Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 576

Una Città 140 / 2006
DISSENSO E PATRIOTTISMO
Intervista a Eric Foner di Barbara Bertoncin
Mentre si esporta la democrazia, le restrizioni delle libertà sono all’ordine del giorno, oggi per i musulmani come ieri per i giapponesi. Un clima di intimidazione per chiunque dissenta si sta diffondendo, anche nelle università. Intervista a Eric Foner.

DALLE PERIFERIE E DAI LICEI...
Intervista a Dominique Vidal
Una lotta, quella contro i precari contratti di primo impiego, che ha unito giovani di tutte le classi sociali; un senso di incertezza per il futuro che si diffonde anche nel ceto medio; l’emulazione della rivolta delle banlieues; una resistenza all’abbandono delle conquiste sociali che è molto forte. Intervista a Dominique Vidal.

CAMBIARE LA CONCEZIONE DELLE GARANZIE
Intervista a Jean Christophe Le Duigou di Barbara Bertoncin
Intervista a Jean Christophe Le Duigou.

BANLIEUES IN FIAMME
Intervista a Georges Bensoussan di Lanfranco Di Genio
Una cultura della violenza contro i bianchi è ormai un fatto nelle periferie francesi. Da quando il giovane ebreo non è più “sottomesso” è diventato un obiettivo. A mettere a ferro e a fuoco le città è stata una esigua minoranza; la situazione tragica delle ragazze. Intervista a Georges Bensoussan.

RIVOLUZIONE O ANTITRUST?
Intervista a Pietro Adamo di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Mentre in Europa il sogno della rivoluzione conquistava menti e cuori di marxisti e anarchici, i libertari americani si occupavano di antitrust... Risponde Pietro Adamo.

LA RELIGIONE DI ALDO CAPITINI
Intervista a Giuseppe Moscati di Thomas Casadei
Colloquio su Aldo Capitini con Giuseppe Moscati.

Una Città 139 / 2006
LA CONVENIENZA LA CONVIVENZA
Intervista a Vittorio Foa di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Nell’assemblea costituente alla mattina si litigava sull’attualità politica, al pomeriggio, a discutere delle regole, tutto cambiava, “si diventava altre persone”. Una dittatura del presente, di cui il berlusconismo è interprete, ma di cui siamo partecipi tutti. La terribile semplificazione del passato a seconda delle convenienze immediate. L’idea socialista indissolubile da quella dell’autonomia delle persone. Il federalismo inevitabile. Gli sbagli e gli abbagli del nordismo antifascista. Cambiare se stessi per cambiare gli altri, anche se avversari. Intervista a Vittorio Foa.

LIBERTA’ NEL LEGAME
Intervista a Maria Castiglioni di Paola Sabbatani
Il rischio di considerare la cosiddetta “dipendenza affettiva” alla stregua delle altre dipendenze da sostanze. L’idea falsa di una liberazione dai legami, dalle relazioni, senza le quali non potremmo vivere. Gruppi di autoaiuto in cui la relazione con altre donne può far cambiare un legame sbagliato. I modelli maschili. La pratica di partire dalla “base sicura” della propria storia ed educazione. Intervista a Maria Castiglioni.

AVEVA I CAPELLI LUNGHI E NERI
Intervista a Lilia Zaouali di Barbara Bertoncin
Un immaginario di donne straordinarie dai poteri eccezionali a spiegazione del loro carisma, e poi la grande cantante egiziana, leggenda vivente del suo tempo, vestita all’occidentale e circondata da uomini, la grande filmografia egiziana, e la Tv con i telefilm in cui compaiono donne in tailleur e donne velate, ragazzine in jeans, e ancora internet e, soprattutto, la scuola e l’università... Intervista a Lilia Zaouali.

LA MONETA, LA MERCE, IL LAVORO
Intervista a Massimo Amato e Luca Fantacci di Franco Melandri
Quando da misura del lavoro, e quindi delle merci, la moneta è diventata essa stessa merce. L’introduzione dell’usura, cioè della garanzia sul prestito a interesse, ha sganciato il prestito dal lavoro, dalla cointeressenza al successo di un’impresa, quindi dall’assunzione del rischio, dalla responsabilità. L’economia che serve a far fronte all’indominabile, la fame, il freddo... Intervista a Massimo Amato e Luca Fantacci.