Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 296

Una Città 277 / 2021
LA QUESTIONE DEMOGRAFICA
Intervista a Davide Lerner di Gianni Saporetti
Lo stato binazionale è già una realtà in Israele, con la presenza di un 20% di cittadini arabi; il caposaldo del sionismo, una terra a maggioranza ebraica, resta il primo impedimento all’estensione della cittadinanza ai palestinesi della Cisgiordania; la novità di un governo con una rappresentanza araba; la possibilità di un accesso a sempre più diritti per i palestinesi e la difficoltà del riconoscimento delle rispettive dolorose storie. Intervista a Davide Lerner.

MA NOI GIA' CI PARLIAMO!
Intervista a Manuela M. Consonni di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
All’indomani dell’ultimo conflitto, che ha coinvolto in particolare le città “miste”, l’impegno, anche dell’Università di Gerusalemme, di creare occasioni di dialogo tra studenti ebrei e palestinesi; le preoccupazioni per il futuro in un contesto dove stanno diventando tutti più religiosi e le speranze riposte nell’ultimo governo, per quanto decisamente anomalo. Due popoli che nonostante tutto continuano a vivere assieme. Intervista a Manuela M.  Consonni.

Una Città 273 / 2021
PAURA E RABBIA
Intervista a Konstanty Gebert di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Lo sviluppo impetuoso dei paesi dell’Est europeo, dovuto al sottosviluppo, ora ovviamente si è bloccato provocando delusione e tentazioni autoritarie; l’idea sbagliata di tanti oppositori del regime comunista che una volta ottenuta la democrazia la lotta fosse finita; l’emergenza immigratoria e quella pandemica hanno messo a nudo la debolezza politica dell’attuale assetto europeo; il grande movimento delle donne polacche. Intervista a Konstanty Gebert.

TUTTO E' INIZIATO LI'...
Intervista a Michael Giffoni di Bettina Foa, Edi Rabini
Si disse che il disastro balcanico era iniziato in Kosovo e lì sarebbe finito e così è stato; la sconfitta della lotta non-violenta di Rugova, la perdita dell’autonomia concessa da Tito, il trattato di Dayton che non menzionava la questione kosovara, la nascita dell’Uck, la tremenda repressione serba, l’intervento Nato...; il riconoscimento dell’indipendenza, oggi solo di fatto, bloccata dai paesi europei a rischio secessioni. Intervista a Michael Giffoni.

Una Città 264 / 2020
SEI BAMBINI
Intervista a Philippe de Pierpont di Bettina Foa
Le storie, incredibili, di Assouman, Etu, Innocent, Jean-Marie, Philibert e Zorito, sei bambini di strada di Bujumbura, in Burundi, che grazie all’incontro con un regista un po’ speciale, hanno smesso di essere e sentirsi invisibili; la povertà, la guerra, le ingiustizie, ma anche la forza e la tenacia che spingono ogni volta a ricominciare, a riprovarci; una riflessione su cosa significa essere nati du mauvais coté, dalla parte sbagliata. Intervista a Philippe de Pierpont.

Una Città 258 / 2019
IL DIALOGO NON FACILE
Intervista a Paolo Bizzeti di Barbara Bertoncin
La Turchia, un paese che sotto Erdogan ha conosciuto uno sviluppo straordinario, in cui ormai metà della popolazione vive in città, dove però prevale un modo di vivere “laico”, non religioso; l’effetto devastante della Seconda guerra del Golfo; il peso sulla società di una religione che non prevede la separazione tra la sua sfera e quella dello stato; la presenza di minoranze, anche in campo musulmano, discriminate. Intervista a padre Paolo Bizzeti.

Una Città 257 / 2019
DA CAMPO A VILLAGGIO
Intervista a Luca Ventura di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
La storia di Maratane, un campo profughi nato in Mozambico nel 2001 che oggi ospita circa novemila persone, prevalentemente originarie della regione dei Grandi laghi, arrivate con l’idea di proseguire ma poi rimaste; il faticoso esperimento di rendere autosufficienti i suoi ospiti di lungo corso con l’obiettivo di trasformare il campo in un normale villaggio mozambicano, che potrebbe diventare un modello di accoglienza. Intervista a Luca Ventura.

Una Città 256 / 2019
LE TRE T E L'ORO
Intervista a Giuseppe Cioffo di Barbara Bertoncin, Bettina Foa, Simonetta Nardin
Per evitare che i cosiddetti “minerali di conflitto”, così importanti per le nostre economie, vadano a finanziare i gruppi armati della zona dei Grandi laghi, nel 2017 l’Ue ha finalmente varato un regolamento che obbliga le imprese a rispettare il dovere di diligenza nell’importazione di tantalio, tungsteno e stagno; l’importanza del ruolo dei cittadini e degli stati membri nel fare pressioni per la tutela dei diritti dei lavoratori africani. Intervista a Giuseppe Cioffo.

Una Città 254 / 2018
VOLEVAMO LIBERARE LA STORIA, DISARMARLA
Intervista a Sami Adwan, Yaarah Bar-On di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
L’idea era quella di raccontare due storie, nella speranza che la conoscenza di come l’altro aveva vissuto lo stesso periodo storico, facilitasse l’incontro; questo in un periodo in cui anche la politica vi puntava; poi le cose sono solo peggiorate; oggi i giovani israeliani rischiano di arrivare alla maggiore età senza aver mai incontrato un palestinese e viceversa; e chi si ostina a cercare, a favorire, l’incontro viene isolato. Intervista a Sami Adwan e Yaarah Bar-On.

PRIMAVERA DEL 68
Intervista a Roberto Gatti di Thomas Casadei
Nel momento in cui il capitalismo sembra l’orizzonte ormai obbligato di ogni politica emancipatrice, vien da chiedersi se la riflessione sul socialismo sia del tutto fuori tempo, stante i fallimenti tragici che hanno segnato il secolo, alcuni dei quali continuiamo ad aver sotto gli occhi; da questo punto di vista la riflessione sulla Primavera di Praga, e sul pensiero degli intellettuali che la sostennero può forse ancora dirci qualcosa. Intervista a Roberto Gatti.