Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 157

Una Città 143 / 2006
SPECCHIO DELLE MIE BRAME
Intervista a Stefania Senno di Enzo Ferrara
Il giorno che una nube stravolse la vita di una bambina. Una casa appena costruita da abbattere, e poi il trasferimento in un’altra regione per dimenticare, il viso sfigurato dalle cicatrici... intervista a Stefania Senno.

Una Città 141 / 2006
L’ULTIMO ELETTROSHOCK
Intervista a Giorgia, Sara, Cristina di Barbara Bertoncin
Quando Franco Basaglia arrivò a Gorizia, iniziò a ordinare stock di abiti, fece entrare il parrucchiere e aprì le porte delle stanze... In manicomio c’erano anche persone abbandonate dalle famiglie perché appena un po’ strane o perché orfane e sole. La legge 180 venne molto dopo e fu veramente una rivoluzione, anche se poi le famiglie sono state lasciate sole a gestire il problema. Intervista a Giorgia, Sara e Cristina.

Una Città 139 / 2006
BRUCIARE I RIFIUTI?
Intervista a Renzo Tomatis di Maria Mazzoli
Ogni combustione produce effetti tossici, in particolare diossine che, non essendo degradabili, restano nel terreno ed entrano nella catena alimentare. La riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, che ha un costo, è osteggiata dall’impresa. La possibilità di ridurre drasticamente la necessità di bruciare i rifiuti. Un consumismo spesso indotto e irrazionale che diventa costume. Intervista a Renzo Tomatis.

ALTERNATIVE CONCRETE
Intervista a Mattia Maistri di Pieralberto Valli
A partire dalla lotta contro un mega inceneritore, la ricerca di soluzioni concrete al problema dei rifiuti, dal ritorno a contenitori da non buttare, ai supermercati che vendono solo detersivi ecologici, alla raccolta differenziata e consegnata, dal cittadino stesso, a un eco-centro. Intervista a Mattia Maistri.

Una Città 138 / 2006
SOPRA LE VASCHE
Intervista a Simona, Oriana, Nadia, Saul, Stefano, Max e Lele di Gianni Saporetti
A Seveso, nome che ha lo stigma della catastrofe ambientale, grazie all’impegno di Legambiente e altre associazioni, proprio la memoria è diventata un valore aggiunto del luogo. Il Bosco delle querce, uno stupendo parco cresciuto sulle vasche dei detriti tossici, oggi è meta di scolaresche che fanno educazione ambientale e di campi, anche internazionali. Ne parlano Simona, Oriana, Nadia, Saul, Stefano, Max e Lele.

Una Città 137 / 2006
LA SPIRALE DELLA VIOLENZA
Intervista a Carla Oliva di Gianni Saporetti
La piaga sociale della violenza contro la donna fra le mura domestiche. Il rischio di dar consigli “paterni” per evitare rotture quando, invece, incombe già la tragedia. Accompagnare la donna a ritrovare fiducia in se stessa. Intervista a Carla Oliva.

Una Città 136 / 2006
FAR SORRIDERE UNA SIGNORA
Intervista a Fatima Bucciarelli, Rosa Pia Gagliardi, Noris Bovi e Titina Scarpato di Gianni Saporetti
L’attività volontaria di un gruppo di donne, alcune che già hanno subito l’operazione e altre no, per fare prevenzione sul territorio e per dar conforto, e consigli, alle donne che stanno per essere operate di tumore al seno. Intervista alle attiviste di Andos di Albano Laziale. .

IL BENE COMUNE DELLA SEMENTE
Intervista a Giorgio Cingolani di Enzo Ferrara
Il tentativo dei grandi produttori di brevettare ciò che fino ad oggi era un bene comune, le sementi, renderà totale la dipendenza del contadino e porterà in rovina i coltivatori del terzo mondo legati a mercati e monete locali. Il circolo disastroso fra monocolture intensive, uso di fertilizzanti e pesticidi, e sementi ibride o modificate geneticamente. L’illusione della rivoluzione verde. Intervista a Giorgio Cingolani.

Una Città 135 / 2006
LE RAGIONI DEI SINDACI
Intervista a Simona Pognant, Mario Richiero, Loredana Bellone di Alessandra Zendron, Enzo Ferrara
La salute degli abitanti a repentaglio per la presenza di amianto, lo sconvolgimento per l’invasione di lavoratori di fuori, i dubbi gravissimi sull’utilità dell’opera, un metodo di decisione che taglia fuori i cittadini direttamente coinvolti. Intervista a Simona Pognant, Mario Richiero, Loredana Bellone.

Una Città 131 / 2005
L’AUTOSTIMA DEL MALTRATTATO
Intervista a Marcellina Mian di Barbara Bertoncin, Carla Berardi
I maltrattamenti ai minori, dalla trascuratezza all’abuso fisico, sono una vera piaga sociale. L’aumento delle denunce che può dar l’impressione di un fenomeno in crescita. L’intenzionalità, questione assai spinosa quando si parla di genitori per via dell’idea consolidata che un genitore non possa far male ai figli. Un fenomeno socialmente trasversale. Il grande problema dell’omertà della vittima. Intervista a Marcellina Mian.