Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 409

Una Città 57 / 1997
Na strade
Intervista a Tanja e Sonja di Mirella Fanti
La tremenda odissea di due ragazze dell’Europa dell’est, che volevano partire per cercare lavoro, ma sono state vendute e in pochi giorni si sono ritrovate a prostituirsi su una sperduta strada italiana. La sensazione di non avere alcuna via d’uscita. Intervista a Tanja e Sonja.

QUEL FAX...
Intervista a Salvatore Afflitto di Cesare Moreno, Carla Melazzini
Intervista a Salvatore Afflitto.

Una Città 56 / 1997
IL COLORE DELLA PIETRA
Intervista a Vincenzo Starinieri di Gianni Saporetti
Il restauro, ma sarebbe meglio parlare di manutenzione, una volta diventato cultura del vivere quotidiano e del rapporto fra pietra e ambiente, potrebbe riqualificare il lavoro del muratore e appassionare tanti giovani. La necessità di un approccio multidisciplinare alla pietra, nonché di un approccio locale, perché ogni zona ha la sua pietra specifica. La sconfitta della chimica e dei pretesi rimedi universali. Intervista a Vincenzo Starinieri.

PARLARE DUE LINGUE (I)
Intervista a Elena Widmann di Luca Fregona
La violenza della spaccatura di essere mistilingue. Cercare di nascondere la propria diversità, mostrarsi tedesco in mezzo agli altri e ascoltare in cuffia Venditti a tutto volume. Il senso, per un ragazzo tedesco, di fare l’esame per avere il "patentino" del bilinguismo. L’incontro con Franz Thaler, non optante nel 1939. La ricerca della propria Heimat non solo nei luoghi ma anche nelle tradizioni.

PARLARE DUE LINGUE (II)
Intervista a Gianluca di Elena Widmann, Luca Fregona
La violenza della spaccatura di essere mistilingue. Cercare di nascondere la propria diversità, mostrarsi tedesco in mezzo agli altri e ascoltare in cuffia Venditti a tutto volume. Il senso, per un ragazzo tedesco, di fare l’esame per avere il "patentino" del bilinguismo. L’incontro con Franz Thaler, non optante nel 1939. La ricerca della propria Heimat non solo nei luoghi ma anche nelle tradizioni. Interviste a Elena Widmann, Bernhard e Gianluca.

DAI BANCHI DEL BERCHET
Intervista a Pigi Bernareggi di Renzo Gazzoni, Gianni Saporetti
Il tragitto che ha portato, negli anni 60, uno dei fondatori di Gioventù studentesca, futura Comunione e Liberazione, dai banchi di una classe del liceo Berchet di Milano alle favelas di Belo Horizonte. Il trauma della trasformazione di Gs in movimento. Intervista a Pigi Bernareggi.

UN RAGAZZO, IL PADRE, IL SISTEMA
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Nel racconto di Ciro il ritratto di Antonio P., un giovane un po' spostato, patetico, e un po' ridicolo, che si atteggia a piccolo boss di quartiere, gioca a fare il prepotente e per poco non è stato ucciso.

Una Città 55 / 1997
IL GIUDICE E LA CANEA
Intervista a Carlo Guarnieri di Marco Bellini
Mentre nei paesi anglosassoni le capacità professionali vengono acquisite fuori dalla carriera giudiziaria, nella magistratura burocratica continentale la carriera del magistrato si svolge solo all’interno dell’ordine giudiziario. Il controllo gerarchico in Italia è venuto completamente meno. La separazione delle carriere raggiungerebbe due obbiettivi: eliminare quella vicinanza culturale che mina l’immagine di imparzialità del giudice e, soprattutto, creare due poteri dove ora ce n’è uno solo, enorme. Il potere eccessivo dei pm causato anche dal crescere di una canea nel paese. Purtroppo pochissimi gip si sono alzati a dire: "Questo non si fa". Intervista a Carlo Guarnieri.

COME CIOTTOLI IN FONDO AL FIUME
Intervista a Insegnante di Maria Assunta Mini


A SCUOLA IN CASA
Intervista a Edi Shukriu di Simonetta Nardin
Grazie alla straordinaria auto-organizzazione degli albanesi del Kosovo la chiusura delle scuole è stata vana. Ben 20000 studenti universitari su 50000 hanno potuto continuare gli studi. La tassa che tutti, all’interno e all’estero, pagano. Una caccia, quella all’albanese, sempre aperta. Il baratro che ormai si è creato con i serbi. Intervista a Edi Shukriu.