Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 51

Una Città 39 / 1995
USARE IL DOLORE
Intervista a Ulla Barzaghi di Gianni Saporetti
Una malattia tradita dalla borghesia e dalla cultura. Il rischio terribile di creare ghetti per moribondi. Le devastazioni prodotte nelle famiglie e nell’opera di prevenzione dall’immagine dell’ammalato di Aids come poveretto, come appestato. La paura della paura degli altri e l’isolamento in cui vivono ammalati e famiglie. La figura della "madre addolorata" che è quella che solo interessa alla tv. L’errore di considerare cattivo chi chiede se è pericoloso stare in ascensore con un ammalato. Il rischio di un volontariato gigantesco che perda di vista il piccolo territorio e la rete di amicizie per trasformarsi in baracconi autoreferenziali che riproducono inefficienza e burocrazia tipiche dello Stato. L’Aids era una grande occasione civile che stiamo perdendo. Intervista a Ulla Barzaghi.

Una Città 38 / 1995
LA FRONTIERA DELL’INIZIO
Intervista a Carlo Casini di Marco Bellini
Embrioni tenuti in laboratorio in azoto liquido per essere dati alla sperimentazione. Il problema dell’identità familiare del bambino nel caso della fecondazione eterologa. La riduzione fetale operata nel caso di gravidanze plurigemellari, l’escamotage del pre-embrione. La fecondazione artificiale in vitro, ancor più che il problema dell’aborto, ci sta ponendo domande ultime e drammatiche sulla vita dell’uomo. Intervista a Carlo Casini.

Una Città 34 / 1994
DI ECCEZIONE IN ECCEZIONE
Intervista a Paolo Cesari di Massimo Tesei
Pur di essere contro un governo si è a favore della carcerazione preventiva? L’eccezione giustificherà anche la tortura? E contro i mafiosi è permesso tutto? Il vilipendio di cadavere conta meno dell’arresto di Paolo Berlusconi? Intervista a Paolo Cesari.

Una Città 33 / 1994
L’ULTIMO PALLIATIVO
Intervista a Giuseppe Fattori di Rosanna Ambrogetti
La lotta contro il dolore e le nuove tecniche per rendere autonomo il malato terminale e non ospedalizzarlo. Il rapporto difficile coi parenti. La diffidenza verso l’analgesico da parte dei teologi, per i quali il dolore avvicina a Dio. I dolori che allontanano da tutto. Il disinteresse per le cure domiciliari, costose e poco redditizie. Intervista a Giuseppe Fattori.

Una Città 29 / 1994
SOTTO LA COLTRE DELLA MALATTIA
Intervista a Mattia Morretta di Rosanna Ambrogetti
La ricchezza interiore del malato di Aids in una società che vuol rimuovere morte, malattia e dolore. In assenza di speranza di guarigione le risposte della medicina: accanimento terapeutico o incuria. La violenza dei mezzi di comunicazione cui interessa solo il personaggio. L’esperienza esistenziale, nella convivenza con la malattia, dei gruppi di auto-aiuto. Intervista a Mattia Morretta.

OLTRE IL DOLORE MANGIARE LE FRITTELLE
Intervista a Antonella Anedda
Intervento di Antonella Anedda.

Una Città 26 / 1993
IL DIALOGO NEL LUTTO
Intervista a Francesco Campione di Rosanna Ambrogetti
Intervista a Francesco Campione.

Una Città 24 / 1993
ASCOLTARE PER AIUTARE
Intervista a Gemma Martino di Giulia Gessi
Il problema della riabilitazione psicologica dopo una mastectomia. Una città che sappia riaccogliere delle persone, non degli expazienti. Una falsa visione organicistica del corpo a fronte di una sofferenza globale. Intervista alla dott.sa Gemma Martino.

Una Città 17 / 1992
IL POSSIBILE A RISCHIO
Intervista a Carlo Flamigni di Ilaria Baldini, Gianni Saporetti
intervista a Carlo Flamigni, primario di fisiopatologia della riproduzione al Sant'Orsola di Bologna

Una Città 9 / 1992
UN MONDO SOLO IN AFFIDAMENTO
Intervista a Rabbino Luciano Caro di Patrizia Betti, Franco Melandri, Gianni Saporetti
Meno che mettere a repentaglio un'altra vita. Siamo a metà strada, quasi associati alla divinità. Aveva parlato sempre al singolare poi "facciamo"... Uomo è quello che nasce in quel certo modo...