Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 291

Una Città 86 / 2000
QUANDO l’ISLAM HA PERSO LA LIBERTA’
Intervista a Muhamad Arkoun di Marco Bellini
L’Islam medievale era pluralista, il codice veniva adattato alle diverse realtà, fu la politica a impossessarsi della religione, sacralizzando e immobilizzando la norma. Uno scontro decisivo che dura tuttora. Intervista a Muhamad Arkoun.

Una Città 85 / 2000
I RAGAZZI DI VIENNA
Intervista a Margit Pieber di Barbara Bertoncin
Intervista a Margit Pieber.

PATRIE CARNALI
Intervista a Pier Paolo Poggio di Gianni Saporetti
Il danno della mancata storicizzazione del nazismo. Il razzismo differenzialista oggi egemone in Europa. Il convegno delle SS in cui si discusse del regionalismo caro a Haider. Il disarmo culturale della sinistra di fronte all’avanzata del globale e alle spinte telluriche del locale. Intervista a Pier Paolo Poggio.

I MONTI NUBA
Intervista a Kizito Sesana di Massimo Tesei
La lotta dei Nuba contro un regime islamista che vuole minare ogni loro possibilità di sopravvivenza. Un musulmanesimo, quello nero africano, alieno da qualsiasi forma di intolleranza e fanatismo. Un esempio di cooperazione internazionale dai costi di gestione ridotti quasi a zero. Intervista a Kizito Sesana.

Una Città 84 / 2000
DOPO DIECI ANNI
Intervista a Marjiana Grandits di Barbara Bertoncin
A Zagabria il nazionalismo è evaporato all’improvviso. Resta l’indipendenza, che sta a cuore a tutti, il resto lo si vuole dimenticare. Ora le prospettive si riaprono per tutta l’area. Mostar, il vero banco di prova. Il diverso trattamento ricevuto da Tudjiman e Milosevic. L’arroccamento pericoloso dei serbi. Intervista a Marjiana Grandits.

LE ANTILLE CHE SONO DI FRONTE A CUBA...
Intervista a Rodrigo Andrea Rivas di Franco Melandri
La globalizzazione non è un complotto, e neanche un puro fattore economico, ma innanzitutto un fatto culturale. E’ diffusione di idee, costumi, mode, dalla musica rock alle medicine che debellano la mortalità infantile, ma è anche devastazione di culture indigene, come le sudamericane, legate a un rapporto comunitario con la terra. Il problema è la mancanza di progettazione. Intervista a Rodrigo Andrea Rivas.

Una Città 83 / 2000
IL RAGAZZO CHE VESTE NIKE
Intervista a Zaki Laidi di Marco Bellini
La globalizzazione è anche costruzione di un immaginario che rende il quotidiano "mondiale". L’identità e il suo ineliminabile carattere locale. Dopo la contestazione verrà l’appropriazione. Una politica ormai legata solo all’immediato, alle emergenze, alla prossimità che rischia di svuotarsi. Intervista a Zaki Laidi.

Una Città 82 / 2000
QUEL VENERDI’ SANTO
Intervista a Rapo Idrizai di Angelo Ravaglia, Gianni Saporetti
Intervista a Rapo Idrizai, agronomo

... ORMAI MI INTERESSA SOLO MIO FIGLIO E SE AVREMO L’ELETTRICITÀ
Intervista a Dragana Jovanovic di Barbara Bertoncin
Separata dal marito, con un figlio, compositrice in un paese dove non esistono diritti d’autore, con tutti i risparmi spazzati via dalla guerra, che fare? E poi sentirsi detestati in tutto il mondo, e ancora i soliti leader... Intervista a Dragana Jovanovic.

L’INTERFACCIA, ANCHE COL NEMICO
Intervista a Franco La Cecla di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
La forza delle reti orizzontali che attraversano la California. Il crescente potere delle ong, di Greenpeace, di Nessuno tocchi Caino. Le ragioni della mondializzazione, ma la necessità di regole internazionali non dettate da poche multinazionali. L’esempio del Vietnam, che dopo la vittoria non si è affatto chiuso. Le difficoltà americane a sostenere un vero ruolo universalista. Intervista a Franco La Cecla.