Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 291

Una Città 78 / 1999
A BELGRADO SAPEVANO DI SARAJEVO
Intervista a Marko Vesovic di Massimo Tesei
Un’oscena lotta per il potere ha devastato l’intera Yugoslavia. Un vittimismo che portava i serbi, mentre bombardavano Sarajevo, a sentirsi accerchiati. Intervista a Marko Vesovic.

AUSCHWITZ E HIROSHIMA
Intervista a Adriano Sofri di Gianni Saporetti
I processi di Norimberga e di Tokyo avvengono sotto il segno del ripudio della guerra. L’altro grido, mai più Auschwitz, si perde. Lo stereotipo, creato dal romanzo Guerra e pace, di una Russia che si difende solamente, e quello di un America capace, invece, solo di bombardare dall’alto in casa d’altri. Intervista a Adriano Sofri.

Una Città 75 / 1999
QUELLE SETTE PIETRE BIANCHE
Intervista a Massimo Toschi di Francesca Caminoli
L’esperienza sconvolgente di una visita al monastero di Tibhirine dove sette monaci scelsero di testimoniare in silenzio e solitudine e da dove, invece, parlarono a tutto il mondo. Cooperare nel Mediterraneo, compito politico di prima grandezza. Intervista a Massimo Toschi.

Una Città 74 / 1999
TECNOLOGIE MORBIDE
Intervista a Alberta Bacci di Francesca Caminoli


OGNI GIORNO...
Intervista a Rosafa Basha, Mentor Bogaj di Barbara Bertoncin
Intervista a Rosafa Basha e Mentor Bogaj.

Una Città 72 / 1998
L'INNO DI MATOUB
Intervista a Ould Ali El Hadi di Vanda Fava, Gianni Saporetti
Una lotta strenua in difesa della lingua e della cultura berbere, per un’Algeria democratica, portata avanti con le canzoni e i volantini, con il lavoro politico umile, di paese in paese, e i grandi meeting.Le pallottole dei gendarmi, il rapimento dei terroristi, le calunnie dall’Europa. Infine, l’agguato fatale. Intervista a Ould Ali El Hadi.

Una Città 71 / 1998
IL SOGNO DEL PADRE
Intervista a Safia Hammoutene di Marco Bellini
Il sogno di un’Algeria indipendente, repubblicana, laica e democratica, che costò la vita a Ali Hammoutène, pedagogo algerino, ucciso dai terroristi francesi dell’Oas, è la stessa per cui lotta la figlia, militante di Rachda. Intervista a Safia Hammoutène.

DEMOCRAZIE AFRICANE
Intervista a Christof Hartmann di Gianni Saporetti
L’ondata di democratizzazione che ha investito l’Africa subsahariana incontra difficoltà, stretta tra vincoli economici internazionali, forza dei poteri tradizionali, rigidità di modelli importati. Quello pluralista, sostenuto soprattutto dalle élites cittadine e quello partecipativo, ma autoritario, che in nome dei contadini odia i partiti. L’importanza di un associazionismo locale che non dipenda solo da finanziamenti esteri. Intervista a Christof Hartmann.

DA TREVISO A TIMISOARA
Intervista a Loris Campetti di Sergio Sinigaglia
Intervista a Loris Campetti.

Una Città 70 / 1998
TI HO VISTO ALLA TV AMERICANA...
Intervista a Dejan Radojevic di Barbara Bertoncin, Michele Ravagnolo
La storia di radio B 92, nata nel 1989, per volontà dei giovani di Belgrado insoddisfatti del regime di Milosevic. La desolazione di un paese gravemente piegato dalle sanzioni. Le manifestazioni del 1996 con cittadini e studenti scesi assieme nelle strade. La delicata questione del Kosovo e la paura di un nuova guerra. I giovani tra università, musica e una incontenibile voglia di divertirsi, nonostante tutto. Intervista a Dejan Radojvic.