Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 184 / 2011
C'ERA LA LUCE ACCESA
Intervista a Mario Satta di Barbara Bertoncin, Simone Sechi e Mattia Sansavini
Fare il sindaco di un piccolo comune sardo che resiste alle profferte allettanti ma vergognose delle multinazionali dell’eolico e si tiene la gestione dell’acqua; tenere pulita la piazza andando finanche di persona a raccogliere cartacce; credere nell’indipendenza della Sardegna ma fare poi tante piccole cose... Intervista a Mario Satta.

IL SORRISO GELATO
Intervista a Primula Lucarelli di Joan Haim
La benemerita iniziativa dell’associazione degli artigiani di Rimini contro il bullismo fra i ragazzini di cui proprio i gelatieri sono spesso testimoni; un lavoro con insegnanti e genitori proprio sulla difficoltà, ormai, a dire dei no; un impegno responsabile delle imprese per la comunità in cui operano. Intervista a Primula Lucarelli.

Una Città 180 / 2011
I PANNI DELL'ALTRO
Intervista a Pierluigi Garelli di Massimo Tesei
Un centro giovanile gestito da gesuiti che rischiava di rimanere spopolato, grazie all’impegno di tanti volontari, è diventato un luogo di intercultura; l’apertura del doposcuola per i bambini immigrati, la mensa, il centro d’accoglienza... ma anche i quotidiani problemi di convivenza. Intervista a Pierluigi Garelli.

LA RISORSA DEI RIFIUTI
Intervista a Vittorio Zacchera di Joan Haim
Una cooperativa sociale nata andando a svuotare gratuitamente cantine e solai, per poi passare ai rifiuti veri, quelli che puzzano, con l’idea, lungimirante, della raccolta differenziata; il problema del trattamento del rifiuto raccolto e la sfida di stare sul mercato con il 30% di persone svantaggiate. Intervista a Vittorio Zacchera.

Una Città 179 / 2010
LUNEDI' GIRAVANO IN BARCA!
Intervista a Luisa Baron di Barbara Bertoncin
Entrare in libreria e trovare un intero piano allagato fino al soffitto con i libri che galleggiano; lo sconforto e la preoccupazione di non poter ripartire, e poi però gli amici che arrivano in tanti ad aiutare, i clienti che chiamano preoccupati, l’efficienza e la vicinanza della Protezione civile e dell’amministrazione... intervista a Luisa Baron.

IL CORAGGIO DI RESTARE
Intervista a Tommaso Di Nardo, Gennaro Aletta e Cristina Liguori di Barbara Bertoncin


PAPA' NON DORMIVA...
Intervista a Angelo Punzi di Barbara Bertoncin
Una fabbrica d’eccellenza in un territorio desolato, un rapporto molto buono con i dipendenti, il sindacato che c’è, le banche che ora ti tengono in considerazione, la fatica tantissima, il periodo buio quando ti dicevano: “fallisci”. Intervista a Angelo Punzi.

Una Città 158 / 2008
MAMMA PATRIZIA
Intervista a Patrizia di Barbara Bertoncin
Dopo aver cresciuto da sola i figli a Barra, la scelta di andare a fare la ‘mamma sociale’ a Chance, e poi quel sogno, un giorno, di andare in un paese povero ad aiutare altri bambini. Intervista a Patrizia.

Una Città 157 / 2008
IL CALZOLAIO
Intervista a Raffaele Postiglione di Barbara Bertoncin
L’antica arte del calzolaio, adattare al piede il cuoio, riuniva tanti mestieri, modellista, tagliatore, orlatore, suolatore... Le scarpe di oggi, sintetiche, che non respirano e non valgono nulla. La scarpa su misura, oggi sostituita dai numeri, che doveva rispettare le anomalie di ogni piede. Intervista a Raffaele Postiglione.

Una Città 156 / 2008
L'EDUCATORE
Intervista a Gianni Manzo di Barbara Bertoncin
La passione per un lavoro, quello dell’operatore sociale, a torto considerato giovanile o transitorio. I problemi, anche gestionali, di una piccola cooperativa stretta tra bandi al ribasso e mancato riconoscimento di una professionalità. Il sogno, un giorno, di offrire dei contratti a tempo indeterminato. Intervista a Gianni Manzo.