Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 73 / 1998
COOPERATIVE DI DONNE
Intervista a Marianna Giordano di Marco Bellini
Donne che lavorano per creare lavoro per altre donne in un quartiere popolare di Napoli. Un’idea per rendere produttiva un’attività per tradizione femminile e “invisibile”. Intervista a Marianna Giordano.

Una Città 69 / 1998
IL VICINATO E IL POZZO
Intervista a Pietro Laureano di Katia Alesiano
A differenza delle grandi civiltà idrauliche, sviluppatesi accanto a ingenti risorse idriche, il cui sfruttamento, però, esigeva dispotismo e alla lunga produceva desertificazione, il modello oasi fa della cooperazione attorno alla scarsità d’acqua il perno della propria organizzazione sociale. I sassi di Matera. Intervista a Pietro Laureano.

E MANDEREBBERO I CARABINIERI...
Intervista a Giuseppe Biasco, Luca Meldolesi e Erminio Scopino di Marco Bellini
Intervista a Giuseppe Biasco, Luca Meldolesi e Erminio Scopino.

Una Città 68 / 1998
RETI DI CITTA'
Intervista a Giuseppe De Matteis di Gianni Saporetti
La perdita di importanza della distanza fisica facilita lo sviluppo di reti di città, aprendo grandi possibilità a quelle finora relegate nel ruolo di periferie. Il patrimonio culturale locale come risorsa da mettere a frutto nel confronto con un globale stimolante, ma invasivo. L’errore di pensare a reti solo economiche e il rischio dell’arroccamento. Nella storia europea è il reticolo delle città a sedimentare un senso di cittadinanza concreto. Intervista a Giuseppe De Matteis.

GINO E GLI ALTRI
Intervista a Rosa, Lello e Luigi Crisai. di Katia Alesiano
Intervista alla famiglia Crisai.

Una Città 67 / 1998
RISORSE NASCOSTE
Intervista a Osvaldo Cammarota di Katia Alesiano, Marco Bellini
Illecito e illegittimo non sono sinonimi. Costruzione di barche, incisione del corallo, commercio di vestiti usati, sono solo alcune delle attività fiorenti del sommerso napoletano. L’importanza di far vedere, nell’emersione, la convenienza, il salto di qualità. Assistenza e interventi straordinari che hanno solo mortificato le energie del sud. Intervista a Osvaldo Cammarota.

IL DIURNO
Intervista a Enzo Gelain di Barbara Bertoncin
Una comunità terapeutica pubblica che alle cinque del pomeriggio restituisce i ragazzi alle proprie famiglie, coivolgendole, senza mandato, nel processo terapeutico. La scelta, non semplice, di preservare spazi di libertà e di relazioni con l’esterno. Intervista a Enzo Gelain.

Una Città 66 / 1998
IL CAMMEO PORTAFORTUNA
Intervista a Maria Rosaria Aurisicchio di Marco Bellini
Intervista a Maria Rosario Aurisicchio.

Una Città 65 / 1998
PUR LAVORANDO GOMITO A GOMITO...
Intervista a Vittorio Rieser di Gianni Saporetti
Il calo occupazionale della grande industria non vuol dire declino industriale di Torino. L’indotto costretto a riqualificarsi e autonomizzarsi. La catena della subfornitura, dopo essersi allungata a dismisura fuori, sta ora penetrando dentro la casa madre, con i dipendenti Fiat che passano ad altre case e la comparsa dei lavoratori autonomi. Il grave problema sindacale di lavoratori, sullo stesso posto di lavoro, con contratti, anche nazionali, diversi. Intervista a Vittorio Rieser.

UN APPRENDISTATO ALLE RESPONSABILITA’
Intervista a Grazia Francescatti di Barbara Bertoncin
Intervista a Grazia Francescatti.