Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 53

Una Città 222 / 2015
PROFESSIONISTI LIBERI
Intervista a Enrico Colajanni di Augusto Cavadi
Una nuova associazione nata per coinvolgere anche la “zona grigia” dei professionisti nella lotta antiracket; il “consumo critico” che permette alle aziende che non vogliono pagare il pizzo e ai cittadini che le vogliono sostenere di incontrarsi e aiutarsi. Intervista a Enrico Colajanni.

IN CONTATTO
Intervista a Caroline Peyron, Grazie Pagetta di Stefano Ignone
Un laboratorio di pittura a Napoli, dove una volta al mese trascorrono qualche ora insieme persone autistiche, familiari, accompagnatori e semplici passanti, anche giovanissimi, senza dover per forza “pensare al problema”; un luogo per alcuni versi inadeguato ma che sta diventando un punto di riferimento nella vita del quartiere; darsi delle regole, mettendo poi in ciascuna pennellata una personale forma di disobbedienza. Intervista a Caroline Peyron e Grazia Pagetta.

Una Città 221 / 2015
LA CITTA' DISPERSA
Intervista a Vittorio Gimigliano di Thomas Casadei
Le profonde trasformazioni in atto nella campagna della Bassa reggiana, dove si assiste a un ritorno alla monocultura, spesso legate alle filiere agroenergetica hanno un effetto anche sugli equilibri delle città; un modello, quello della città dispersa, polverizzato che, in un contesto di scarsità di risorse, diventa totalmente insostenibile; i dubbi su progetti antispreco che si limitano ad aggiungere un anello alla filiera del consumo. Intervista a Vittorio Gimigliano.

Una Città 219 / 2015
AL SERVIZIO DI CHI VIVE LA MIA STESSA SOFFERENZA
Intervista a Carlo Minervini, Maddalena Guida, Augusta Caforio, Maddalena Sterlicchio, Veronica Pesari, Marguerite Chirico, Antonella Sterlicchio, Gipi Tescari di Stefano Ignone
Un centro sperimentale di salute mentale dove tutti collaborano tramite un’associazione; l’esperienza diretta come risorsa fondamentale, anche nel primo approccio con i nuovi utenti; l’inadeguatezza di un sistema che dopo la chiusura dei manicomi non ha saputo costruire una salute mentale di comunità; l’importanza di un “fare” attivo da contrapporre al mero assistenzialismo... Intervista ai soci dell’associazione “180amici Puglia”.

Una Città 217 / 2014
iL VENERDI' DEI BANCALI
Intervista a Franco Ferrario di Barbara Bertoncin
Una “logistica verde” che mette assieme una quarantina di gruppi di acquisto solidale lombardi e i piccoli produttori attraverso una filiera cortissima, veloce, informatizzata e praticamente senza sprechi con l'obiettivo di permettere a tutti di mangiare cibo di qualità a prezzi accessibili e di pagare i contadini il triplo della grande distribuzione. L’assurdità di un sistema che usa il 60% del Pil per muovere i prodotti e che non contabilizza i costi di ripulitura dell’ambiente. Intervista a Franco Ferrario.

Una Città 215 / 2014
CONDOMINI A PRANZO NEI GIARDINI LA DOMENICA
Intervista a Andrea Vecchia di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
La drammatica vicenda del fallimento di una cooperativa edilizia romana che negli anni Settanta gettò nella disperazione centinaia di famiglie; lo sconforto e la rabbia iniziali, ma poi la voglia di ricominciare e il coraggio di rilevare la vecchia cooperativa; i vizi di costruzione che costrinsero a soluzioni d’avanguardia e la scoperta che l’autogestione è vincente anche economicamente; la grande festa del Primo Maggio che coinvolge tutti i condomini. Intervista ad Andrea Vecchia.

Una Città 206 / 2013
IL MONDO IN UN COLLEGIO
Intervista a Valentina Bach
Una rete di collegi nata dall’intuizione di un pedagogo ebreo tedesco scampato alla guerra, e cioè che studiando assieme i ragazzi di lingue e culture diverse avrebbero superato i pregiudizi e imparato a conoscersi; tante ore di studio, ma anche due pomeriggi alla settimana da dedicare a un servizio alla comunità; il collegio del Mondo Unito di Duino. Intervista a Valentina Bach.

Una Città 204 / 2013
L'ORCHESTRA
Intervista a Marco Sciarella di Joan Haim
L’idea di fare educazione musicale a ragazzi disabili puntando in alto, nella convinzione che è nella musica di qualità, e non nel battere le mani e suonare canzoncine, che questi ragazzi possono trovare un varco per esprimersi; ragazzi autistici che cantano nel coro e l’incredibile risultato collaterale dell’handicappato che va a fare volontariato in ospedale. Intervista a Marco Sciarella.

Una Città 203 / 2013
STATT'ACCORTO
Intervista a Pia Pera di Francesca Caminoli
Il grande valore pedagogico del fare un orto a scuola, che richiede pazienza nell’ottenere le cose, responsabilità, è un antidoto al consumismo compulsivo, ma è anche divertente, pure per gli insegnanti, e fa stare insieme nella cooperazione; il coinvolgimento dei nonni d’estate e l’esempio di Ponticelli; gli orti sociali e le loro virtù antidepressive. Intervista a Pia Pera.

Una Città 202 / 2013
LA PORTA SOCCHIUSA
Intervista a Fabio Veglia di Barbara Bertoncin
Un tema, quello della sessualità delle persone con disabilità intellettiva, quasi tabù e su cui, però, negli ultimi trent’anni si sono fatti dei passi avanti; la figura, piuttosto controversa e illegale in Italia, dell’assistente sessuale; l’importanza di costruire un’idea di sessualità che ci tenga dentro tutti. Intervista a Fabio Veglia.