Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 296

Una Città 91 / 2001
IL PREZZO PAGATO
Intervista a Teki Bokshi di Barbara Bertoncin
Il problema dei tanti detenuti kosovari in Serbia, condannati a lunghe pene detentive per cospirazione sediziosa, e sottoposti alle angherie del risentimento serbo, è tuttora irrisolto. Intervista a Teki Bokshi.

LA PACHA MAMA
Intervista a Yelitza Altamirano di Elena Laurenzi
In giro per il mondo carica dei ricordi della mitologia incaica, di un cristianesimo angolano, indio, spagnolo, di un Perù malleabile come la sua terra . Intervista a Yelitza Altamirano.

Una Città 90 / 2000
LA RADICE COLONIALE
Intervista a Wlodek Goldkorn di Gianni Saporetti
Il necessario e ineludibile riconoscimento del carattere coloniale, non solo nazionale, del conflitto. Perché il '67 non può cancellare il '48. La visione di Peres di un grande Medio Oriente, di una confederazione fra Israele, Giordania e stato palestinese, in cui gli ebrei siano finalmente integrati. Perché di Gerusalemme non si doveva assolutamente parlare. Arafat, in fondo, voleva fare come Ben Gurion. Intervista a Wlodek Goldkorn.

EUROPA O NAZIONALISMO
Intervista a Furio Radin di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Furio Radin.

IL NODO DEL RITORNO
Intervista a Vesna Terselic di Barbara Bertoncin
Il problema dei problemi è il ritorno a casa dei profughi. L’impegno delle organizzazioni volto a riattivare canali di comunicazione, ma è solo l’economia che può risolvere. Intervista a Vesna Terselic.

Una Città 89 / 2000
I TRAVELLERS
Intervista a Caroline Coleman di Anna Proto Pisani
Una popolazione di nomadi irlandesi, di tradizione molto antica, che hanno problemi simili ai nostri rom. Quello della casa, innanzitutto, che sia adatta alle loro esigenze di mobilità, e poi il lavoro, sempre più difficile da trovare per loro che sono dediti da sempre all’artigianato. Intervista a Caroline Coleman.

NON LO SO, MA E’ VIETATO E NON FARE ALTRE DOMANDE...
Intervista a Aljosa Drazovic di Barbara Bertoncin
Da un gruppo di una decina di giovani è nato un movimento studentesco che poi si è trasformato in un grande movimento di opposizione che può contare su 100.000 persone. Il tentativo di far passare i ragazzi per traditori della patria per poter scatenare la repressione più dura. Intervista a Aljosa Drazovic.

PENSA A MOSTAR, AL SUO BELLISSIMO PONTE...
Intervista a Borka Pavicevic di Elena Laurenzi, Anna Proto Pisani
Il veleno nazionalista, diffuso ad arte, ha contaminato persone e cose. 4000 slogan incredibili, canzoni orribili, un lusso sfrenato e kitsch, il rosa più rosa mescolato all’ossessiva retorica del nemico... Poi le città bellissime devastate e la gente che continua a chiedersi perché. Intervista a Borka Pavicevic.

ESSERE APERTA AL MONDO, IMPARARE LE LINGUE...
Intervista a Natasa Rasic di Barbara Bertoncin
Un gruppo di avvocati indomiti che in questi anni ha difeso chiunque fosse perseguitato dal regime, dai kosovari deportati, imprigionati e condannati a lunghe pene detentive per sedizione, ai giovani di Otpor, sistematicamente ricercati e arrestati, anche per un semplice distintivo... Intervista a Natasa Rasic.

Una Città 88 / 2000
NATASA E VJOSA
Intervista a Natasa Kandic e Vjosa Dobruna di Barbara Bertoncin, Massimo Tesei
L’incomprensione da parte dell’opposizione serba delle sofferenze dei kossovari. La responsabilità dell’intervento Nato ricade su Milosevic, il che non cancella i dubbi sulle sue modalità. Il grande risultato del ritorno a casa di una popolazione perseguitata e costretta all’esodo. L’odiosa pulizia etnica, fomentata da estremisti nazionalisti, che colpisce i serbi kossovari. Un dialogo fra Natasa Kandic e Vjosa Dobruna.