Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 561

Una Città 172 / 2010
QUARANTA ASSOCIAZIONI IN QUATTRO CHILOMETRI
Intervista a Matteo Speroni, Barbara Pianura, Asfa mahmoud e Massimo Conte di Barbara Bertoncin e Joan Haim
Via Padova, un susseguirsi di panetterie, negozi, parrucchieri cinesi, bar e macellerie halal frequentati anche da clienti italiani; la Casa di Cultura islamica dove si prega in italiano e si chiede alle famiglie di mandare i bambini nelle scuole pubbliche; un tessuto civile e solidale nato dal basso, nell’indifferenza delle istituzioni e dei partiti; i tanti giovani immigrati lasciati in balia di se stessi e fatalmente attratti dalle bande di strada. Intervista a Matteo Speroni, Barbara Pianura, Asfa Mahmoud e Massimo Conte.

MADRE DI YAKUB
Intervista a Jennie Feldman di Joan Haim e Claudia Rosenzweig
L’esperienza di un’associazione, Humans Without Borders, che cerca di far curare bambini palestinesi ammalati in ospedali israeliani, facendoli passare fra i tanti posti di blocco; l’imperativo morale che spinge tanti israeliani a far qualcosa per i palestinesi pur in un contesto politico di disperazione. Intervista a Jennie Feldman.

Una Città 171 / 2010
MILANO, REGGIO CALABRIA
Intervista a Enzo Ciconte di Barbara Bertoncin
I fatti di Rosarno non si spiegano senza la ’ndrangheta e alcune direttive europee dagli effetti perversi; le infiltrazioni al Nord, in particolare a Milano, dove siamo ormai alla terza generazione di ‘ndranghetisti; il rapporto con la Chiesa, le ambigue iniziative del governo e la speranza nei giovani; intervista a Enzo Ciconte.

QUESTO E' IL VECCHIO STATO!
Intervista a Luca Meldolesi di Barbara Bertoncin
Al Sud il vero “anello mancante” è un rapporto virtuoso tra i cittadini e lo Stato, che non può essere sentito solo come vessatorio, lontano, e quindi da imbrogliare; le chances del federalismo democratico e la fine, forse, della generazione della pan-politica; la speranza che cominci un vero dialogo interitaliano; intervista a Luca Meldolesi.

UN RETICOLO DI FONTI
Intervista a Alessandro Gamberini di Gianni Saporetti e Massimo Tesei
La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo sul crocifisso non ha affatto una portata simbolica: il giudice e il legislatore italiano sono già oggi vincolati dall’Europa e dalle sentenze delle sue corti; è saltata la costruzione verticistica delle fonti del diritto che funzionava a cascata; intervista a Alessandro Gamberini.

Una Città 170 / 2010
IL GIORNO DOPO COPENHAGEN...
Intervista a karl-Ludwig Schibel di Barbara Bertoncin
Un Summit deludente per chi si aspettava quel miracolo, che in realtà era già avvenuto; l’importanza della creazione di un clima di fiducia e responsabilità; il rischio che l’Africa paghi davvero un prezzo troppo alto e la convinzione che la vera partita si gioca a livello locale, nel quotidiano; intervista a Karl-Ludwig Schibel.

Una Città 169 / 2009
PASSATO IL FIUME LIVENZA...
Intervista a Valentino Danelon di Barbara Bertoncin
Un distretto, quello del legno, che grazie all’innovazione, ma anche a una buona dose di auto­sfruttamento, ha trasformato una zona di emigrazione in uno dei distretti più ricchi d’Italia; il ricorso agli interinali, quasi obbligato in un mercato sempre più flessibile, e la grande incognita del dopo crisi. Intervista a Valentino Danelon.

SE NON CI FOSSERO STATE LE BADANTI...
Intervista a Alberto Bordignon, Cristina Ghiotto di Barbara Bertoncin
Il disorientamento di tante famiglie costrette a diventare “datori di lavoro” di una badante. L’inquietante aumento delle vertenze, ma anche le tante storie di grande dedizione. L’assurdità di enfatizzare la domiciliarità mentre si lascia tutta l’assistenza a carico delle famiglie. Intervista a Alberto Bordignon e Cristina Ghiotto.

Una Città 168 / 2009
LA DOMANDA DA FARE AL SUD...
Intervista a Carlo Donolo di Barbara Bertoncin
Una questione, quella meridionale, che non è né economica né occupazionale, ma eminentemente istituzionale, e cioè di rispetto delle regole; il rischio che anche l’Europa abbandoni le regioni renitenti all’integrazione; il peso delle cattive abitudini e di una modernità mai pienamente raggiunta; intervista a Carlo Donolo.

I REQUISITI
Intervista a Ugo Trivellato di Barbara Bertoncin
Un sistema di ammortizzatori esteso a pezzi e bocconi, che lascia regolarmente fuori qualcuno; l’assenza, grave, di un reddito minimo garantito; il “triangolo d’oro” dei paesi della flexicurity; il dubbio che gli interventi sui cassaintegrati servano a contenere la “visibilità” della disoccupazione. Intervista a Ugo Trivellato.