Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 586

Una Città 170 / 2010
IL GIORNO DOPO COPENHAGEN...
Intervista a karl-Ludwig Schibel di Barbara Bertoncin
Un Summit deludente per chi si aspettava quel miracolo, che in realtà era già avvenuto; l’importanza della creazione di un clima di fiducia e responsabilità; il rischio che l’Africa paghi davvero un prezzo troppo alto e la convinzione che la vera partita si gioca a livello locale, nel quotidiano; intervista a Karl-Ludwig Schibel.

Una Città 169 / 2009
PASSATO IL FIUME LIVENZA...
Intervista a Valentino Danelon di Barbara Bertoncin
Un distretto, quello del legno, che grazie all’innovazione, ma anche a una buona dose di auto­sfruttamento, ha trasformato una zona di emigrazione in uno dei distretti più ricchi d’Italia; il ricorso agli interinali, quasi obbligato in un mercato sempre più flessibile, e la grande incognita del dopo crisi. Intervista a Valentino Danelon.

SE NON CI FOSSERO STATE LE BADANTI...
Intervista a Alberto Bordignon, Cristina Ghiotto di Barbara Bertoncin
Il disorientamento di tante famiglie costrette a diventare “datori di lavoro” di una badante. L’inquietante aumento delle vertenze, ma anche le tante storie di grande dedizione. L’assurdità di enfatizzare la domiciliarità mentre si lascia tutta l’assistenza a carico delle famiglie. Intervista a Alberto Bordignon e Cristina Ghiotto.

Una Città 168 / 2009
LA DOMANDA DA FARE AL SUD...
Intervista a Carlo Donolo di Barbara Bertoncin
Una questione, quella meridionale, che non è né economica né occupazionale, ma eminentemente istituzionale, e cioè di rispetto delle regole; il rischio che anche l’Europa abbandoni le regioni renitenti all’integrazione; il peso delle cattive abitudini e di una modernità mai pienamente raggiunta; intervista a Carlo Donolo.

I REQUISITI
Intervista a Ugo Trivellato di Barbara Bertoncin
Un sistema di ammortizzatori esteso a pezzi e bocconi, che lascia regolarmente fuori qualcuno; l’assenza, grave, di un reddito minimo garantito; il “triangolo d’oro” dei paesi della flexicurity; il dubbio che gli interventi sui cassaintegrati servano a contenere la “visibilità” della disoccupazione. Intervista a Ugo Trivellato.

Una Città 167 / 2009
"BABBO, HAI MAI PAGATO IL PIZZO?"
Intervista a Enrico Colajanni di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
L’incontro con i giovani di Addiopizzo e con quella loro idea, quasi nordeuropea, del “consumo critico”, e poi l’impegno a fianco dei commercianti e la nascita, grazie a Tano Grasso, dell’associazione antiracket. La trovata dell’attak, ma anche le storie, coraggiose, di tanti imprenditori che denunciano. Intervista a Enrico Colajanni.

SETTE AMICI...
Intervista a Ugo Forello di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
Quella sera in cui un gruppo di ragazzi tappezzò il centro di Palermo con un adesivo anonimo che diceva: “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”... Intervista a Ugo Forello.

Una Città 166 / 2009
IL POTENZIALE DI CAMBIAMENTO
Intervista a Stephen Eric Bronner di Barbara Bertoncin
L’Amministrazione di Obama si sta dimostrando aperta al dialogo, non islamofoba e capace di criticare Israele. La questione, intricata, di Pakistan e Afghanistan. L’importanza di tenere alta l’attenzione in Iran, senza però interferire. L’impegno del ritiro dall’Iraq, ormai improrogabile. Intervista a Stephen Bronner.

LA MATTINA DOPO IL VOTO...
Intervista a Marina Forti di Barbara Bertoncin
Un’intensa e partecipata campagna elettorale, con grandi novità come i confronti in tv tra i candidati, e grandi speranze e poi la doccia fredda, tremenda, alla comunicazione dell’esito. Un paese fatto per due terzi di giovani, vivace e ospitale con cui il regime dovrà comunque fare i conti. intervista a Marina Forti.

LA DEMOCRAZIA DELL'OPINIONE
Intervista a Marc Lazar di Alessandro Siclari
Il berlusconismo, che è irriducibile alla persona, alla telecrazia, al populismo, non si può spiegare senza la crisi dei partiti della Prima Repubblica; i punti di rottura e gli elementi di continuità tra le nuove formazioni e i vecchi partiti; il rischio di uno scontro tra generazioni e il problema del Sud. Intervista a Marc Lazar.