Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 6

Una Città 240 / 2017
DIBATTITO PUBBLICO
Intervista a Ilaria Casillo, Marianella Sclavi di Marianella Sclavi
Il “dibattito pubblico” francese, un procedimento cui viene sottoposta ogni opera pubblica importante e che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, a cominciare dai cittadini; il paragone impressionante fra le procedure per lo stadio di rugby di Évry e quelle per lo stadio di Roma; l’obbligo assoluto della chiarezza e il costo relativo di una procedura democratica che, anche, previene la nascita di tanti problemi dopo. Colloquio fra Ilaria Casillo e Marianella Sclavi.

Una Città 235 / 2016
IL FUTURO NELLA BIBLIOTECA
Intervista a Antonella Agnoli di Gianni Saporetti
Cosa deve essere una biblioteca pubblica al tempo dei tablet? Un’idea di biblioteca legata al prestito e alla consultazione, che fatica a essere sentita come un posto dei cittadini, in cui poter stare, incontrarsi, avere la possibilità di imparare delle cose o di rendersi utili; le biblioteche del nord Europa dove trovi laboratori di ogni tipo: il centro turistico, l’ufficio comunale per fare i certificati, l’assistenza per la ricerca del lavoro, a volte pure una piscina... Intervista a Antonella Agnoli.

Una Città 215 / 2014
AVVICINARE I CITTADINI A SCELTE E RESPONSABILITA'
Intervista a Stefano Piperno di Barbara Bertoncin, Francesco Ciafaloni
Il decentramento non serve a risparmiare né a essere più efficienti, ma a responsabilizzare i cittadini; l’insensatezza di un decentramento senza autonomia tributaria e l’inevitabile e salutare creazione di differenze da conciliare col principio di equità; la preferenza degli stessi enti locali per i trasferimenti dal centro; il rischio che in tempi di crisi prevalga la tentazione di accentrare ancor più; in Inghilterra i controlli sono collaborativi, da noi solo legalisti. Intervista a Stefano Piperno.

Una Città 210 / 2014
LA BOLLINATURA
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti
Una pubblica amministrazione a rischio di collasso che esige interventi non ordinari e un progetto di riforma di lungo periodo; le due occasioni perse, il varo delle regioni degli anni 70 e le riforme, poi cadute, dei 90; l’introduzione improvvisa dell’obbligo alla competizione e del diritto alla trasparenza in un corpo vecchio e del tutto impreparato. Che fare? Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 206 / 2013
L'IMPASSE DELLE REGIONI
Intervista a Marco Cammelli di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
Un centro invasivo rimasto sempre immutato, un sovraffollamento di istituzioni moltiplicatore di problemi, l’inadeguatezza statutaria nel tempo di privatizzazioni e sussidiarietà; tante autonomie nel rigetto generale della responsabilità; il modello francese e quello tedesco-spagnolo e la possibilità dei due tempi; l’alleanza fra la vestale e il burocrate. Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 199 / 2012
ARRUOLARE IL MALATO
Intervista a Francesco Longo di Barbara Bertoncin
La necessità, per rispondere ai bisogni dei cronici, che oggi sono circa il 30% della popolazione e assorbono il 70% delle risorse, di rivoluzionare il modello sanitario, tagliando posti-letto ospedalieri e ripensando il ruolo dei medici di famiglia, degli specialisti e anche delle infermiere. Intervista a Francesco Longo.