.000 albanesi e 500.000 marocchini. I marocchini sono quindi al terzo posto nella statistica. Molto più distanti nella classifica ci ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!