Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 291

Una Città 70 / 1998
LO STRAPOTERE
Intervista a Serge Latouche di Franco Melandri
Intervista a Serge Latouche.

Una Città 69 / 1998
L’ANIMA DELLE MERCI
Intervista a Franco La Cecla di Franco Melandri
Se gli oggetti continuano ad essere investiti di fortissime valenze simboliche il consumismo non è livellatore e distruttore di identità. Lo spauracchio della globalizzazione agitato in nome di radicamenti, e di nazionalismi, che spesso la gente sente come oppressivi. E’ l’abitare il vero fondamento della comunità, non l’appartenenza etnica. Intervista a Franco La Cecla.

L’ASSENZA DEL NEMICO
Intervista a Luca Lanzalaco di Franco Melandri
Intervista a Luca Lanzalaco.

Una Città 67 / 1998
L’OROLOGIO GUASTO DELLA BOSNIA
Intervista a Marko Vesovic di Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Marko Vesovic.

RABBIA DI VIVERE
Intervista a Dalila Aït Ouali di Maria Assunta Mini
In tutta l’Algeria i ragazzi hanno reagito alle minacce degli oscurantisti accelerando l’evoluzione dei costumi affettivi e sessuali. Quell’uguaglianza che per le donne adulte è stata una dolorosa conquista, per le ragazze è un fatto del tutto scontato. Intervista a Dalila Aït Ouali.

Una Città 66 / 1998
IL VENTO DELLA PAURA
Intervista a Cherifa Keddar di Monica Morabito, Massimo Tesei
Una famiglia che viene prima avvisata, poi minacciata e infine aggredita dagli islamisti secondo le tecniche del controllo terroristico del territorio. Spesso a colpire sono stati i vicini, i parenti, giovani del quartiere conosciuti. In zone dove tutte le donne portavano il velo, a sentirsi isolati oggi sono i sostenitori del Fis. Il ruolo dell’autodifesa. Intervista a Cherifa Keddar.

L’ALGERIA SAREBBE STATA COME L’AFGHANISTAN
Intervista a Omar Belouchet di Monica Morabito, Massimo Tesei
Malgrado gli assassinii, la censure governative, le difficoltà economiche la stampa indipendente algerina è ormai una realtà. L’interruzione del processo elettorale nel ’92 e le intenzioni del Fis. Il ruolo dell’esercito. Intervista a Omar Belouchet.

Una Città 64 / 1998
QUELLA RETE COSMOPOLITA
Intervista a Marianne Enckell di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Una rete di compagni e amici anarchici estesa in tutte le Americhe e l’Europa che è stata forse il primo esempio di "rete" orizzontale, libertaria e pure fortemente "comunitaria". L’esperienza straordinaria delle peregrinazioni degli anarchici in esilio. La conoscenza delle lingue, le corrispondenze fittissime, l’immancabile ospitalità. In ogni città, piccola o grande, la biblioteca, centro di studio, di lotta e di ritrovo. Intervista a Marianne Enckell.

QUESTIONE SETTENTRIONALE
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Intervista a Aldo Bonomi.

Una Città 63 / 1997
UNA SINISTRA AL GOVERNO DI UN PAESE A DESTRA
Intervista a Marc Lazar di Marco Bellini
La tenuta del Front National ha riportato al governo una sinistra divisa su temi fondamentali come l’europeismo. L’attesa di un intervento dello Stato nell’economia. Un partito comunista che rappresenta ceti impiegatizi. Intervista a Marc Lazar.