Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 64 / 1998
LA SCELTA DI RESTARE LI'
Intervista a Luigi Rambotti di Barbara Bertoncin
L’impegno a non disperdere le comunità territoriali. Il ritorno degli artigiani nel centro storico condizione per ricostruire una città che non sia un museo. La forte presenza degli extracomunitari che prima si ammassavano negli appartamenti del centro. Il problema drammatico degli anziani. Intervista a Luigi Rambotti, Maria Ligas, Alvaro e Mirko Bartolomei, Walter Fringuelli.

Il racconto di alcuni abitanti di un campo di Foligno
Intervista a Maria Ligas, Alvaro e Mirko Bartolomei, Walter Fringuelli di Barbara Bertoncin
Intervista a Maria Ligas, Alvaro e Mirko Bartolomei e Walter Fringuelli.

Una Città 62 / 1997
UN CUORE PER IL ROSA
Intervista a Rossella De Vecchi di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
Intervista a Rossella De Vecchi.

Una Città 61 / 1997
PALERMO 2
Intervista a Linda Gebbia e Daniela Roma di Gemma Beretta, Gianni Saporetti
Linda e Daniela, operaie di Lissone.

SE L’ALTERNATIVA E’ LA NOIA...
Intervista a Teresa Centro di Carla Melazzini
L’importanza di un posto dove poter stare a parlare, e non solo in colloqui “terapeutici” a due. Il rischio dell’istituzione-madre che crea una nuova dipendenza. Un io grandioso che convive e si alterna all’idea di essere feccia. Il problema fondamentale resta quello di una depressione cronica, quasi un rumore di fondo, contro la quale, una volta fuori, si va a infrangere la rigida impalcatura di un “falso sé” messa su da tante comunità. Intervista a Teresa Centro.

Una Città 59 / 1997
LAVORARE IN MONTAGNA
Intervista a Adriano Cardogna di Sergio Sinigaglia
Intervista ad Adriano Cardogna.

Una Città 58 / 1997
ECONOMIA DOMESTICA
Intervista a Marinella Fiume di Gianni Saporetti
La Sicilia ha la percentuale maggiore in Italia di donne elette sindache. Uno stereotipo, quello della donna siciliana, chiusa fra le mura domestiche, neanche vero storicamente. La lotta contro la mafia all’origine della voglia di nuovo che ha visto nelle donne la risorsa a cui attingere. La cura, delle piccole cose come delle grandi, come modello. Intervista a Marinella Fiume.

Una Città 56 / 1997
UN RAGAZZO, IL PADRE, IL SISTEMA
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Nel racconto di Ciro il ritratto di Antonio P., un giovane un po' spostato, patetico, e un po' ridicolo, che si atteggia a piccolo boss di quartiere, gioca a fare il prepotente e per poco non è stato ucciso.

Una Città 55 / 1997
BUON VICINATO
Intervista a Luana Zanella di Gianni Saporetti
Dalla necessità di capire i vicini di casa che si schierano contro gli immigrati la scoperta di un modo nuovo fare politica. L’attenzione verso i problemi degli altri a partire dalla messa in discussione dei propri. L’esperienza di un quartiere ghetto che ha cominciato a farsi le cose prima ancora di chiederle. La pratica di relazione, la competenza femminile, le reti di donne, il vicinato da salvaguardare e da riscoprire. Intervista a Luana Zanella.

IL LEGAME VENUTO MENO
Intervista a Mino Martinazzoli di Aldo Bonomi
La dubbia retorica dei sindaci sulle rispettive città che mal si concilia con la profonda frustrazione del Paese. I sindaci costretti a svolgere funzioni di retrovia, nient’affatto di frontiera. Le comunità locali che non esistono più, la classe dirigente diffusa che manca. Il federalismo che non va al cuore del problema: chi è responsabile di cosa. Intervista a Mino Martinazzoli.