Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 576

Una Città 158 / 2008
BENI COMUNI
Intervista a Lorenzo Guadagnucci di Luciano Coluccia
L’equivoco di far coincidere l’ideologia della decrescita con un periodo di crisi economica. La delusione di un terzo settore sempre meno fattore di cambiamento e il paradosso di una Banca Etica che investe in Borsa. La tradizione, dimenticata anche dai sindacati, del mutualismo. Intervista a Lorenzo Guadagnucci.

Una Città 157 / 2008
L'INDIVIDUALISMO SOLIDALE
Intervista a Ferruccio Andolfi di Thomas Casadei
Una rivista nata dall’idea che la frattura novecentesca fra un pensiero socialista e l’individualismo, abbandonato all’egoismo, fosse sbagliata e sanabile... Intervista a Ferruccio Andolfi.

L'ALBERO SVIZZERO
Intervista a Enzo Annino di Franco Melandri
Una rete di distribuzione elettrica antiquata che ci rende oltremodo vulnerabili, lo smantellamento del nucleare e del sapere connesso in cui l’Italia eccelleva, le scelte e le non scelte sconsiderate. La necessità vitale di diversificare. La grande chance dell’eolico e i pregiudizi consolidati sul nucleare. Intervista ad Enzo Annino.

Una Città 156 / 2008
LA RIVOLUZIONE DEL DISARMO
Intervista a Gianni Bernardini di Francesco Grassi
La convinzione di Carlo Cassola, strenuo pacifista, che “l’inizio delle disgrazie” fosse l’art. 52 della Costituzione. La fiducia nella possibilità pratica di un disarmo planetario, che pure non escludeva affatto la necessità del “pronto soccorso” e di una legislazione internazionale che lo contemplasse. Intervista a Gianni Bernardini.

IL CORPO DELL'UOMO
Intervista a Stefano Ciccone di Gianni Saporetti
Gruppi di uomini che si riuniscono a parlare della loro vita intima, cercando di destrutturare un paradigma che vuole il maschio dominante, tutto ragione e niente corpo; il confronto con gli omossessuali che ti scrutano...; l’affettività coi bambini; il gioco che slaccia le perversioni dal potere... Intervista a Stefano Ciccone.

CHI E' PIU' CREDIBILE?
Intervista a Francesco Giuliari di Barbara Bertoncin
La vittoria del centrosinistra a Vicenza dovuta alle divisioni e agli errori degli avversari, numericamente largamente preponderanti; la grande forza della Lega, unico partito “vivo” nelle campagne e nelle valli; una destra più “plausibile” della sinistra su tanti problemi sentiti dalla gente. Intervista a Francesco Giuliari.

IL NUOVO A PAROLE
Intervista a Roberto Fasoli di Barbara Bertoncin
L’insuccesso fra i giovani, lo smottamento fra gli operai, il dilagare della Lega in provincia, è un risultato elettorale frutto di un sommovimento sociale ben più profondo dell’immaginabile, e che continua a trovare la sinistra, ma questo da molti anni, del tutto impreparata; a questo si sono aggiunti i tanti errori e problemi irrisolti del Partito democratico, a cominciare dalle candidature di parata, dall’evanescenza organizzativa, dall’irrisolta dualità dei due partiti. Intervista a Roberto Fasoli.

Una Città 155 / 2008
L’EREDITA’ ETICA
Intervista a Fulvio Papi di Gianni Saporetti
La parola socialismo, che a un giovane d’oggi può non dire nulla, di fronte a un futuro del mondo carico di incognite potrà tornare a dire molto, non già come modello di società, quanto come modo per affrontare con altri i problemi, come insieme di diritti e doveri, come esempio. Intervista a Fulvio Papi.

L’IJTIHAD, L'INTERPRETAZIONE
Intervista a Aicha El Hajjami di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Il Corano non è un testo di legge, ma di fede, e nell’Islam fin dalle origini i credenti sono invitati alla riflessione critica perché le regole cambiano in relazione ai tempi e ai luoghi. L’importanza di un movimento di teologia riformista in cui le donne svolgono oggi un ruolo propulsivo. Intervista a Aicha El Hajjami.

PERCHE' ATIPICO?
Intervista a Diego Averna, Claudio Negro, Mario Esposti, Anna Soru, Sergio Bevilacqua di Barbara Bertoncin
La difficoltà, per il sindacato, di rapportarsi al lavoro atipico e autonomo, senza cadere nella tentazione di assimilarlo al lavoro dipendente. Il modello danese non tutela il posto di lavoro, ma il lavoratore, in quanto cittadino. Il tabù del licenziamento che crea iniquità. Un forum tra tre sindacalisti e tre lavoratori autonomi.