Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 217

Una Città 148 / 2007
ARIMORTIS
Intervista a Lamberto Bertolè di Joan Haim
L’idea che, quando compiuto da un ragazzino, spesso il reato è l’ultima risorsa per attirare l’attenzione ed essere preso in carico. L’importanza di un luogo in cui si può anche sbagliare e il valore dei tempi “vuoti”. La grande opportunità della sospensione del processo. La difficile ricerca di un equilibrio tra tenere e mollare nella costruzione di un percorso di autonomia. Intervista a Lamberto Bertolè.

Una Città 147 / 2007
COSA ANDRO’ A FARE?
Intervista a Mariella Gramaglia di Gianni Saporetti
Il movimento studentesco e il femminismo, poi l’impegno parlamentare e l’esperienza, entusiasmante, nell’amministrazione di Roma, e poi un giorno inizi a pensare che devi “staccare”, che puoi cambiare di nuovo... Intervista a Mariella Gramaglia.

Una Città 146 / 2007
FAR DEL BENE
Intervista a Bruno Manghi di Gianni Saporetti
Dai gesti più piccoli e occasionali all’impegno quotidiano in grandi e piccole associazioni di volontariato, la generosità è sempre più diffusa, e, a differenza del passato, ha come motivazione principale il piacere. Una grande occasione di amicizie. Il rischio della professionalizzazione e dell’eccessiva normazione. La necessità di preoccuparsi dell’efficacia, ma senza farne un’ossessione. Intervista a Bruno Manghi.

Una Città 145 / 2007
ALMENO UN BAGNO TURCO...
Intervista a Maritè Calloni e Maria Viarengo di Barbara Bertoncin, Francesco Ciafaloni, Elena Chiti
Un centro nato da una coraggiosa “scommessa di donne per le donne” fondata sulla convinzione che le migranti sono una risorsa preziosa e che la convivenza è possibile. L’apertura del primo bagno turco, i corsi per le mediatrici e le badanti, l’invenzione dello spazio bimbi, e la sfida di inserire giovani donne in banca, e non a fare le pulizie, allo sportello. Intervista a Maritè Calloni e Maria Viarengo.

ODORI, RUMORI, BAMBINI, VALORI...
Intervista a Paola Meardi di Luciano Coluccia
Centottanta famiglie, di venti nazionalità diverse, che prendono casa in un quartiere difficile. L’idea di partire dalle “storie di vita”, per conoscersi meglio, ma anche per scoprire le proprie risorse. L’importanza di conoscere la “mappa” dei luoghi: dove si gioca, ma anche dove si prega. Al posto del regolamento condominiale, un “patto di convivenza” che parla di fiducia, tranquillità, conoscenza. Intervista a Paola Meardi.

Una Città 144 / 2007
DEMOCRAZIA E PARTIGIANERIA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
L’illusione, non nuova peraltro, di risolvere la crisi della democrazia rappresentativa, oggi innegabilmente a rischio di deriva oligarchica, contrapponendo ad essa pratiche di democrazia diretta. Il rischio che, nei forum deliberativi i cittadini vengano scelti in quanto rappresentanti di un gruppo sociale piuttosto che come individui. Il grave errore di pensare a un’oggettività “impolitica”, quasi neutra, dei dati e della possibile soluzione dei problemi. L’importanza del “colpo d’occhio” in parlamento. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 142 / 2006
LA DEMOCRAZIA DEL SORTEGGIO
Intervista a Luigi Bobbio di Barbara Bertoncin
Come far partecipare i cittadini al processo democratico, un problema ancora irrisolto. Per correggere il carattere elitario della rappresentanza, già messo in evidenza dagli antichi, ed evitare il rischio di una partecipazione solo degli “attivi”, una possibilità è quella del sorteggio di cittadini per discutere di un problema ed eventualmente decidere, sul modello “giuria popolare”. Intervista a Luigi Bobbio.

LE REGINE E I RE LATINI
Intervista a Daniele Cologna di Katia Alesiano
Genitori assenti o, una volta emigrati, troppo impositivi, un ambiente scolastico di fatto ostile... molti ragazzi ecuadoriani trovano una fonte di rispetto nella “banda” di amici, che a volte si federa con l’‘internazionale’ dei Latin King. Associazioni a metà strada fra l’impegno sociale e politico e le attività criminali; la possibilità di far nascere dal conflitto e dall’antagonismo una pratica di cittadinanza. Intervista a Daniele Cologna.

PIU’ BICI
Intervista a Davide Maggi e Annibale Osti di Barbara Bertoncin
Dall’esperienza di un’officina per riparare le biciclette nata in un centro sociale l’idea di una rete di stazioni per biciclette in punti strategici di Milano, in cui poter noleggiare e fare anche manutenzione, una competenza semplice, alla portata di tutti. L’esperienza di “critical mass”, raduni di ciclisti che, raggiungendo una certa massa critica, si reimpossessano della strada. Intervista a Davide Maggi e Annibale Osti.

Una Città 141 / 2006
LA NOSTRA BARCA
Intervista a Modou Gueye di Pieralberto Valli
L’impegno per far sì che i giovani senegalesi, costretti a fuggire per il disastro dell’agricoltura e per la carenza d’acqua, possano scegliere di restare in Senegal. La diffidenza verso le Ong che fanno megaprogetti con i governi mentre nel piccolo villaggio basterebbe scavare un pozzo. Un impegno, in Italia, non già ad assistere ma a educare l’immigrato a comportarsi da cittadino. Intervista a Modou Gueye.