Tutte le interviste
Risultati della ricerca: 14
Maltrattamento malattia malformazione
Intervista a Roberto Marchesini di Gianni Saporetti
“Gli altri animali”, una serie che non siamo stati capaci di “tenere”. Purtroppo.
Una Città 246 / 2018
GLI STRUMENTI DEI CEBI
Intervista a Elisabetta Visalberghi
La passione per lo studio del comportamento dei cebi, scimmie non antropomorfe: l’importanza, per risolvere i problemi, non solo dell’intelligenza, ma anche dello stile, della baldanza, del non aver paura; la forte monogamia e il ruolo della femmina, che sceglie, mentre il maschio, dapprima esitante, corteggia dopo l’accoppiamento; il rispetto degli adulti per i cuccioli, a cui forniscono le opportunità, ma poi devono fare da soli, per prove ed errori. Intervista a Elisabetta Visalberghi.
Una Città 226 / 2015
SENTONO, PENSANO, PARLANO
Intervista a Valerio Pocar di Barbara Bertoncin
Bentham sosteneva che per rispettare i diritti degli animali non dobbiamo chiederci se ragionano, ma solo se possono soffrire; oggi sappiamo che gli animali non solo sentono, ma a loro modo ragionano e comunicano; perché ha più senso parlare di “doveri umani” anziché di diritti degli animali; l'obbligatorietà, una volta riconosciuto un piano di parità, della scelta vegetariana, e la figura, ancora sperimentale, del garante per la tutela degli animali. Intervista a Valerio Pocar.
Una Città 102 / 2002
POST-HUMAN
Intervista a Roberto Marchesini di Monica Marino, Gianni Saporetti
L’antropocentrismo sembra entrare in crisi grazie al rapporto sempre più stretto che l’uomo instaura con le macchine da una parte, con gli animali dall’altra. Il luogo comune dell’animale che darebbe voce all’istinto dell’uomo, mentre invece è la cultura che è fondata sulla partnership con l’animale. Macchine sempre più intelligenti capaci, grazie al feed-back, di adattarsi, di reagire, di cambiare. Intervista a Roberto Marchesini.
Una Città 92 / 2001
IL LATTE E LA CELLULOSA
Intervista a Roberto Marchesini di Monica Marino, Gianni Saporetti
Un problema, quello della Bse, dalle origini lontane, conseguenza quasi inevitabile della logica dell’allevamento intensivo, per la quale l’animale è ridotto a cosa. La rottura della complementarietà fra uomo e bovino ha reso drammaticamente quest’ultimo un nostro competitore alimentare; la pericolosa possibilità di indirizzare i gusti alimentari, sempre più standardizzati. Intervista a Roberto Marchesini.
Una Città 91 / 2001
QUALUNQUE SCHIFEZZA PURCHE' COSTASSE POCO
Intervista a Mario Valpreda di Barbara Bertoncin
La diffusione della Creutzfeldt-Jakob, inscindibile dalla logica dell’allevamento intensivo, da un modo di produrre economicistico, dove una mucca da latte deve produrre sei volte il “naturale”. Le farine animali, l’apporto proteico più a basso costo... Erbivori che diventano carnivori per produrre il latte che noi consumiamo tutti i giorni. Un’incubazione che può durare anni e anni. Intervista a Mario Valpreda.
Una Città 66 / 1998
LE DOMANDE DEL CAPPONE
Intervista a Luisella Battaglia di Alessandro Pilotti
A proposito di animali, l’insegnamento fecondo di Gandhi, incentrato sulla concretezza e sull’assunzione di responsabilità. La simpatia fra uomo e animale, una modalità concreta, reale, che evita sia l’egualitarismo interspecifico assoluto che lo specismo più antropocentrico. Un biocentrismo religioso. Gli apologhi illuminanti di Voltaire. Intervista a Luisella Battaglia.
Una Città 65 / 1998
L’ANIMALE MANGIA LA CICUTA
Intervista a Gianni Tamino di Gianni Saporetti
Intervista a Gianni Tamino.
Una Città 61 / 1997
IL BREVETTO DELLA CHIMERA
Intervista a Gianni Tamino di Gianni Saporetti
Mammiferi che produranno farmaci nel latte, organi animali umanizzati ad uso trapianti, piante resistenti a diserbanti e parassiti, e poi varie tecniche di clonazione, tipo gemelli monovulari, tipo talea, tipo partenogenesi; l’ingegneria genetica, messa sotto brevetto, sta gettando le basi di sconvolgimenti epocali nell’ambiente, nella struttura stessa degli organismi viventi, nella vita economica e sociale degli individui. Intervista a Gianni Tamino.
Una Città 52 / 1996
IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Intervista a Donald M. Broom di Elisabetta Del Soldato, Marina Ganzerli, con la collaborazione di Franco Travaglini
Il welfare è lo stato di un animale che cerca di adattarsi a un ambiente. Può essere più o meno buono e può essere misurato scientificamente. Che gli animali stiano abbastanza bene e si riduca il loro stress è interesse anche degli uomini. L’esigenza di "arbitri informati e compassionevoli". Il caso della mucca pazza dove per banalissimi motivi economici si è deciso che una temperatura poteva essere abbassata. Intervista a Donald M. Broom.