internazionalismo

Trovati 299 elementi per questo argomento.

Una Città 69 / 1998
L’ASSENZA DEL NEMICO
Intervista a Luca Lanzalaco di Franco Melandri
Intervista a Luca Lanzalaco.

Una Città 67 / 1998
L’OROLOGIO GUASTO DELLA BOSNIA
Intervista a Marko Vesovic di Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Marko Vesovic.

RABBIA DI VIVERE
Intervista a Dalila Aït Ouali di Maria Assunta Mini
In tutta l’Algeria i ragazzi hanno reagito alle minacce degli oscurantisti accelerando l’evoluzione dei costumi affettivi e sessuali. Quell’uguaglianza che per le donne adulte è stata una dolorosa conquista, per le ragazze è un fatto del tutto scontato. Intervista a Dalila Aït Ouali.

Una Città 66 / 1998
IL VENTO DELLA PAURA
Intervista a Cherifa Keddar di Monica Morabito, Massimo Tesei
Una famiglia che viene prima avvisata, poi minacciata e infine aggredita dagli islamisti secondo le tecniche del controllo terroristico del territorio. Spesso a colpire sono stati i vicini, i parenti, giovani del quartiere conosciuti. In zone dove tutte le donne portavano il velo, a sentirsi isolati oggi sono i sostenitori del Fis. Il ruolo dell’autodifesa. Intervista a Cherifa Keddar.

L’ALGERIA SAREBBE STATA COME L’AFGHANISTAN
Intervista a Omar Belouchet di Monica Morabito, Massimo Tesei
Malgrado gli assassinii, la censure governative, le difficoltà economiche la stampa indipendente algerina è ormai una realtà. L’interruzione del processo elettorale nel ’92 e le intenzioni del Fis. Il ruolo dell’esercito. Intervista a Omar Belouchet.

Una Città 64 / 1998
QUELLA RETE COSMOPOLITA
Intervista a Marianne Enckell di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Una rete di compagni e amici anarchici estesa in tutte le Americhe e l’Europa che è stata forse il primo esempio di "rete" orizzontale, libertaria e pure fortemente "comunitaria". L’esperienza straordinaria delle peregrinazioni degli anarchici in esilio. La conoscenza delle lingue, le corrispondenze fittissime, l’immancabile ospitalità. In ogni città, piccola o grande, la biblioteca, centro di studio, di lotta e di ritrovo. Intervista a Marianne Enckell.

QUESTIONE SETTENTRIONALE
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Intervista a Aldo Bonomi.

Una Città 63 / 1997
UNA SINISTRA AL GOVERNO DI UN PAESE A DESTRA
Intervista a Marc Lazar di Marco Bellini
La tenuta del Front National ha riportato al governo una sinistra divisa su temi fondamentali come l’europeismo. L’attesa di un intervento dello Stato nell’economia. Un partito comunista che rappresenta ceti impiegatizi. Intervista a Marc Lazar.

IL GENOCIDIO DIMENTICATO
Intervista a Gasana Ndoba di Lisa Foa
Uno sterminio da tempo programmato nella distrazione e, spesso, nella complicità internazionale attuato sistematicamente, famiglia per famiglia, fino all’ultimo componente, così come avvenne per gli armeni e per gli ebrei. Il problema degli hutu moderati. La necessità di un tribunale internazionale per i colpevoli. Intervista a Gasana Ndoba.

Una Città 62 / 1997
CE LA FAREMO DI NUOVO
Intervista a Khalida Messaoudi di Maria Assunta Mini, Gianni Saporetti
La tremenda violenza islamista che si abbatte su donne, bambini, anziani indifesi ha ormai come unico scopo quello di far accreditare gli islamici, ormai completamente isolati, come interlocutori internazionali. La responsabilità dei cosiddetti specialisti occidentali, fautori da sempre del negoziato con gli islamo-fascisti del Fis che vogliono instaurare, contro le donne innanzitutto, la "dittatura sulla vita quotidiana". Intervista a Khalida Messaoudi.