Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 586

Una Città 166 / 2009
QUANDO I RIFLETTORI SI SPEGNERANNO
Intervista a Zef Muzhani di Gianni Saporetti, Franco Melandri e Rocco Ronchi
Una gestione, quella dei campi per i terremotati, sempre più chiusa e centralizzata, che esclude gli aquilani, ma anche i sindaci locali. Una popolazione che per ora si affida, ma tra cui sta montando un certo malcontento. Le non facili valutazioni sul futuro e la questione, cruciale, dell’università. Intervista a Zef Muzhani.

DIRITTI UNIVERSALI, G-WORD, VELO...
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
L’universalità dei diritti non è un’affermazione scontata, bensì una tensione, un percorso, un auspicio. La falsa scelta tra sicurezza e libertà, entrambi diritti fondamentali. Il ruolo delle Ong e l’effetto perverso di un dibattito, quello sul genocidio, che ha portato a un’odiosa gerarchia tra crimini terribili. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 165 / 2009
L’EDITORE DI "ROBA GRAVE"
Intervista a Giuseppe Laterza di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
Dalla cartoleria di Putignano, aperta da un giovane Vito Laterza ancora minorenne, alla casa editrice voluta dal fratello Giovanni e poi l’incontro, decisivo, con Croce, la rottura con Gentile, le prime collane, i tascabili... e poi i festival e le lezioni di storia dove la gente si mette in fila fin dal mattino presto... Intervista a Giuseppe Laterza.

IL FRANCHISING DEL TERRORE
Intervista a Gary LaFree di Valentina Pasquali
Il terrorismo jihadista, a differenza di esperienze precedenti come l’Ira irlandese e l’Eta basca, non è centralizzato; il fenomeno dei “gruppi di ragazzi”; la moralità diffusa ovunque per cui non va bene colpire innocenti, usare violenze estreme; il fatto che il terrore colpisce soprattutto paesi non occidentali. Intervista a Gary LaFree.

L’ACQUA: DIRITTO O BISOGNO?
Intervista a Emilio Molinari di Joan Haim
Il rischio che il diritto all’acqua, da salvaguardare quindi sempre e comunque, venga retrocesso a bisogno, che ognuno soddisfa come può; la preoccupazione energetica di cui l’acqua può far le spese; la corsa folle alla costruzione di dighe dalla Cina alla Turchia; il ruolo delle multinazionali. Intervista a Emilio Molinari.

LA CURA E IL TERRITORIO
Intervista a Paolo Onelli di Barbara Bertoncin
Una famiglia, quella italiana, che resiste, nonostante una carenza dei servizi che pesa soprattutto sulle donne. L’esperienza romana delle case-famiglia per anziani e quella sarda dei trasferimenti monetari alle famiglie. L’importanza di un welfare che non sia solamente residuale e assistenziale. Intervista a Paolo Onelli.

L’EPOPEA DI REAGAN, LA BELLE EPOQUE DI CLINTON
Intervista a Cristiano Antonelli di Gianni Saporetti
Una crisi che gli uni, i fanatici dei mercati che si autoregolano, interpretano come passeggera; gli altri come il momento di verità di un capitalismo divenuto ormai preda della finanza; una crisi intrinseca, inevitabile; la grande epopea di Reagan fatta di guerre stellari e software e la “belle Epoque” di Clinton; una crisi che Greenspan riesce a rimandare di sette anni inondando il mondo di soldi a interesse zero; l’occasione per riforme radicali che riguardino pensioni, monopoli locali, università. Intervista a Cristiano Antonelli.

Una Città 164 / 2009
COSTRETTI A REINVENTARSI?
Intervista a Luigi Fiorot di Barbara Bertoncin
Le difficoltà di una regione, il Veneto, che da sola assorbe il 15% della manodopera nazionale e in cui la miriade di piccole aziende dipende molto dalle esportazioni; il problema di una burocrazia lenta e farraginosa, che diventa drammatico quando lavoratori senza più stipendio aspettano il sussidio... Intervista a Luigi Fiorot.

SEMPRE PIU’ CENTRALISMO
Intervista a Giuseppe Berta di Barbara Bertoncin
L’apparato produttivo italiano, sottoposto dalla crisi comunque a una selezione darwiniana, resterà in piedi; il ruolo dell’innovazione che per le piccole e medie imprese non può prescindere da un rapporto con l’università; l’incapacità di una classe politica, sempre più accentratrice e lontana dal territorio. Intervista a Giuseppe Berta.

Una Città 163 / 2009
NEL CORTILE C’ERA IL CAPO
Intervista a Lorenzo Guadagnucci, Raffaele Barbiero, Simona Mammano di Barbara Bertoncin, Enrica Casanova
Le lievi condanne solo per chi entrò per primo alla Diaz, assolti i capi; quelle divise diverse, quel modo diverso di marciare, le voci allarmanti che si diffondevano; il messaggio che se obbedisci sarai coperto; tutti sono rimasti ai loro posti, diversi promossi. Intervista a Lorenzo Guadagnucci, Raffaele Barbiero, Simona Mammano.