internazionalismo

Trovati 307 elementi per questo argomento.

Una Città 88 / 2000
NATASA E VJOSA
Intervista a Natasa Kandic e Vjosa Dobruna di Barbara Bertoncin, Massimo Tesei
L’incomprensione da parte dell’opposizione serba delle sofferenze dei kossovari. La responsabilità dell’intervento Nato ricade su Milosevic, il che non cancella i dubbi sulle sue modalità. Il grande risultato del ritorno a casa di una popolazione perseguitata e costretta all’esodo. L’odiosa pulizia etnica, fomentata da estremisti nazionalisti, che colpisce i serbi kossovari. Un dialogo fra Natasa Kandic e Vjosa Dobruna.

GLI STRATAGEMMI DELLA SOCIETA'
Intervista a Nadia Ait Zai di Elena Laurenzi, Pia Ranzato
L’Algeria dovrà affrontare presto il nodo fondamentale di un codice della famiglia modellato su un diritto mussulmano ancestrale e clanistico, esso stesso malamente inteso teologicamente, che non rispecchia più una società dove la donna è sempre più su un piano di piena uguaglianza con l’uomo e dove le famiglie sono costrette ad aggirare continuamente una legge discriminatoria. Intervista a Nadia Ait Zai.

BENI DI TUTTI
Intervista a Francesco Papafava di Gianni Saporetti
La salvaguardia dei monasteri ortodossi del Kosovo, di inestimabile valore artistico, e storico, oggi garantita dalla forza internazionale, così come di tutti gli altri beni architettonici, anche quelli mussulmani spesso distrutti, potrebbe diventare fattore di disgelo fra le due comunità. L’importanza di un’assunzione di responsabilità internazionale per il restauro. Intervista a Francesco Papafava.

SCESE DAL TAXI LI’, DAVANTI ALL’UNIVERSITA’...
Intervista a Fresia Cea di Massimo Tesei
Svegliarsi un giorno con la radio che trasmette marce militari, continuare a sperare che non sia arrivato il peggio, poi il precipitare degli eventi. Il dramma di un padre benpensante, che “conosceva un generale”. Intervista a Fresia Cea.

Una Città 86 / 2000
CITTA’ EUROPEE
Intervista a Arnaldo Bagnasco di Gianni Saporetti
Globale e locale non sono contrapposti. Regioni integrate economicamente che nelle loro particolarità culturali, sociali, storiche, trovano la forza di competere nel mondo. I nuovi compiti, gravosi ma appassionanti, di cui si carica la politica locale di una città. Il rischio che la globalizzazione provochi una nuova rottura della coesione sociale. Bisogna continuare a coniugare solidarietà e libertà. Intervista a Arnaldo Bagnasco.

PER FAVORE, NON MANDARE PIU’ LETTERE IN TIBET...
Intervista a Tsultrim Gyatso di Barbara Bertoncin
Arrestato, torturato, costretto all’esilio, a non rivedere né sentire più i propri genitori, da anni insegna la lingua e i costumi tibetani a tanti giovani nati in India che rischiano di finire preda dell’alcol e della droga e di dimenticare. Intervista a Tsultrim Gyatso.

QUANDO l’ISLAM HA PERSO LA LIBERTA’
Intervista a Muhamad Arkoun di Marco Bellini
L’Islam medievale era pluralista, il codice veniva adattato alle diverse realtà, fu la politica a impossessarsi della religione, sacralizzando e immobilizzando la norma. Uno scontro decisivo che dura tuttora. Intervista a Muhamad Arkoun.

Una Città 85 / 2000
I RAGAZZI DI VIENNA
Intervista a Margit Pieber di Barbara Bertoncin
Intervista a Margit Pieber.

PATRIE CARNALI
Intervista a Pier Paolo Poggio di Gianni Saporetti
Il danno della mancata storicizzazione del nazismo. Il razzismo differenzialista oggi egemone in Europa. Il convegno delle SS in cui si discusse del regionalismo caro a Haider. Il disarmo culturale della sinistra di fronte all’avanzata del globale e alle spinte telluriche del locale. Intervista a Pier Paolo Poggio.

I MONTI NUBA
Intervista a Kizito Sesana di Massimo Tesei
La lotta dei Nuba contro un regime islamista che vuole minare ogni loro possibilità di sopravvivenza. Un musulmanesimo, quello nero africano, alieno da qualsiasi forma di intolleranza e fanatismo. Un esempio di cooperazione internazionale dai costi di gestione ridotti quasi a zero. Intervista a Kizito Sesana.