Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 157

Una Città 100 / 2002
LA POSSIBILITA’ DEL SORRISO
Intervista a Massimo Macchiavelli di Katia Alesiano
Una realtà, quella dell’esclusione, ben diversa dagli stereotipi correnti, in fondo rassicuranti. Il passaggio facile dalla povertà alla strada. L’esperienza di Piazza Grande a Bologna. Gli avvocati di strada, la campagna per le cure dentali, il grande problema dei piedi. Fondamentale è non ghettizzare ma creare relazioni fra i vari mondi. Il punto di svolta: la richiesta d’aiuto. Intervista a Massimo Macchiavelli.

Una Città 99 / 2001
LA VERGOGNA DELLA TORTURA
Intervista a Anna Sabatini Scalmati di Liliana Lanzardo
Le ferite riportate dalle torture non si cancellano, restano, continuano a riaprirsi in un silenzio dovuto, spesso, alla vergogna per aver abbandonato i cari o per aver subìto violenze psicologicamente devastanti. Un fardello di cui non ci si potrà mai liberare del tutto. E’ lo psicoanalista a dover avvicinarsi alle barriere. L’importanza di far venire alla luce la storia. Intervista a Anna Sabatini Scalmati.

Una Città 96 / 2001
I TORTI E I DIRITTI DELLA MENTE
Intervista a Furio Di Paola di Gianni Saporetti
La salute mentale oggi e le sfide che Basaglia pose alla psichiatria. Con poche eccezioni, si è tornati a ‘legare’ e si usa lo psicofarmaco come ‘camicia di forza chimica’. L’asservimento della ricerca clinica alle grandi case farmaceutiche. Si può e si deve tornare alle pratiche di cambiamento dal basso, e imparare dai movimenti auto-organizzati degli utenti. Intervista a Furio Di Paola.

Una Città 95 / 2001
SONO CORPUSCOLI DOTATI DI ALETTE...
Intervista a Carlo Formenti di Barbara Bertoncin
Macchine capaci di autoriprodursi nell’ambiente come virus, organismi artificiali immessi nel corpo umano per la sua manutenzione, microrobot autoreplicanti per colonizzare pianeti, microchip che possono emettere impulsi nervosi.... E’ la frontiera che si avvicina a gran velocità delle nanotecnologie. Il punto di singolarità, quando la complessità è tale da evolvere ormai da sola, incontrollabile. La grande questione democratica della proprietà intellettuale, ma anche della divisione radicale fra chi digita e chi no. Intervista a Carlo Formenti.

Una Città 92 / 2001
L’IMPREVISTO
Intervista a Silvio Bernar di Barbara Bertoncin
La fortuna che arriva, ma qualcosa che non torna, e poi la caduta disastrosa, e poi a un passo dalla fine, qualcosa che succede, la mano tesa di un altro disgraziato, e la vita che pian piano riprende, le possibilità ritornano... Intervista a Silvio Bernar.

IL LATTE E LA CELLULOSA
Intervista a Roberto Marchesini di Monica Marino, Gianni Saporetti
Un problema, quello della Bse, dalle origini lontane, conseguenza quasi inevitabile della logica dell’allevamento intensivo, per la quale l’animale è ridotto a cosa. La rottura della complementarietà fra uomo e bovino ha reso drammaticamente quest’ultimo un nostro competitore alimentare; la pericolosa possibilità di indirizzare i gusti alimentari, sempre più standardizzati. Intervista a Roberto Marchesini.

CON MIMMI
Intervista a Claudia Marzocchi di Gianni Saporetti
Vivere con una bimba disabile, modellare la propria vita sulla sua, opporsi a medici cui interessa solo la diagnosi e non la storia clinica, che tendono a guarire un corpo, non a far star meglio una persona. La brutta illusione, e pretesa anche, di poter avere una garanzia assoluta di “normalità” fin dal concepimento. Un futuro misurato solo sul domani e sul dopodomani. Intervista a Claudia.

Una Città 91 / 2001
QUALUNQUE SCHIFEZZA PURCHE' COSTASSE POCO
Intervista a Mario Valpreda di Barbara Bertoncin
La diffusione della Creutzfeldt-Jakob, inscindibile dalla logica dell’allevamento intensivo, da un modo di produrre economicistico, dove una mucca da latte deve produrre sei volte il “naturale”. Le farine animali, l’apporto proteico più a basso costo... Erbivori che diventano carnivori per produrre il latte che noi consumiamo tutti i giorni. Un’incubazione che può durare anni e anni. Intervista a Mario Valpreda.

IN RICORDO DI ADELAIDE
Intervista a Alberta Rocca di Barbara Bertoncin
La scelta, e la grande passione, per l’impegno civile e politico, un rapporto con le figlie mai venuto meno, il femminismo e la militanza radicale, una casa a Roma piena di gente, la caparbietà nelle battaglie, le delusioni, l’implacabile malattia. Alberta Rocca ricorda la madre Adelaide Aglietta.

Una Città 90 / 2000
“FAMIGLIE BENETTON”, PACS, PILLOLA DEL GIORNO DOPO...
Intervista a Corinne Auffret di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Marsiglia, una città in cui il meticciato è ormai diffusissimo. Il rapporto con le donne immigrate, fra le quali spesso funziona lo stereotipo comunitario. La pillola RU, abortiva, e quella contraccettiva, “del giorno dopo”, passi avanti importanti per le donne. La conquista del Pacs, ma anche il rischio, forse inevitabile, del ‘ripudio’, unilaterale e con effetto immediato. Intervista a Corinne Auffret del Planning Familial.