internazionalismo

Trovati 307 elementi per questo argomento.

Una Città 84 / 2000
DOPO DIECI ANNI
Intervista a Marjiana Grandits di Barbara Bertoncin
A Zagabria il nazionalismo è evaporato all’improvviso. Resta l’indipendenza, che sta a cuore a tutti, il resto lo si vuole dimenticare. Ora le prospettive si riaprono per tutta l’area. Mostar, il vero banco di prova. Il diverso trattamento ricevuto da Tudjiman e Milosevic. L’arroccamento pericoloso dei serbi. Intervista a Marjiana Grandits.

LE ANTILLE CHE SONO DI FRONTE A CUBA...
Intervista a Rodrigo Andrea Rivas di Franco Melandri
La globalizzazione non è un complotto, e neanche un puro fattore economico, ma innanzitutto un fatto culturale. E’ diffusione di idee, costumi, mode, dalla musica rock alle medicine che debellano la mortalità infantile, ma è anche devastazione di culture indigene, come le sudamericane, legate a un rapporto comunitario con la terra. Il problema è la mancanza di progettazione. Intervista a Rodrigo Andrea Rivas.

Una Città 83 / 2000
IL RAGAZZO CHE VESTE NIKE
Intervista a Zaki Laidi di Marco Bellini
La globalizzazione è anche costruzione di un immaginario che rende il quotidiano "mondiale". L’identità e il suo ineliminabile carattere locale. Dopo la contestazione verrà l’appropriazione. Una politica ormai legata solo all’immediato, alle emergenze, alla prossimità che rischia di svuotarsi. Intervista a Zaki Laidi.

Una Città 82 / 2000
QUEL VENERDI’ SANTO
Intervista a Rapo Idrizai di Angelo Ravaglia, Gianni Saporetti
Intervista a Rapo Idrizai, agronomo

... ORMAI MI INTERESSA SOLO MIO FIGLIO E SE AVREMO L’ELETTRICITÀ
Intervista a Dragana Jovanovic di Barbara Bertoncin
Separata dal marito, con un figlio, compositrice in un paese dove non esistono diritti d’autore, con tutti i risparmi spazzati via dalla guerra, che fare? E poi sentirsi detestati in tutto il mondo, e ancora i soliti leader... Intervista a Dragana Jovanovic.

L’INTERFACCIA, ANCHE COL NEMICO
Intervista a Franco La Cecla di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
La forza delle reti orizzontali che attraversano la California. Il crescente potere delle ong, di Greenpeace, di Nessuno tocchi Caino. Le ragioni della mondializzazione, ma la necessità di regole internazionali non dettate da poche multinazionali. L’esempio del Vietnam, che dopo la vittoria non si è affatto chiuso. Le difficoltà americane a sostenere un vero ruolo universalista. Intervista a Franco La Cecla.

Una Città 81 / 1999
IL CAUCASO E LA TELEFONATA
Intervista a Mauro Martini di Barbara Bertoncin
Il problema della status della Cecenia è venuto al pettine insieme, dopo che la Georgia ha chiesto aiuto all’America, all’agitazione massima dei russi per il rischio di una ridefinizione generale dei confini in Caucaso. I problemi irrisolti della transizione russa, primo fra tutti l’assenza di un ceto medio operoso, e di spirito di iniziativa nella gente. Intervista a Mauro Martini.

DA SARAJEVO
Intervista a Ozren Kebo di Barbara Bertoncin
Intervista a Ozren Kebo

LA FIEREZZA RITROVATA
Intervista a Khalida Messaoudi di Elena Laurenzi, Pia Ranzato
La nuova speranza prodotta in Algeria da alcune prese di posizione coraggiose del nuovo presidente algerino Bouteflika. Il referendum sulla concordia, che segna la sconfitta del terrorismo islamico, non basta a dare giustizia, e soprattutto senso, al lutto dei parenti delle vittime. La grande questione del Codice della famiglia. Intervista a Khalida Messaoudi.

COSI’ STANCHI E NAUSEATI
Intervista a Natasa Kandic di Barbara Bertoncin
L’impegno di una donna serba per i diritti umani e civili dei kosovari e a fianco del tribunale internazionale. Quando, nel 98, le milizie e l’esercito serbo hanno dichiarato guerra ai civili. L’attuale situazione di illegalità. Intervista a Natasa Kandic.