Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 59

Una Città 209 / 2014
IN AFRICA, COI PIEDI PER TERRA
Intervista a Federico Perrotti di Emanuele Fantini
Una cooperazione internazionale a fianco delle organizzazioni delle donne e dei contadini per rafforzarne la produzione nella lotta contro la desertificazione; la costruzione di sistemi irrigui e il sostegno alla commercializzazione attraverso l’organizzazione delle filiere; i problemi legati all’accesso alle risorse, l’acqua innanzitutto, ma anche il credito. Intervista a Federico Perotti.

Una Città 198 / 2012
EBREO E ARABO
Intervista a Susanna Sinigaglia di Barbara Bertoncin
Una vicenda, quella degli ebrei arrivati da Iraq, Yemen, Egitto prima della formazione di Israele con spirito sionista, o subito dopo perché cacciati dai paesi arabi, che resta sconosciuta; costretti ad abdicare alla loro cultura e alla loro lingua, restano ancora oggi discriminati. Intervista a Susanna Sinigaglia.

LA NOSTRA LOTTA
Intervista a Mustafa Barghouti di Alberto Fierro e Giovanni Jarre
Intervista a Mustafa Barghouti

Una Città 197 / 2012
NELLA PIAZZA DI SALEH
Intervista a Henryane de Chaponay di Joan Haim e Marina Piazza


L'IDEA DI UNA LETTERA
Intervista a Olga Amparo Sanchez di Massimo di Ricco
Convinte della bontà della negoziazione, un gruppo di donne ha aperto un dialogo con le Farc colombiane al fine della liberazione degli ostaggi; un impegno per la pace delle donne non per una presunta predisposizione naturale, ma per l’alto prezzo che sanno di dover pagare alle guerre. Intervista a Olga Amparo Sanchez.

Una Città 195 / 2012
LA DEMOCRAZIA NON E' FACILE
Intervista a Stephen Eric Bronner di Barbara Bertoncin, traduzione di Andrea Furlanetto
Quel poco che era rimasto delle speranze riposte nel giovane Assad, che aveva studiato in Occidente e manifestava intenti riformisti, è definitivamente scomparso all’indomani dei terribili bombardamenti di Homs; le speranze nell’opposizione che resta però ancora troppo frammentata. Intervista a Stephen Bronner.

UN NUOVO CONTRATTO SOCIALE
Intervista a Benoit Challand
Ora che le speranze della primavera araba sembrano essere svanite, i singoli paesi sono chiamati a trovare risposte alle istanze più urgenti a livello nazionale; il conflitto israelo-palestinese, uscito di scena e le occasioni sprecate di Usa e Europa. I cambiamenti in Yemen, che non fanno notizia. Intervista a Benoit Challand.

Una Città 194 / 2012
DIGNITA' E GIUSTIZIA
Intervista a Ahlem Belhadj
L’impegno delle donne democratiche in una situazione in cui, a fronte di una grande ondata di associazionismo, miglior frutto della primavera tunisina, si levano voci perché le donne tornino a chiudersi in casa; il legame necessario, da insegnare ai giovani, fra diritti delle donne e democrazia. Intervista a Ahlem Belhadj.

Una Città 193 / 2012
IL TRIPLO DISASTRO
Intervista a Toshiaki Furuki di Michele Colafato
La complessità delle conseguenze della fusione del combustibile nucleare a Fukushima, dal cold shutdown, non ancora realizzato, allo smaltimento dei detriti contaminati, al problema “evacuati”; la fuorviante esaltazione dell’autocontrollo dei giapponesi; la necessità dell’autogoverno locale. Intervista a Toshiaki Furuki.

SERIAL CALLERS
Intervista a Iginio Gagliardone di Emanuele Fantini
Il rischio di semplificare il ruolo, pur cruciale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Africa, dimenticando il loro uso potenziale anche da parte dei regimi; l’effetto “previsione che si autoavvera” di twitter; la crescente presenza della Cina e il caso “Kony2012”. Intervista a Iginio Gagliardone.