Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 85 / 2000
BEH, NEL FAR DIRE LORO "POSSO SCEGLIERE" SI E' GIA' FATTO TANTO
Intervista a Carmine Amato, Maria Alcidi di Barbara Bertoncin
Una cooperativa di giovani volontari napoletani per il tutoraggio di ragazzi in gravi difficoltà. Un impegno fondato sulla relazione personale. L’ingrata fatica di avere a che fare con burocrazie lente e ottuse. Intervista a Maria Alcidi e Carmine Amato.

Una Città 84 / 2000
LA PRIMA COSA CHE TI DICONO E' "IO NON LO SO FARE"
Intervista a Adelina Lalli, Angelisa Gualco di Barbara Bertoncin
L’impegno per portare alla licenza media ragazzi difficili, usciti definitivamente da una scuola che odiano, ragazzi convinti di non poter imparare nulla. Intervista a Adelina Lalli e Angelisa Gualco di "Provaci ancora Sam" di Torino.

Una Città 82 / 2000
DISORDINE PUBBLICO
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Dopo un omicidio per caso, commesso da un povero cristo, l’invasione di un intero quartiere, a sequestrare sigarette alla vecchietta... Non è così che lo Stato si farà rispettare, tutt’altro. Intervista a Ciro Naturale.

Una Città 81 / 1999
MAESTRO D’ASCIA
Intervista a Vincenzo Aquilini di Marco Bellini
Un lavoro, quello di costruire barche, rimasto fondamentalmente identico per millenni, a parte alcuni strumenti oggi elettrici. Lo straordinario fascino di un materiale, il legno, che vive nei secoli. Intervista a Vincenzo Aquilini.

IL DIRITTO ALLA FELICITA’
Intervista a Associazione "Donne e giustizia" di Sergio Sinigaglia
L’impegno di un centro di assistenza per donne in difficoltà psicologiche e legali. I problemi, tutt’ora molto gravi, legati alla decisione di affrontare la separazione. La maggiore dimestichezza, e mancanza di illusioni, che hanno le straniere con le leggi. Un codice civile ancora di parte, quella del marito. Intervista a Siusi, Maura, Francesca, Luigia, Patrizia, Riccarda.

Una Città 76 / 1999
QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (I)
Intervista a Angelo Speranza di Marco Bellini
Un distretto industriale di 40.000 abitanti che riesce a produrre 20 milioni di sedie all’anno. Una miriade di aziende artigianali nate per gemmazione. La concorrenza, sul prodotto di bassa qualità, con i paesi dell’est. Una banca che ha cercato di privilegiare lo sviluppo locale, non badando sempre e soltanto alle garanzie in solido. Interviste a Angelo Speranza e a Dino Cozzi.

LA SERVA PICCOLA
Intervista a Elisabeth Seebacher di Barbara Bertoncin
Figli e figlie dati via e costretti al servizio di contadini, spesso miserabili anche loro, in cambio del vitto e alloggio. L’incredibile, e spietato, sistema di servaggio che reggeva i masi sudtirolesi fino a pochi decenni fa. Intervista a Elisabeth Seebacher.

Una Città 74 / 1999
"NAPOLI"
Intervista a Raffaele Tecce di Marco Bellini
Urban, un progetto pilota per far emergere, tramite un finanziamento senza garanzie, una quarantina di piccole imprese, che oggi, per concorrere sul mercato, mai potrebbero mettere in regola i locali e i dipendenti. L’idea di un marchio: Napoli. Il ruolo dello Stato per sanare una disoccupazione cronica. Intervista a Raffaele Tecce.

FRATELLO MAGGIORE
Intervista a Angela Villani, Piercarlo Cappelli, Fabiana Fazio, Raffaele Mazzocca di Marco Bellini
Un progetto che permette a ragazzi delle superiori di intervenire nelle scuole inferiori per prendere in affidamento ragazzi difficili al fine di aiutarli anche a ristabilire un rapporto con il professore e con il gruppo. L’uso del gioco e il gran bisogno di parlare che hanno tanti giovani. Intervista a Angela Villani e a tre "fratelli maggiori".

E QUANDO L’IMPRESA NON LO VUOLE?
Intervista a Simone Mattioli di Marco Bellini, Gianni Saporetti
La cooperazione sociale marchigiana è una delle più avanzate d’Italia. Non ha salario convenzionale e rispetta il contratto nazionale, ha ottenuto una legge regionale che privilegia la qualità al ribasso dei costi, ha buoni rapporti con il sindacato. La concorrenza sleale delle cooperative spurie emiliano-romagnole. Un consorzio di cooperative pesaresi con più di mille addetti. Welfare locale e uno spirito imprenditoriale alternativo. Intervista a Simone Mattioli.