Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 34

Una Città 198 / 2012
QUANDO VUOI CANDIDARTI?
Intervista a Amanda Dean di Barbara Bertoncin, Giovanni Maragno, traduzione di Antonio Fedele
Un incarico, quello di consigliere, che nell’amministrazione locale inglese non prevede retribuzione ad alcun livello e il rischio però che così lo facciano solo pensionati e benestanti; l’idea che farebbe bene a tutti, anche alla democrazia, fare il consigliere almeno una volta nella vita; il dibattito sulla toga. Intervista a Amanda Dean.

Una Città 197 / 2012
DIECI ALL’ANNO
Intervista a Camil Durakovic di Barbara Bertoncin
Quest’anno, a differenza del passato, solo chi è registrato nelle liste di Srebrenica potrà votare per il sindaco e ad oggi la maggioranza degli aventi diritto è serba; una situazione economica disastrosa, che rende vano ogni discorso sulla riconciliazione; le speranze, tradite, sul ruolo propulsivo della ricostruzione delle terme. Intervista a Camil Durakovic.

LA LEZIONE FINLANDESE
Intervista a Pasi Sahlberg di Sarah Baldiserra
Una scuola, quella finlandese, solo ed esclusivamente pubblica, dove il figlio del Presidente è in classe con i figli degli operai, e dove per diventare insegnanti bisogna studiare molti anni e superare una selezione severa; un sistema fondato sulla fiducia e la responsabilità, più che sui test. Intervista a Pasi Sahlberg.

L'ORA DELLE DOMANDE
Intervista a Eila Bolkart di Sarah Baldiserra
Una giornata tipo in una scuola finlandese, con il “poliziotto scolastico”, che parla ai ragazzi di bullismo e dei pericoli di internet, e l’educazione “domestica”, in cui maschi e femmine imparano a cucinare e lavare; un ambiente in cui vigono la massima franchezza ma anche il rispetto. Intervista a Eila Bolkart.

Una Città 196 / 2012
SCUOLE LIBERE
Intervista a Thomas Packer di Barbara Bertoncin e Giovanni Maragno, trad. a cura di Sarah Baldiserra
Nel Regno Unito si stanno sperimentando le Free School, scuole fondate da genitori, insegnanti, leader religiosi, finanziate dallo Stato, gratuite per gli allievi, ma libere nell’impostazione dell’insegnamento; alla West London si insegna il latino, si fa musica e la disciplina è ferrea... Intervista a Thomas Packer.

Una Città 194 / 2012
NIENTE DI PIU'
Intervista a Zijo Rubic di Barbara Bertoncin e Andrea Rizza
Quella notte d’estate del ‘92 in cui arrivarono i paramilitari serbi e massacrarono tutti, compresa la sua famiglia; l’attesa per l’esito del processo e il sogno di una vita normale. Intervista a Zijo Rubic.

Una Città 193 / 2012
LA MOGLIE DI LOT
Intervista a Christopher Hein di Barbara Bertoncin
Nel 2011 in Italia sono arrivate circa 62.000 persone dal Nordafrica, di cui 34.000 richiedenti asilo; il significato della parola “rifugiato” e l’assurdità del Regolamento Dublino; l’importanza della ricostruzione della propria storia, anche per smettere di guardare indietro. Intervista a Christopher Hein.

Una Città 187 / 2011
L’OFFICINA DI IÑIGO...
Intervista a Enrique Martínez Reguera di Luca Rossomando
Trasferirsi in un quartiere disagiato di Madrid per dare un’altra chance a ragazzini emarginati; gli anni della miseria e poi l’arrivo, devastante, della droga; la lotta contro un sistema che considera i bambini dei numeri e la scoperta di aver lasciato comunque qualche traccia... Intervista a Enrique Martínez Reguera.

Una Città 182 / 2011
IL VICINO TRANQUILLO...
Intervista a Fateh Kimouche di Francesca Barca
Un sito che si occupa di consumatori musulmani, ma anche di cittadinanza, religione e laicità; un mercato, quello che gira attorno all’halal, dalle cifre astronomiche e che sta salvando tante aziende francesi; i segni di integrazione che non si vogliono vedere e la troppa enfasi sul burqa. Intervista a Fateh Kimouche.

Una Città 181 / 2011
IL SECONDO E' FRANCESE
Intervista a Giovanna Vandoni e Vittorio Parma
La scelta, anche dolorosa, di lasciare il proprio paese per un posto in cui, in quanto immigrato, non hai una comunità; la scoperta della propria italianità nell’educazione dei figli; la difficoltà a sentirsi a casa e la speranza che presto l’Europa diventi una dimensione identitaria. Intervista a Giovanna Vandoni e Vittorio Parma.