Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 291

Una Città 172 / 2010
MADRE DI YAKUB
Intervista a Jennie Feldman di Joan Haim e Claudia Rosenzweig
L’esperienza di un’associazione, Humans Without Borders, che cerca di far curare bambini palestinesi ammalati in ospedali israeliani, facendoli passare fra i tanti posti di blocco; l’imperativo morale che spinge tanti israeliani a far qualcosa per i palestinesi pur in un contesto politico di disperazione. Intervista a Jennie Feldman.

Una Città 171 / 2010
POSSO SEMPRE ANDARE IN ECUADOR!
Intervista a Vjosa Dobruna di Enrica Casanova e Massimo Tesei
All’indomani delle elezioni locali, in cui questa volta hanno votato anche i serbi, il Kosovo si presenta come un paese “quasi normale”; il paradosso di un paese al centro dell’Europa i cui abitanti non possono andare da nessuna parte e i problemi di un’economia che stenta a partire; intervista a Vjosa Dobruna.

VERSO GAZA
Intervista a Carlo Tagliacozzo di Massimo Tesei
Il progetto, fallito, di rompere l’inaccettabile assedio cui è sottoposta la popolazione di Gaza con una marcia internazionale a cui hanno aderito persone provenienti da 43 paesi; l’errore di sottovalutazione nei confronti dell’Egitto; le manifestazioni al Cairo e le lezioni apprese per il futuro; intervista a Carlo Tagliacozzo.

C'ERA UN'ASSISTENTE SOCIALE, UN MEDICO, UN RICERCATORE...
Intervista a Martina Pignatti Morano di Massimo Tesei
Intervista a Martina Pignatti Morano.

Una Città 170 / 2010
LA NOSTRA CASA
Intervista a Dalia Landau di Massimo Tesei
Quella mattina, poche settimane dopo la fine della guerra, in cui si presentarono tre palestinesi e chiesero di dare un’occhiata alla “loro” casa, la difficile scelta di farli entrare e poi la nascita di un’amicizia e la decisione di fare della propria casa una “open house” per israeliani e palestinesi; intervista a Dalia Landau.

DUE SARTE TOGOLESI
Intervista a Paola Piva di Joan Haim
Un’associazione, Seniores, che mette insieme professionisti prossimi alla pensione disponibili a viaggiare e a trasmettere gratuitamente l’esperienza accumulata nel corso della vita e l’idea di due sarte di fare un corso di alfabetizzazione femminile nel mezzo del mercato principale di Lomé... intervista a Paola Piva.

Una Città 166 / 2009
LA MATTINA DOPO IL VOTO...
Intervista a Marina Forti di Barbara Bertoncin
Un’intensa e partecipata campagna elettorale, con grandi novità come i confronti in tv tra i candidati, e grandi speranze e poi la doccia fredda, tremenda, alla comunicazione dell’esito. Un paese fatto per due terzi di giovani, vivace e ospitale con cui il regime dovrà comunque fare i conti. intervista a Marina Forti.

Una Città 165 / 2009
IL FRANCHISING DEL TERRORE
Intervista a Gary LaFree di Valentina Pasquali
Il terrorismo jihadista, a differenza di esperienze precedenti come l’Ira irlandese e l’Eta basca, non è centralizzato; il fenomeno dei “gruppi di ragazzi”; la moralità diffusa ovunque per cui non va bene colpire innocenti, usare violenze estreme; il fatto che il terrore colpisce soprattutto paesi non occidentali. Intervista a Gary LaFree.

Una Città 164 / 2009
LA DEMOCRAZIA RIMANDATA
Intervista a Paolo Calzini di Barbara Bertoncin
Una situazione, quella russa, in cui un autoritarismo “soffice” convive con elementi di democrazia, e trova nel nazionalismo la sua ideologia fondante; una miscela che la crisi economica potrebbe far esplodere; il grande problema demografico e l’oggettivo accerchiamento geopolitico. Intervista a Paolo Calzini.

Una Città 163 / 2009
COOPERAZIONE SOSTENIBILE
Intervista a Luca Rastello di Enzo Ferrara
Una cooperazione troppo spesso pensata e decisa lontano dai paesi interessati; l’esperienza dell’Osservatorio dei Balcani, per un’informazione che contribuisse alla formazione dei cooperanti; il grande cambiamento introdotto dalla “dottrina” Clinton, volto a egemonizzare le future vie dell’energia. Intervista a Luca Rastello.