Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 218

Una Città 141 / 2006
LA NOSTRA BARCA
Intervista a Modou Gueye di Pieralberto Valli
L’impegno per far sì che i giovani senegalesi, costretti a fuggire per il disastro dell’agricoltura e per la carenza d’acqua, possano scegliere di restare in Senegal. La diffidenza verso le Ong che fanno megaprogetti con i governi mentre nel piccolo villaggio basterebbe scavare un pozzo. Un impegno, in Italia, non già ad assistere ma a educare l’immigrato a comportarsi da cittadino. Intervista a Modou Gueye.

LA NUOVA GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI
Intervista a Marco Berlinguer di Barbara Bertoncin
Le enormi possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione sono tuttora inesplorate dalla politica. L’esperienza dei movimenti, alla ricerca di nuove forme di democrazia. Il luogo comune dell’orizzontalità della rete. L’esperienza dello “sciame” conosciuta in Spagna dopo gli attentati. Open source e file sharing, movimenti non politici dalla grande valenza politica. Intervista a Marco Berlinguer.

Una Città 140 / 2006
IL DIALOGO, SENSO COMUNE DEMOCRATICO
Intervista a Susan Podziba di Marianella Sclavi
Riuscire a far stare insieme operatori israeliani e palestinesi, o attivisti antiabortisti e abortisti laddove c’erano stati già degli omicidi, o a risanare una città devastata dalla corruzione; sono i miracoli che possono compiere la passione dei cittadini alla soluzione dei problemi e il metodo del dialogo finalizzato a una soluzione che vada bene a tutti; il grande ruolo del facilitatore “di democrazia”. Intervista a Susan Podziba.

LA SOGLIA APERTA
Intervista a don Alessandro Santoro di Luciano Coluccia
Un quartiere di Firenze nato male, tra la Pistoiese e l’Arno, senza una piazza e dove i ragazzi dicono “andiamo a Firenze”. Un lavoro “senza parrocchia”. Il principio che siano gli stessi abitanti a gestire le cose. L’impegno contro la dispersione scolastica, le piccole attività artigiane, il microcredito basato sulle relazioni, il commercio equo-solidale. Intervista a don Alessandro Santoro.

I SAPERI DANNO FORZA
Intervista a Giuseppe Sergi di Alessandra Zendron
L’impegno del Laboratorio per la democrazia di Torino, accanto al movimento antiTav, ha permesso che, per la prima volta forse, un movimento di lotta potesse avere dalla sua “i dati” e dimostrare come dall’altra parte ci fossero solo ideologia, interessi immediati e alcune parole magiche come “strategico” e “sviluppo”. Un’incredibile assemblea di duemila persone in una serata gelida... Intervista a Giuseppe Sergi.

LA PICCOLA COOPERATIVA
Intervista a Lucia Bertell, Tonia De Vita, Roberta Del Bene, Lara Corradi di Barbara Bertoncin
Un gruppo di compagne di università, femministe, che mettono su un’impresa sociale, cimentandosi con bilanci, soldi, tutele, voglia di farcela ma anche volontà di salvaguardare altri spazi, anche lavorativi, poi la decisione di restare piccoli, i rapporti coi committenti che sono gli amministratori, le soddisfazioni di un lavoro nei quartieri... Intervista a Lucia Bertell, Tonia De Vita, Roberta Del Bene, Lara Corradi.

Una Città 139 / 2006
LIBERTA’ NEL LEGAME
Intervista a Maria Castiglioni di Paola Sabbatani
Il rischio di considerare la cosiddetta “dipendenza affettiva” alla stregua delle altre dipendenze da sostanze. L’idea falsa di una liberazione dai legami, dalle relazioni, senza le quali non potremmo vivere. Gruppi di autoaiuto in cui la relazione con altre donne può far cambiare un legame sbagliato. I modelli maschili. La pratica di partire dalla “base sicura” della propria storia ed educazione. Intervista a Maria Castiglioni.

METTER DA PARTE PER LE DISGRAZIE
Intervista a Gianni Fortunati di Barbara Bertoncin
Un’agenzia di assicuratori alternativa, che riscopre lo spirito mutualistico originario dell’assicurazione: persone che si associano e pagano un tot per i problemi che possono colpire una di loro. Contratti di sole due pagine, chiari, scritti in grande, di un anno, un’altra concezione del non assicurabile, un modo di operare fondato sul socio lavoratore e non sul lavoro a provvigione... Intervista a Gianni Fortunati.

DALL’OMBRA DI UNA FORESTA
Intervista a Luciano Cambellotti di Enzo Ferrara
Un esempio di globalizzazione, la cooperativa Pausa Cafè, formata da piccoli produttori guatemaltechi di un caffè di rara qualità, sotto minaccia di fallimento, dalla rete equo-solidale e dai detenuti torinesi torrefattori. A fare il resto, la lungimiranza di un direttore di carcere, il sostegno di sponsor come Slow Food interessati a difendere la biodiversità e altri ancora... Intervista a Luciano Cambellotti.

Una Città 138 / 2006
IL MERCATO DELL’ULTIMO MINUTO
Intervista a Andrea Segré di Pieralberto Valli
Dalle rimanenze che si butterebbero, innanzitutto di cibo, un circuito virtuoso fra consumatori disagiati, impossibilitati a comprare, associazioni di volontariato, una cooperativa di giovani idealisti, un comune sensibile e ditte profit che risparmiano sulle spese di smaltimento, sulla tassa dei rifiuti e guadagnano in immagine. Last Minute Market, un’emerita buona pratica che si sta diffondendo. Intervista a Andrea Segré.