Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 157

Una Città 121 / 2004
NULLA DI SCONTATO
Intervista a Silva Bon di Barbara Bertoncin
Una vita tutt’altro che facile, un matrimonio che invece che durare una vita va male, la malattia che ti travolge, i figli con cui non ti vedi più, e poi... poi un centro di salute mentale che funziona, un gruppo di auto-aiuto, di donne che leggono e discutono, che si raccontano, che vogliono autogestirsi, e ancora la casa e i progetti che vanno avanti, il lavoro che riprende, i figli che si ritrovano... Intervista a Silva Bon.

Una Città 117 / 2003
LA DIFESA DELLA NORMALITA’
Intervista a Anna Segre di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
Il cancro da “male incurabile” sta trasformandosi, grazie all’avanzamento delle cure e alla loro personalizzazione, in un male cronico, che si può tenere a bada, impedendogli di impossessarsi della propria vita. La battaglia principale è la difesa della normalità. L’importanza della psicologia oncologica. La grande paura del dolore, che oggi però può essere debellato. Intervista a Anna Segre.

Una Città 116 / 2003
IL PADRE, LA CASA...
Intervista a Eyad El Sarraj di Barbara Bertoncin
Il 55% dei bambini palestinesi ha assistito al pestaggio del padre, il 24% sogna di diventare un martire. La paura costante di non ritrovare la casa al ritorno. Il torturatore palestinese che all’improvviso inizia a urlare in ebraico. Il fallimento della leadership palestinese e la tribalizzazione delle due società. Un intervento internazionale per assicurare la pace, e anche per costruire, poi, una vera democrazia palestinese. Intervista a Eyad El Sarraj.

Una Città 115 / 2003
UN ALTRO INCONTRO
Intervista a Chiara Simoncini e Martina Bettinelli di Elisabetta Norzi
Stabilire un rapporto d’assistenza sanitaria con le prostitute con lo scopo di ridurre il danno e offrire un aiuto qualora la donna voglia trovare un altro lavoro è quello che si propongono le unità di strada nei loro giri quotidiani. Come continuamente cambia la prostituzione. L’utilità dell’art. 18 che permette di denunciare lo sfruttatore. Il grave danno della nuova legge. Intervista a Chiara Simoncini e Martina Bettinelli.

Una Città 113 / 2003
LA FILIERA TERRIBILE
Intervista a Luigi Mara di Katia Alesiano
L’aspettativa di vita media dell’operaio Montedison: 53 anni, contro i 73 della media nazionale. La grande concentrazione di diossina nelle vongole della laguna. Il Pvc che abbiamo usato ovunque. Il documento rivelatore dove, a fronte di sistemi di sicurezza già drammaticamente insufficienti, si parla della necessità di “liberarsi di dogmi” e abitudini sbagliate, e di “ragionevoli rischi” da correre. Intervista a Luigi Mara.

Una Città 107 / 2002
LA MALATTIA CHE NON C’E’ NELLA BIBBIA
Intervista a Ubaldo Bonuccelli di Sergio Gattai, Gianni Saporetti
Il Parkinson, che colpisce milioni di persone oltre i 60 anni di età. Una cura solo sintomatica dai risultati comunque importantissimi. Il sospetto fondato di un legame con tossine dell’ambiente moderno. L’importanza che il paziente con gravi difficoltà motorie trovi il sostegno familiare e sociale necessario a farsi forza. Una vecchiaia che si prolunga verso i 100 anni e oltre sarà solo malattia? Intervista a Ubaldo Bonuccelli.

Una Città 106 / 2002
IL LEGAME DEBOLE
Intervista a Stefano Vecchio di Barbara Bertoncin
Un intervento sulla tossicodipendenza che punta alla riduzione del danno, che mette in campo la relazione come occasione, ma senza una forte progettualità calata a forza sul soggetto. Il compromesso continuo con l’assunzione di sostanze, l’eliminazione delle quali non può che essere un risultato finale; la sfida della “bassa soglia” e della negoziazione. Il caso diverso della dipendenza da cocaina. Intervista a Stefano Vecchio.

Una Città 104 / 2002
I RISULTATI IMPREVISTI
Intervista a Thomas Emmenegger di Katia Alesiano
“Malattia mentale”, un concetto che rischia di essere utile solo a giustificare un agire istituzionale. Il rischio della prognosi che fissa il tragitto, senza esplorare, senza scoprire le potenzialità, senza sapere neanche “le notizie” di una persona. Mettere in moto processi, in cui cresca l’autonomia dell’ex-degente o del paziente, che riscopre di avere possibilità e scelte da fare. Intervista a Thomas Emmenegger.

Una Città 103 / 2002
PROBABILMENTE COLPEVOLI
Intervista a Paolo Vineis di Eugenio Gruppi, Vicky Franzinetti
Un processo difficile, quello di Marghera, perché la certezza epidemiologica del nesso fra l’inquinamento industriale e la diffusione di malattie fra la popolazione è molto difficile da portare come prova. La possibilità dell’inversione dell’onere della prova. Le stravaganti teorie scientifiche sui presunti effetti benefici di basse esposizioni a sostanze nocive. Il limite è la compatibilità metabolica. Intervista a Paolo Vineis.

Una Città 102 / 2002
IN CUOR MIO MI SENTO PRIVILEGIATO...
Intervista a Filippo Numeroso di Barbara Bertoncin
L’impegno di un medico che nel tempo libero, di notte, alla domenica, gira per Milano con l’unità mobile del Naga, ad offrire assistenza socio-sanitaria a chi non ha documenti, a chi non ha permesso di soggiorno. Intervista a Filippo Numeroso.