Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 6

Una Città 195 / 2012
L'ELEMOSINA E LA GIUSTIZIA
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
L’idea di giustizia di Francesco secondo cui l’elemosina è parziale restituzione del dovuto ai poveri; la proprietà e la ricchezza che inibiscono la libertà interiore; la dignità del corpo che va difesa; la maggior fiducia che Chiara aveva nelle consorelle; il calvario di Francesco al ritorno dall’Egitto. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 193 / 2012
SIAMO SOTTO  IL FARAONE...
Intervista a Gino Girolomoni di Adriano Ferroni e Daniele Garota
Le meditazioni teologiche insieme al lavoro di contadino; l’origine dell’agricoltura biologica in Italia; quei continui sequestri della pasta; la povertà da scegliere, non da subire; il venerdì santo e l’amarezza degli amici e della madre di Gesù quando la promessa del ritorno non si realizzò... Un colloquio con Gino Girolomoni.

Una Città 191 / 2012
L'OLIO DI RISERVA
Intervista a Daniele Garota di Adriano Ferroni
L’insegnamento di Sergio Quinzio e la tradizione ebraico-cristiana; i Vangeli che raccontano le mascalzonate di Pietro e quel parlare nelle piccole comunità primitive del regno a venire; una chiesa che non annuncia più la verità fondamentale della resurrezione; la giustizia che deve sanare il passato. Intervista a Daniele Garota.

Una Città 190 / 2012
L'ALBA CASARSESE
Intervista a Nico Naldini di Alberto Saibene
La grande povertà, e dignità, dei contadini di Casarsa, terra di guerra, l’avvicinamento al comunismo con Gramsci, quella relazione su una festa fra familiari e amici, poi la fuga a Roma; Penna, Moravia, Fellini, quel viaggio a Parigi per il film “Fascista”, i giovani delle borgate romane. Conversazione con Nico Naldini.

Una Città 188 / 2011
IL 17 FEBBRAIO
Intervista a Bruna Peyrot di Francesca Barca e Guia Biscàro
Col tempo le valli Chisone, Pellice e Germanasca, le cosidette "Valli Valdesi", sono divenute qualcosa di più di un territorio, quasi la metafora di un'identità; uno spirito, quello valdese, che non accetta né mediazioni, né gerarchie; quel dibattito, dopo l'Unità d'Italia, sul "cosa festeggiare". Intervista a Bruna Peyrot.

Una Città 153 / 2008
PRUDENZIA LA PAZZA
Intervista a Tania Molina di Augusto Cavadi
L’entusiasmo rivoluzionario, la disillusione, l’impegno artistico e civile di una giovane salvadoregna, nel suo peregrinare dal Salvador al Nicaragua, alla Calabria... Intervista a Tania Molina.