Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 97

Una Città 71 / 1998
L'INDUSTRIA DEL RATTOPPO
Intervista a Ugo Leone di Marco Bellini
L’espressione "calamità naturale"; è fuorviante in quanto l’entità dei danni dipende dal fattore umano. Perché tante centinaia di migliaia di persone si sono accalcate sotto il Vesuvio che, essendo un vulcano esplosivo, presenta un rischio tremendo. Una politica che incentivi i trasferimenti. Il pil va ormai calcolato al netto delle spese ambientali. Intervista a Ugo Leone.

Una Città 69 / 1998
IL VICINATO E IL POZZO
Intervista a Pietro Laureano di Katia Alesiano
A differenza delle grandi civiltà idrauliche, sviluppatesi accanto a ingenti risorse idriche, il cui sfruttamento, però, esigeva dispotismo e alla lunga produceva desertificazione, il modello oasi fa della cooperazione attorno alla scarsità d’acqua il perno della propria organizzazione sociale. I sassi di Matera. Intervista a Pietro Laureano.

LA STORIA DELL’EUCALIPTO
Intervista a Piero Bevilacqua di Gianni Saporetti
La totale rimozione della storia del territorio, delle straordinarie modificazioni operate, nel bene e nel male, dall’uomo. Una progettualità economica e sociale che ridia presidio alle colline e crei anche occupazione. Insegnare ai ragazzi a osservare il territorio in cui abitano, ad apprenderne la storia, vuol dire far crescere una cultura della libertà. Intervista a Piero Bevilacqua.

Una Città 68 / 1998
LA LEZIONE DEL FANGO
Intervista a Cittadini di Sarno di Cesare Moreno
Dopo le prime ondate di fango ad avvertire del pericolo solo una signora, dei bambini e i cani che abbaiavano, mentre i responsabili si preoccupavano dei rischi dell’evacuazione. Quell’ultima tremenda ondata quando si stava già lavorando. La perdita di memoria del proprio ambiente vera causa della tragedia. Parlano i sarnesi ritrovatisi a ricordare Gaetano Milone.

Una Città 66 / 1998
UN AROMA CON DENTRO DELLO ZUCCHERO
Intervista a Paul Lannoye di Uwe Staffler
Intervista a Paul Lannoye.

LE DOMANDE DEL CAPPONE
Intervista a Luisella Battaglia di Alessandro Pilotti
A proposito di animali, l’insegnamento fecondo di Gandhi, incentrato sulla concretezza e sull’assunzione di responsabilità. La simpatia fra uomo e animale, una modalità concreta, reale, che evita sia l’egualitarismo interspecifico assoluto che lo specismo più antropocentrico. Un biocentrismo religioso. Gli apologhi illuminanti di Voltaire. Intervista a Luisella Battaglia.

Una Città 65 / 1998
LA BUSSOLA, LA STAMPA, LA POLVERE DA SPARO
Intervista a Giulio Giorello di Franco Melandri
Intervista a Giulio Giorello.

L’ANIMALE MANGIA LA CICUTA
Intervista a Gianni Tamino di Gianni Saporetti
Intervista a Gianni Tamino.

Una Città 64 / 1998
IL BANGLADESH SPARIRA’...
Intervista a Sauro Turroni di Gianni Saporetti
Le emissioni di Co2 stanno preparando un futuro catastrofico al pianeta. Molte terre saranno sommerse, aumenteranno piogge e siccità, torneranno le malattie infettive debellate. La conferenza di Kyoto sul clima si è chiusa approvando una riduzione delle emissioni, ma, soprattutto, lasciando aperto un discorso che tutti, anche se con grandissime resistenze, riconoscono ormai come ineludibile. Il problema enorme della Cina. Intervista a Sauro Turroni.

LA SCELTA DI RESTARE LI'
Intervista a Luigi Rambotti di Barbara Bertoncin
L’impegno a non disperdere le comunità territoriali. Il ritorno degli artigiani nel centro storico condizione per ricostruire una città che non sia un museo. La forte presenza degli extracomunitari che prima si ammassavano negli appartamenti del centro. Il problema drammatico degli anziani. Intervista a Luigi Rambotti, Maria Ligas, Alvaro e Mirko Bartolomei, Walter Fringuelli.