Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 157

Una Città 67 / 1998
BLUE RUNNER
Intervista a Vincenzo Balestra di Barbara Bertoncin
L’evoluzione di un Sert, da distributore di metadone a centro di servizi integrati. L’importanza dell’intervento di strada, per informare, di fronte alla diffusione delle nuove droghe, che il problema non è la dipendenza, bensì la grande tossicità. Intervista a Vincenzo Balestra.

LA SOGLIA MINIMA
Intervista a Marcello Orzalesi di Marco Bellini
La mortalità infantile dipende, paradossalmente, dalle nuove possibilità di sopravvivenza dei nati molto prematuri e sotto peso. Il gravissimo problema etico del fatto che la soglia di sopravvivenza del bambino supera ormai di una settimana il periodo massimo indicato dalla legge per definire l’aborto. L’assurdità di una terapia intensiva, sempre e comunque aggressiva. Le prime incubatrici, fenomeno da baraccone. Intervista a Marcello Orzalesi.

Una Città 66 / 1998
UN AROMA CON DENTRO DELLO ZUCCHERO
Intervista a Paul Lannoye di Uwe Staffler
Intervista a Paul Lannoye.

Una Città 65 / 1998
CESAREI E IPERBARICHE
Intervista a Giuseppe Vanacore di Barbara Bertoncin
Privatizzazione non deve voler dire che l’unico movente della prestazione, comunque sempre pagata dallo Stato, è il mercato, e quindi il profitto. Il rischio di un boom delle prestazioni per un pieno utilizzo degli impianti. La fine di ogni discorso di prevenzione. Il problema della cessione di tante attività di cura al precariato cooperativo. Intervista a Giuseppe Vanacore.

Una Città 64 / 1998
L’IMMAGINE ROTTA
Intervista a Giampietro Rupolo di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
I risvolti psicologici dei trapianti. Il senso di onnipotenza del primo periodo e la disillusione per la perdurante dipendenza sanitaria. Il trapiantato considerato invalido sul lavoro. Un organo che può diventare persecutorio. Il senso di colpa verso il donatore morto. L’angoscia del rianimatore che deve avanzare la richiesta ai familiari. Intervista a Giampietro Rupolo.

Una Città 63 / 1997
TENERSI PER MANO AD ALGERI...
Intervista a Jalel Gheyouche di Maria Assunta Mini, Gianni Saporetti
Intervista a Jalel Gheyouche.

Una Città 61 / 1997
LA RESPONSABILITA’ DI UNA RISPOSTA
Intervista a Davide Mazzon, Paola Bernardi di Gianni Saporetti
La difficile relazione fra medici, infermieri e familiari in un reparto come quello di terapia intensiva dove il paziente è spesso una persona che all’improvviso si trova in gravissimo pericolo di vita. L’importanza di concepire la morte come un processo che, a un certo punto, diventa irreversibile. Il rischio è ancora quello dell’accanimento terapeutico, non quello, assai immaginario, del "distacco della spina". Intervista a Paola Bernardi e Davide Mazzon.

SE L’ALTERNATIVA E’ LA NOIA...
Intervista a Teresa Centro di Carla Melazzini
L’importanza di un posto dove poter stare a parlare, e non solo in colloqui “terapeutici” a due. Il rischio dell’istituzione-madre che crea una nuova dipendenza. Un io grandioso che convive e si alterna all’idea di essere feccia. Il problema fondamentale resta quello di una depressione cronica, quasi un rumore di fondo, contro la quale, una volta fuori, si va a infrangere la rigida impalcatura di un “falso sé” messa su da tante comunità. Intervista a Teresa Centro.

Una Città 54 / 1996
LA STRADA PIU’ LUNGA
Intervista a Franco Lorenzoni di Massimo Tesei
Intervista a Franco Lorenzoni.

Una Città 52 / 1996
IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Intervista a Donald M. Broom di Elisabetta Del Soldato, Marina Ganzerli, con la collaborazione di Franco Travaglini
Il welfare è lo stato di un animale che cerca di adattarsi a un ambiente. Può essere più o meno buono e può essere misurato scientificamente. Che gli animali stiano abbastanza bene e si riduca il loro stress è interesse anche degli uomini. L’esigenza di "arbitri informati e compassionevoli". Il caso della mucca pazza dove per banalissimi motivi economici si è deciso che una temperatura poteva essere abbassata. Intervista a Donald M. Broom.