Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 226 / 2015
LA SIGNORIA TERRITORIALE
Intervista a Umberto Santino di -
Una mafia senza dubbio colpita dagli arresti di capi e gregari e che non ha più un ruolo egemonico; il problema di una legislazione pensata fin dall’origine in termini emergenziali mentre il fenomeno criminale è da tempo sistemico; i rischi, recentissimi, di un’antimafia solo di facciata e i dubbi su un’antimafia “assistita” dallo Stato, peraltro con criteri opachi; un impegno, quello del Centro Peppino Impastato, ormai quarantennale, ma sempre vivace. Intervista a Umberto Santino.

Una Città 208 / 2013
LA PAGELLA IN PDF
Intervista a Daniele Barca, Angelo Bardini, Giusy Vallisa di Barbara Bertoncin
Una scuola del piacentino da un anno ha deciso di dimezzare i costi dei libri scolastici e in cambio ha chiesto ai genitori di dotare i figli di un tablet; uno strumento versatile che impone uno stile di insegnamento diverso e anche un ripensamento degli spazi; l’importanza di un corpo insegnante affiatato e di una vera scuola di comunità. Intervista a Daniele Barca, Angelo Bardini e Giusy Vallisa.

Una Città 203 / 2013
TORINO E' WALLAFA
Intervista a Emanuele Maspoli di Barbara Bertoncin e Sarah Baldiserra
La comunità marocchina di Torino, con oltre ventimila residenti, è la più numerosa d’Italia e i suoi membri, nella grande maggioranza, per ”effetto chiamata”, sono originari di Khouribga, ormai città fantasma; la scelta di venire a Torino perché è una città “wallafa”, a cui ci si abitua, cioè; l’incredibile mercato di Porta Palazzo e gli effetti della crisi. Intervista a Emanuele Maspoli.

Una Città 193 / 2012
LE 4 ITALIANE, LE 4 EUROPEE
Intervista a Salvatore Bugli di Joan Haim
Un tessuto produttivo, quello di Rimini, che conta circa un’impresa ogni dieci abitanti; il settore alberghiero che tiene e la crisi devastante dell’edilizia; i dubbi sulla riforma, che trascura i piccoli, vera spina dorsale del paese; l’importanza che le 4 locomotive dell’Italia continuino a trainare. Intervista a Salvatore Bugli.

Una Città 192 / 2012
CHI FA COSA
Intervista a Carlo Rapicavoli di Barbara Bertoncin
Il ritorno alla Tesoreria unica, che va a penalizzare proprio gli enti virtuosi; la situazione, emblematica, della Provincia di Treviso che, pur avendo in cassa 50 milioni di euro, non può pagare ditte che hanno già svolto il lavoro, e il problema degli enti inutili; perché il federalismo può fare bene al sud. Intervista a Carlo Rapicavoli.

Una Città 188 / 2011
SINDACALISTA DEI CITTADINI
Intervista a Pasquino Porcu di Barbara Bertoncin, Simone Sechi e Mattia Sansavini
Dopo una lunga esperienza come sindacalista negli anni in cui la Sardegna conosceva il turismo, ma anche lo sfruttamento, la sfida di provare ad amministrare un piccolo comune; gli appelli inascoltati, contro le speculazioni sulle rinnovabili e l'orgoglio per nuovo distributore d'acqua. Intervista a Pasquino Porcu.

LO SGOMBERO
Intervista a Assunta Vincenzi e Flaviana Robbiati di Joan Haim e Anna Maria Burgnich
L'arrivo in classe di alcuni ragazzi rom, la diffidenza iniziale, presto seguita dalla curiosità e dal desiderio di dare una mano; il trauma degli sgomberi e l'inatteso manifestarsi di tante forme di solidarietà; la difficoltà, per chi va in un condomino, di rispettare le regole comuni. Intervista a Assunta Vincenti e Flaviana Robbiati.

Una Città 187 / 2011
ABBIAMO TUTTI IL DOPPIO LAVORO
Intervista a Patrizia Geymonat di Francesca Barca e Guia Biscàro
Fare il sindaco in un comune valdese di montagna di 500 anime: il cruccio demografico, la difficoltà di attrarre giovani coppie, i servizi da calibrare quando d’estate arrivano i turisti, gli effetti dei tagli, l’integrazione con i pochi immigrati, la necessità di fare rete con gli altri comuni. Intervista a Patrizia Geymonat.

Una Città 186 / 2011
FARE UN POSTO BELLO...
Intervista a Bruna Gambarelli, Federica Rocchi e Febo Del Zozzo. di Paola Sabbatani
L'esperienza della compagnia Laminarie che, grazie a un bando, ha ricevuto in gestione uno spazio abbandonato del Pilastro, il quartiere ghetto di Bologna; la sfida di coniugare il lavoro di ricerca con l'attenzione per i bisogni del territorio, e di sfatare gli stereotipi. Intervista a Bruna Gambarelli, Federica Rocchi e Febo Del Zozzo.

Una Città 185 / 2011
L'ESEMPIO DI PORTICI
Intervista a Enzo Argentato di Barbara Bertoncin
In assenza di un ciclo di smaltimento, l'emergenza rifiuti era già scritta nelle carte quando, nel 2001, la Comunità europea dichiarò le discariche fuori legge; la storia degli impianti di Cdr e di quei 500 operai che per mesi si sottoposero a ritmi massacranti; gli impianti di compostaggio, vera chiave di volta. Intervista a Enzo Argentato.