Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 291

Una Città 144 / 2007
RICORDIAMO JACEK KURON
Intervista a Nelly Norton di Barbara Bertoncin
L’esperienza straordinaria dei Walterowcy, specie di scout rossi, dove i “suoi” bambini impararono a “dissentire”. Una vita trascorsa in jeans, senza patente, né soldi in tasca. Il carcere, gli affetti e quella casa dalla porta sempre aperta dove tutto avveniva. Gli ultimi anni, segnati dalla malattia ma anche da una nuova lotta, quella per l’Ucraina democratica. Intervista a Nelly Norton.

RICORDIAMO JACEK KURON
Intervista a Marta Petrusewicz di Pieralberto Valli
L’esperienza straordinaria dei Walterowcy, specie di scout rossi, dove i “suoi” bambini impararono a “dissentire”. Una vita trascorsa in jeans, senza patente, né soldi in tasca. Il carcere, gli affetti e quella casa dalla porta sempre aperta dove tutto avveniva. Gli ultimi anni, segnati dalla malattia ma anche da una nuova lotta, quella per l’Ucraina democratica. Intervista a Marta Petrusewicz.

Una Città 143 / 2006
BAMBINI CON LA BARBA E ADULTI SENZA...
Intervista a Papa Kouyaté di Anna Proto Pisani
L’esperienza del centro sociale e culturale Djeliya a Bobo-Dioulasso, in Burkina Faso, nato per l’iniziativa di tre fratelli artisti e griot. La funzione del griot di oggi, essere la memoria dell’Africa. Un paese fra i più poveri del mondo ma in cui non si muore di fame; l’educazione dei bimbi lasciati liberi in spazi aperti anche pericolosi ma sotto il controllo severo di tutta la comunità. Intervista a Papa Kouyaté.

ESSER BELLE IN CINA...
Intervista a Ilaria Maria Sala di Massimo Tesei
Un boom, quello della Cina, fatto anche di salari di 100 dollari e condizioni di lavoro disumane, di mancanza di assistenza sanitaria e diritto allo studio, di enormi squilibri fra campagne e città. La situazione dell’Indonesia, dove l’Islam resta il più moderato del mondo e quella, terribile, della Corea del nord, il cui possibile crollo con esodo di milioni di disperati è un vero incubo per i paesi vicini. Intervista a Ilaria Maria Sala.

Una Città 142 / 2006
UN BALINESE DICE: ’IL MIO DIO’...
Intervista a Maurizio Rosenberg Colorni di Marzia Bisognin
L’isola di Bali, un posto dove gli abitanti, induisti, vivono in comunità strettamente legate alla loro terra e “agli spiriti” della loro terra. La catastrofe degli attentati. La differenza radicale con i musulmani, dediti al commercio e all’unico Dio. Il rischio dell’occidentalizzazione della sanità. L’impegno di Ibu Robin, ostetrica, perché le donne restino padrone della loro vita. Intervista a Maurizio Rosenberg Colorni.

Una Città 141 / 2006
GIARDINI DI MISERIA
Intervista a Eduardo Rosenzvaig di Simone Natale
La crisi argentina non riguarda solo Buenos Aires. La provincia di Tucumán ha subito in maniera ancora più violenta le conseguenze del disastro. Una terra ricchissima di risorse naturali ma legata alle oscillazioni della coltivazione della canna da zucchero. La speranza della nascita di un grande spazio economico, culturale, politico e territoriale latinoamericano. Intervista a Eduardo Rosenzvaig.

LA NOSTRA BARCA
Intervista a Modou Gueye di Pieralberto Valli
L’impegno per far sì che i giovani senegalesi, costretti a fuggire per il disastro dell’agricoltura e per la carenza d’acqua, possano scegliere di restare in Senegal. La diffidenza verso le Ong che fanno megaprogetti con i governi mentre nel piccolo villaggio basterebbe scavare un pozzo. Un impegno, in Italia, non già ad assistere ma a educare l’immigrato a comportarsi da cittadino. Intervista a Modou Gueye.

IL PRETESTO
Intervista a Gigi Riva di Barbara Bertoncin, Massimo Tesei
Una guerra preparata da tempo da entrambi ma che è sfuggita al controllo di entrambi. Il fatto che Israele, sull’esempio americano, volesse vincere con la sola aviazione è un segno del cambiamento profondo della società israeliana. Per l’asse sciita, da Teheran a Beirut passando per Baghdad, la questione palestinese è solo un pretesto. La necessità assoluta dello Stato palestinese. Intervista a Gigi Riva.

Una Città 140 / 2006
LA PAROLA GRECA, VARIOPINTO...
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Barbara Bertoncin, Alessandro Coppola, Asher Salah
L’insegnamento “dreyfusardo” del padre e lo scandalo della seconda condanna di Rennes, l’impegno contro la tortura, di cui facevano uso le forze francesi contro i patrioti algerini; la scelta della Grecia che permetteva di tenere la distanza, l’eterna questione fra Sparta e Atene, e poi l’impegno per uno Stato palestinese, l’amore per la musica e la poesia, gli amici e anche le antipatie... Intervista a Pierre Vidal-Naquet.

AVEVO TUTTO DI ENTRAMBE...
Intervista a Farian Sabahi di Barbara Bertoncin
Il disagio dei giovani musulmani in Europa, per via di un’integrazione che è solo scolastica. Il problema della formazione e della scelta degli imam, che spesso non conoscono la lingua del posto. L’identità multipla, vero antidoto allo scontro di civiltà, è già un fatto acquisito. La funzione di internet rispetto alla “parrocchia”. Il coraggio di difendere conquiste di libertà faticosamente raggiunte. Intervista a Farian Sabahi.