Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 59

Una Città 183 / 2011
NUCLEARE - L'OVERSHOOT DAY
Intervista a Vincenzo Balzani di Gianni Saporetti
L’incidente della centrale giapponese ha riaperto il dibattito sul nucleare e sui problemi della sicurezza, della trasparenza, delle scorie che ancora non si sa dove mettere, e infine dei costi; l’importanza di puntare su una fonte inesauribile e ben distribuita e la necessità, per ora, di risparmiare. Intervista a Vincenzo Balzani.

IL MURO DI MARE
Intervista a Ferruccio Pastore di Barbara Bertoncin e Francesco Ciafaloni
Per ora l’esodo provocato dal conflitto libico è rimasto all’interno dell’Africa, soprattutto in Egitto e Tunisia; l’effetto “porta che si chiude” per i giovani tunisini; le rivolte come chance di riscatto epocale per il mondo arabo e il ribaltamento delle gerarchie, anche morali, tra diaspora e madrepatria. Intervista a Ferruccio Pastore.

IN CASI ESTREMI
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Uno scenario aperto, dagli esiti ancora incerti, da cui potrebbero emergere anche paesi totalmente riconfigurati; i dubbi sul cosiddetto modello turco che, se per l’Egitto potrebbe rappresentare un miglioramento, in Turchia è invece in discussione; le probabili ricadute sul conflitto israelo-palestinese. Intervista a Andrew Arato.

LE TOMBE VUOTE
Intervista a Letizia Bianchi e Giannina Longobardi di Paola Sabbatani
La straordinaria e forse unica esperienza delle Madres de Plaza de Majo, che a partire dal loro essere madri alla ricerca dei propri figli si sono fatte carico di tutti i desaparecidos e, in fondo, del futuro dell’Argentina, a cui sono riuscite a restituire l’onore perduto negli anni bui. Intervista a Letizia Bianchi e a Giannina Longobardi.

Una Città 181 / 2011
LA GENERAZIONE DI BEN ALI
Intervista a Latifa Lakhdar di Francesca Barca
Una rivolta inaspettata nelle sue dimensioni che ha visto unirsi le popolazioni delle regioni più povere e i giovani estremamente moderni delle università e delle città; il ruolo decisivo di internet; un popolo fondamentalmente laico senza la coscienza di esserlo; Islam e democrazia che sono compatibili. Intervista a Latifa Lakhdar.

L'ESSENZA DEL PATRIARCATO
Intervista a Mohammed Harbi di Francesca Barca
L’errore, all’indomani della Liberazione, di imputare tutti i problemi alla colonizzazione e l’incapacità di far fruttare il capitale della lingua francese; una laicità che stenta ad affermarsi e la convinzione che la questione decisiva, anche per la democrazia, sia l’emancipazione femminile; intervista a Mohammed Harbi.

Una Città 180 / 2011
DUE CENTESIMI DI DOLLARO
Intervista a Antonio Montresor di Francesca Barca
L’esperienza in Tanzania e in Vietnam e la passione per i paesi in via di sviluppo, dove tanto si impara, proprio professionalmente; le malattie parassitarie, che basterebbe così poco per debellare, e l’indegno comportamento delle aziende farmaceutiche; un ricordo dell’amico Carlo Urbani. Intervista a Antonio Montresor.

Una Città 179 / 2010
L'EFFETTO HUKOU SUL MONDO
Intervista a Marie Holzman di Francesca Barca
Se all’indomani di Tiananmen, la condanna fu unanime, oggi si assiste a una diffusa reticenza di politici e intellettuali, quando non a un aperto entusiasmo per la Cina; il terribile sistema degli Hukou, che relega i contadini migranti in uno stato di schiavitù, metodo che peraltro la Cina sta esternalizzando; intervista a Marie Holzman.

Una Città 167 / 2009
CHE FARE CON L'IRAN?
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Un bombardamento israeliano degli impianti nucleari iraniani sarebbe una catastrofe per i riformisti iraniani e per l’intera regione; la contrarietà di Obama e dei generali americani; mantenere il monopolio nucleare in Medio Oriente e non fare lo Stato palestinese, gli obiettivi di Netanyahu; intervista a Andrew Arato.

LA MADRE, CHICAGO, HARVARD...
Intervista a Marianella Sclavi di Barbara Bertoncin
L’originalità di politiche e gesti di Barack Obama non si esaurisce nel suo carisma e nell’uso della rete, ma affonda nell’infanzia segnata dalla madre antropologa, nell’esperienza di organizzatore di comunità e ad Harvard. La figura e il ruolo di Saul Alinsky e l’importanza dell’arte di ascoltare. Intervista a Marianella Sclavi.