Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 409

Una Città 68 / 1998
GINO E GLI ALTRI
Intervista a Rosa, Lello e Luigi Crisai. di Katia Alesiano
Intervista alla famiglia Crisai.

Una Città 67 / 1998
IN FABBRICA COI TACCHI
Intervista a Rosi, Marisa, Elisa, Daniela, Patrizia di Katia Alesiano, Barbara Bertoncin, Massimo Tesei
Un lavoro, quello in fabbrica, sempre durissimo, fatto di ritmi infernali, di gesti ripetitivi, non solo se si è alla tapparella, la catena, ma anche alla rulliera, in cui la quantità di pezzi è giornaliera. Quando si entra spesso lo si pensa come un lavoro temporaneo, poi ci si resta una vita. Il problema delle molestie dei maschi. Intervista a Rosi, Marisa, Elisa, Daniela e Patrizia.

IL POTENZIALE CRISTALLINO
Intervista a Valerio Lucarini di Sergio Sinigaglia, Gianni Saporetti
Intervista a Valerio Lucarini.

RABBIA DI VIVERE
Intervista a Dalila Aït Ouali di Maria Assunta Mini
In tutta l’Algeria i ragazzi hanno reagito alle minacce degli oscurantisti accelerando l’evoluzione dei costumi affettivi e sessuali. Quell’uguaglianza che per le donne adulte è stata una dolorosa conquista, per le ragazze è un fatto del tutto scontato. Intervista a Dalila Aït Ouali.

Una Città 66 / 1998
IL VENTO DELLA PAURA
Intervista a Cherifa Keddar di Monica Morabito, Massimo Tesei
Una famiglia che viene prima avvisata, poi minacciata e infine aggredita dagli islamisti secondo le tecniche del controllo terroristico del territorio. Spesso a colpire sono stati i vicini, i parenti, giovani del quartiere conosciuti. In zone dove tutte le donne portavano il velo, a sentirsi isolati oggi sono i sostenitori del Fis. Il ruolo dell’autodifesa. Intervista a Cherifa Keddar.

QUELL'AUTOCOSCIENZA ALLA SIEMENS...
Intervista a Lea Melandri di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
L’idea che il personale è politico, la pratica dell’inconscio, l’affermazione dell’importanza della sessualità e dell’affettività, sono stati il cuore della riflessione femminista negli anni Settanta. Poi una parte del movimento, elevando il genere al di sopra dell’individuo, ha fondato una politica, e una storia, "delle donne", l’altra parte, fedele a quell’intuizione originaria, è sembrata relegarsi nel culturale e nel letterario. Intervista a Lea Melandri.

LORO DANNO DEL TU...
Intervista a Maurizio di Carla Melazzini
Intervista a Maurizio

Una Città 65 / 1998
UN SOLE CUPO E FREDDO
Intervista a Francesca Costanzo di Gianni Saporetti
Caduta giovanissima nella tossicodipendenza, Margherita, all’età di diciassette anni, compie uno scippo. Sarà l’inizio di un calvario fra carcere e comunità durato anni, fino al giorno in cui un’altra condanna, per ricettazione di assegno rubato, non ha distrutto, in una ragazza di ventitré anni, ogni speranza di uscire dal carcere in tempi brevi e ogni voglia di vivere. Dopo averlo tentato più volte in precedenza, il 6 maggio 1997, Margherita è riuscita a porre fine alla propria vita. Intervista alla madre Francesca Costanzo. A fianco alcune lettere di Margherita.

In corriera da Baghdad
Intervista a Omar Lak di Katia Alesiano, Barbara Bertoncin
Intervista a Omar Lak.

Una Città 64 / 1998
LA MAESTRA PAMELA
Intervista a Pamela Hudorovich di Barbara Bertoncin
Intervista a Pamela Hudorovich.