Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 157

Una Città 74 / 1999
BUON LAVORO PAPA’
Intervista a Beatrice Bortolozzo di Barbara Bertoncin
L’impegno solitario, costato tanti soprusi, ma alla fine vittorioso, di Gabriele Bortolozzo, operaio al petrolchimico di Marghera, per provare la tremenda nocività, fatale a tanti operai, dei reparti pvm. Intervista a Beatrice Bortolozzo.

Una Città 73 / 1998
LE DIRETTIVE ANTICIPATE
Intervista a Valerio Pocar di Barbara Bertoncin
Una carta in cui metter per iscritto le proprie intenzioni in caso di perdita delle propria capacità di intendere e volere. Il principio di beneficenza e quello dell’autonomia del soggetto. La figura giuridica del fiduciario. L’ipocrisia che si sta accumulando attorno a temi come eutanasia e suicidio assistito. Intervista a Valerio Pocar.

POI, IL TERZO GIORNO...
Intervista a Katharina Mahn di Gianni Saporetti
Una dose massiccia, e prolungata, di chemio per distruggere tutte le cellule tumorali in circolazione nel corpo, una cura che sarebbe mortale se non fosse possibile raccogliere e surgelare un numero sufficiente di cellule essenziali del sangue da reimmettere nel corpo. Un trattamento che porta il paziente in condizioni estreme e l’importanza della presenza di persone care che continuino a "chiamare" alla vita. Intervista a Katharina Mahn.

Una Città 72 / 1998
DIECI ANNI PER DUE FIGLI
Intervista a Antonella Pinnelli di Barbara Bertoncin
Il desiderio di maternità delle donne non è scemato, è la rigidità del mercato del lavoro a penalizzarle fortemente. Nel nordeuropa la diffusione del part-time e la certezza di poter rientrare nel mercato del lavoro permettono alle donne di programmare in successione due figli. La diffusione del parto cesareo e le problematiche dell'allattamento. Intervista a Antonella Pinnelli.

Una Città 71 / 1998
LA PASTIGLIA VISTA IN TV
Intervista a Paolo Zanini e Maria Teresa Mutalipassi di Barbara Bertoncin
Intervista a Paolo Zanini e Maria Teresa Mutalipassi.

Una Città 70 / 1998
LE DONNE SENEGALESI...
Intervista a Yasime Sall di Sara H. Chiari
Intervista a Yasime Sall, mediatrice linguistico-culturale senegalese.

LA MEDIATRICE
Intervista a Marta Castiglioni di Sara H. Chiari
Intervista a Marta Castiglione.

Una Città 69 / 1998
QUEL VIAGGIO CONCITATO...
Intervista a Chiara Cattelan di Barbara Bertoncin
La necessità, anche per i piccoli trapiantati, di un attento accompagnamento psicologico. La delicata fase della terapia intensiva, in cui i bambini restano soli, col corpo esposto alle cure mediche. L’importanza, anche per gli adolescenti, di una fase regressiva per recuperare le energie. Il rischio, gravissimo, di sviluppare depressioni stabili e l’ormai dimostrato rapporto fra depressione e sistema immunitario. Intervista a Chiara Cattelan.

Una Città 68 / 1998
IL VALORE DI UN PARTO
Intervista a Manuela Vanoli, Rosa Pavanelli, Angelo Costanzo, e Massimo Stroppa di Gianni Saporetti
Il finanziamento degli ospedali a prestazione ha creato una spirale perversa in cui la stessa mentalità dei medici rischia di cambiare. Una giusta esigenza di responsabilizzazione sulla spesa si è tramutata in una corsa all’incremento delle prestazioni più redditizie. L’impari competizione con il privato. La prevenzione sacrificata sull’altare dell’aziendalizzazione. Intervista a Manuela Vanoli, Rosa Pavanelli, Angelo Costanzo e Massimo Stroppa.

Una Città 67 / 1998
IL DIURNO
Intervista a Enzo Gelain di Barbara Bertoncin
Una comunità terapeutica pubblica che alle cinque del pomeriggio restituisce i ragazzi alle proprie famiglie, coivolgendole, senza mandato, nel processo terapeutico. La scelta, non semplice, di preservare spazi di libertà e di relazioni con l’esterno. Intervista a Enzo Gelain.