Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 561

Una Città 167 / 2009
"BABBO, HAI MAI PAGATO IL PIZZO?"
Intervista a Enrico Colajanni di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
L’incontro con i giovani di Addiopizzo e con quella loro idea, quasi nordeuropea, del “consumo critico”, e poi l’impegno a fianco dei commercianti e la nascita, grazie a Tano Grasso, dell’associazione antiracket. La trovata dell’attak, ma anche le storie, coraggiose, di tanti imprenditori che denunciano. Intervista a Enrico Colajanni.

SETTE AMICI...
Intervista a Ugo Forello di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
Quella sera in cui un gruppo di ragazzi tappezzò il centro di Palermo con un adesivo anonimo che diceva: “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”... Intervista a Ugo Forello.

Una Città 166 / 2009
IL POTENZIALE DI CAMBIAMENTO
Intervista a Stephen Eric Bronner di Barbara Bertoncin
L’Amministrazione di Obama si sta dimostrando aperta al dialogo, non islamofoba e capace di criticare Israele. La questione, intricata, di Pakistan e Afghanistan. L’importanza di tenere alta l’attenzione in Iran, senza però interferire. L’impegno del ritiro dall’Iraq, ormai improrogabile. Intervista a Stephen Bronner.

LA MATTINA DOPO IL VOTO...
Intervista a Marina Forti di Barbara Bertoncin
Un’intensa e partecipata campagna elettorale, con grandi novità come i confronti in tv tra i candidati, e grandi speranze e poi la doccia fredda, tremenda, alla comunicazione dell’esito. Un paese fatto per due terzi di giovani, vivace e ospitale con cui il regime dovrà comunque fare i conti. intervista a Marina Forti.

LA DEMOCRAZIA DELL'OPINIONE
Intervista a Marc Lazar di Alessandro Siclari
Il berlusconismo, che è irriducibile alla persona, alla telecrazia, al populismo, non si può spiegare senza la crisi dei partiti della Prima Repubblica; i punti di rottura e gli elementi di continuità tra le nuove formazioni e i vecchi partiti; il rischio di uno scontro tra generazioni e il problema del Sud. Intervista a Marc Lazar.

QUANDO I RIFLETTORI SI SPEGNERANNO
Intervista a Zef Muzhani di Gianni Saporetti, Franco Melandri e Rocco Ronchi
Una gestione, quella dei campi per i terremotati, sempre più chiusa e centralizzata, che esclude gli aquilani, ma anche i sindaci locali. Una popolazione che per ora si affida, ma tra cui sta montando un certo malcontento. Le non facili valutazioni sul futuro e la questione, cruciale, dell’università. Intervista a Zef Muzhani.

DIRITTI UNIVERSALI, G-WORD, VELO...
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
L’universalità dei diritti non è un’affermazione scontata, bensì una tensione, un percorso, un auspicio. La falsa scelta tra sicurezza e libertà, entrambi diritti fondamentali. Il ruolo delle Ong e l’effetto perverso di un dibattito, quello sul genocidio, che ha portato a un’odiosa gerarchia tra crimini terribili. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 165 / 2009
L’EDITORE DI "ROBA GRAVE"
Intervista a Giuseppe Laterza di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
Dalla cartoleria di Putignano, aperta da un giovane Vito Laterza ancora minorenne, alla casa editrice voluta dal fratello Giovanni e poi l’incontro, decisivo, con Croce, la rottura con Gentile, le prime collane, i tascabili... e poi i festival e le lezioni di storia dove la gente si mette in fila fin dal mattino presto... Intervista a Giuseppe Laterza.

IL FRANCHISING DEL TERRORE
Intervista a Gary LaFree di Valentina Pasquali
Il terrorismo jihadista, a differenza di esperienze precedenti come l’Ira irlandese e l’Eta basca, non è centralizzato; il fenomeno dei “gruppi di ragazzi”; la moralità diffusa ovunque per cui non va bene colpire innocenti, usare violenze estreme; il fatto che il terrore colpisce soprattutto paesi non occidentali. Intervista a Gary LaFree.

L’ACQUA: DIRITTO O BISOGNO?
Intervista a Emilio Molinari di Joan Haim
Il rischio che il diritto all’acqua, da salvaguardare quindi sempre e comunque, venga retrocesso a bisogno, che ognuno soddisfa come può; la preoccupazione energetica di cui l’acqua può far le spese; la corsa folle alla costruzione di dighe dalla Cina alla Turchia; il ruolo delle multinazionali. Intervista a Emilio Molinari.